huehnerhose
Ciao!
Di recente mi sono concesso una confezione di Fomatol PW, l'ho miscelato e sono rimasto entusiasta della tonalità delle immagini (prima usavo Eukobrom, entrambi su FomaSpeed Variant). Al primo giro ho sviluppato 4 immagini 9x12. Dopodiché ho versato lo sviluppo, come facevo prima con l'Eukobrom, in una bottiglia Jobo e ci ho spruzzato sopra del Protectan. Oggi ho versato il liquido nella vaschetta ed era di un colore giallo intenso, sembrava proprio un Ilfostop appena preparato con l’indicatore. Le foto che sto sviluppando risultano in qualche modo prive di contrasto. Cioè, è tutto un grigio/marrone confuso, ma non ci sono più punti davvero chiari.
Anche i tempi di posa erano estremi, se li confronto con quelli precedenti, in Eukobrom. Per la disperazione, dato che avevo perso definitivamente fiducia in me stesso, ho preparato di nuovo un litro di Eukobrom. Le foto sono tornate come al solito.
La mia riflessione si è quindi orientata inizialmente verso il tempo di posa. La striscia di prova in Eukobrom è venuta bene a circa 2 s, mentre in Fomatol il nero (o meglio, la bruna) è apparso solo a partire da 18-20 s. (Per il tempo di sviluppo mi sono attenuto abbastanza alle istruzioni: Fomatol 3-4 min e Eukobrom piuttosto breve, 60 s; al momento non ricordo cosa c'è scritto sulla bottiglia).
Alla fine ho semplicemente preso il tempo di posa dell'Eukobrom per una foto, che poi ho sviluppato nel Fomatol. Ne è uscita un'immagine che in realtà non sembra sottoposta a sottoesposizione, ma piuttosto come se non fosse stata sviluppata completamente.
Pertanto ora mi chiedo:
Il Fomatol è in qualche modo "ossidato", conservato in modo errato o "esaurito"? (La bottiglia era, come tutti i miei prodotti chimici, nella camera oscura in soffitta. Lì è buio e, quando non ci sono, fa relativamente freddo)
I tempi di posa diversi sono normali? (Purtroppo non ho più idea di quanto tempo abbia esposto con il Fomatol nella prima sessione)
C'è un errore nella mia lavorazione o è davvero lo sviluppo? (Penso che questa sia la domanda principale)
Grazie in anticipo per la lettura
Aggiunta: Escluderei quindi la luce diffusa o una luce Duka non corretta, dato che parallelamente riesco a ottenere tutto con l'Eukobrom (solo che non ottengo una tonalità calda dell'immagine).
MirkoBoeddecker
Per quanto tempo è rimasto in posa?
Se la carta viene bene con l'Eukobrom ma non con la soluzione per PW, è molto probabile che sia lo sviluppo ad aver perso efficacia.
Di norma, la soluzione si conserva per almeno 3-4 settimane se conservata correttamente.
Saluti,
Mirko
huehnerhose
Cosa si intende per "corretta conservazione"? Oppure il Fomatol è più delicato dell'Eukobrom?
La soluzione è stata preparata domenica o lunedì (20/21); ho acquistato la polvere da voi sabato.
L'ho conservata in una bottiglia Jobo da 1 litro, che prima conteneva Eukobrom e che ho risciacquato accuratamente, nella mia camera oscura (dove è sempre buio, senza finestre o simili) all'interno dell'armadio. La camera oscura si trova in soffitta, quindi la temperatura media è di 8-12 °C. La bottiglia non era completamente piena, quindi ci ho spruzzato sopra del Tetenal Protectan.
Dato che l'Eukobrom si è sempre conservato benissimo, non ci ho pensato male.
MirkoBoeddecker
Sembra tutto molto strano.
Non dovrebbe essere così.
Hai forse sospettato dello sviluppo?
Saluti,
Mirko
huehnerhose
No, niente del genere... ho preparato tutto seguendo le istruzioni sulla confezione e poi l'ho semplicemente usato; mi sono detto che avrei potuto provare più tardi con la diluizione e la modifica della tonalità dell'immagine :) . Beh, chissà cosa è successo.
La leggera tonalità marrone mi piace molto, credo che ne preparerò un'altra dose e vedrò come va.
Finora (quasi) tutto mi è riuscito al primo colpo con il lavoro in camera oscura, era la prima volta che usavo la chimica in polvere. Diamo un secondo tentativo allo sviluppo.
cfb_de
Ciao Seb^H^H^H huehnerhose,
spesso si tende a trascurare una fonte di errore molto semplice: l'acqua utilizzata per la preparazione.
Eukobrom è – come N113 o PaperDur – uno sviluppo estremamente stabile, che resiste praticamente a tutto e può durare molto a lungo. La mia ultima preparazione aveva quasi tre anni (ne avevo preparata una volta 12 litri), era di colore marrone scuro e funzionava ancora.
È come il Rodinal per la lavorazione della carta. Solo che anche lì la soluzione preparata dura quasi per sempre.
Ma: contiene così tanti agenti complessanti che l'acqua non ha importanza. Il tuo sviluppo per toni caldi è decisamente più sensibile. Vivi in un edificio vecchio? Allora, indipendentemente dallo stato di ristrutturazione, dovresti partire dal presupposto che la tua acqua del rubinetto contenga una quantità piuttosto elevata di ioni di ferro o rame. Entrambi non piacciono molto agli sviluppi sensibili.
Con Xtol come sviluppatore per pellicole questo porta alla "morte improvvisa", e potrebbe essere che sia lo stesso con Fomatol.
Il mio consiglio: prepara una nuova soluzione con acqua distillata e poi vediamo. A quanto pare non hai commesso nessun altro errore possibile.
A proposito: le foto che presumo siano tue e che ho visto mi piacciono!
Cordiali saluti,
Franz
huehnerhose
Ciao Franz :)
Vivo in una casa unifamiliare costruita 5 anni fa con tubature in rame; solo l'ultimo tratto del tubo di alimentazione della camera oscura è in plastica flessibile. È possibile determinare la concentrazione di ioni di ferro e rame (in modo pratico ed economico)? Il problema mi riguarda anche durante lo sviluppo dei negativi. (Finora ho usato Ilfosol e Rodinal)
Ho deciso di intervenire di nuovo, dato che recentemente c'è stata una discussione sugli sviluppatori per negativi e sui problemi legati all'acqua. Le opinioni si sono divise tra chi sostiene che l'acqua distillata vada bene e chi invece ritiene che non sia la soluzione ideale. Anche nel caso degli sviluppatori per carta la questione è "non così grave"?
O meglio, l'idea della filtrazione con Brita mi serve a qualcosa, se qui si tratta principalmente di rame, mentre allora si parlava di calcio e magnesio. (O forse l'acqua del rubinetto di Berlino (Est) è in generale più ricca di ferro? Si può scoprire da qualche parte?)
Va bene, per ora vi ringrazio entrambi!
Ah, Franz, se le immagini erano su deviantart, allora sono mie (ma sono vecchie e quasi tutte non sono state ancora stampate/sviluppate da me).
cfb_de
Ciao huehnerhose,
l'analisi delle tracce nell'acqua di rubinetto è sì possibile, ma purtroppo non con mezzi semplici e tantomeno a basso costo. "Conveniente" significa comunque sborsare una cifra di circa tre cifre: è quanto richiede il laboratorio per le tre ore di lavoro, il noleggio delle apparecchiature e la firma sul rapporto di analisi attendibile.
Per quanto riguarda la questione dell'acqua distillata: non prendere Manfred come un punto di riferimento universale. Se hai testato con acqua distillata, allora lo fa qualsiasi sviluppatore. Se nel frattempo mescoli, cambi o fai altro, allora con lo sviluppo dei negativi le cose tendono a andare a rotoli. Ecco perché ho scritto così chiaramente cosa penso delle orgie di miscelazione di Manfred.
Rodinal e acqua... Credo che quella roba funzioni anche in acque salmastre subtropicali, se si riesce in qualche modo a regolare la temperatura.
Con i bagni positivi non ho ancora riscontrato alcun problema, per questo trovo la tua descrizione dell'errore così interessante. Ti prego di considerare il mio suggerimento come un "suggerimento" o un'"idea", ma non come una soluzione al problema. Tuttavia, l'approccio con acqua distillata/acqua Brita potrebbe essere sensato. Se lo sviluppo regge, va tutto bene. E se no: cerca la prossima fonte di errore...
L'analisi dell'acqua che esce dall'acquedotto di Berlino la puoi ottenere proprio lì, addirittura gratis. Ma questo non ha necessariamente a che fare con ciò che poi esce dal tuo rubinetto: la responsabilità del prodotto da parte dell'acquedotto termina nel punto in cui la tubatura devia verso la tua proprietà.
Cordiali saluti,
Franz
p.s.: Sì, mi riferivo alle immagini su deviantart.
huehnerhose
Ciao Franz,
allora proverò a fare una prova. Se lo sviluppo si mantiene stabile con l'acqua distillata, preparerò un secondo lotto con l'acqua del rubinetto per fare un confronto e individuare meglio la causa del problema, e se necessario farò scorta di acqua distillata. (Al momento lo uso solo per il fissaggio dei negativi con un agente umettante). Magari proverò di nuovo anche l'Xtol per confermare il sospetto.
Almeno conosco le tubature in casa (il che non cambia comunque la situazione). Dalla diramazione stradale parte un tubo di plastica, ma non so cosa ci sia nella strada o da quale fonte provenga. Beh, la cosa dell'analisi me l'ero già immaginata :) (Forse si troverà uno studente entusiasta :( )
E Rodinal crea una bella grana, mi piace per alcuni soggetti, almeno crea più grana rispetto a Ilfosol. Non ho ancora testato altri processi di sviluppo.
Saluti
huehnerhose
SamuliSchielke
È possibile che la soluzione di lavoro sia stata soggetta a forti sbalzi di temperatura? Di recente mi è successa la seguente cosa: ho sviluppato una stampa su Fomabrom in Fomatol. Si ottengono delle belle tonalità marroni fredde, ma ci vuole mezz’ora a 20 gradi. Quindi ho riscaldato lo sviluppo a 30 gradi per la stampa successiva, in modo che fosse più veloce. Risultato: l'immagine è venuta fuori in pochi minuti, ma era di un nero neutro – nessuna traccia di tonalità calde! Questo è ovviamente l'esatto contrario del tuo problema, ovvero che non succede quasi più nulla (dopo alcune settimane succede comunque con Fomatol PW, ma secondo la mia esperienza non così rapidamente come nel tuo caso), ma a quanto pare lo sviluppo è piuttosto sensibile alle variazioni di temperatura o ad altri cambiamenti ambientali.
Ah, quale carta hai usato? Secondo la mia esperienza, Fomatol funziona abbastanza bene con Fomatone fino alla fine, e i 2-3 minuti indicati sono sufficienti, ma con Polywarmtone deve essere preparato fresco, altrimenti ci si mette facilmente mezz'ora. Polywarmtone, soprattutto Baryt, spesso richiede più di 5 minuti in Fomatol anche se preparato fresco, ma in compenso viene molto bene.
Senza contrasti le stampe risultano soggette a sovraesposizione, e quando l'operazione di sviluppo è esaurita, il risultato è grigio-marrone senza luci invece che nero caldo senza luci. I tempi di posa non dovrebbero essere molto diversi rispetto all'Eukobrom. 1/3
di stop con Fomatone e da 1/2 a 1 stop con Polywarmtone e Fomabrom rispetto alla stessa carta in uno sviluppatore a tono freddo/neutro sono sufficienti (ovviamente si può dare di più se si vuole un tono estremamente caldo).
Samuli
huehnerhose
Sì, la camera oscura si trova in soffitta, quindi quando sviluppo la temperatura dell’ambiente sale a circa 20-23 °C. E quando non ci sono, la temperatura scende a circa 10 °C, e di conseguenza anche quella dei prodotti chimici.
Uso Fomaspeed Variant. In questo modo, soprattutto a basse temperature, si ottengono delle bellissime tonalità marroni caldi, anche se ovviamente ci vuole un po' più di tempo. La prima volta che l'ho usato, la temperatura era di circa 12-15 °C. Ci sono voluti circa 2 minuti prima che succedesse qualcosa e dopo circa 5-6 minuti l'immagine era sviluppata davvero bene. (Il confronto dei toni dell'immagine che ho ora è rispetto a quello che è venuto fuori quando ho preparato lo sviluppo per la prima volta direttamente e l'ho semplicemente testato con una stampa. Allora aveva 20 ° dalla miscelazione)
Ho appena preparato la nuova soluzione in acqua distillata. Domani o dopodomani mi metterò di nuovo a fare delle stampe, vediamo quanto tempo regge lo sviluppo.
Seguirà un resoconto per poter chiudere il capitolo (si spera)
Saluti
huehnerhose
Gast
Ciao Huehnerhose,
proverò già stasera a usare Fomaspeed in PW a bassa temperatura. Sembra interessante.
Quindi, ricapitolando: hai testato lo sviluppo a 20 gradi e poi hai ottenuto buoni risultati alla prima sessione a 12-15 gradi, ma qualche giorno dopo non più. Lo sviluppo era a 12-15 gradi o a 20 gradi?
Samuli
arothaus
Ciao,
anche con la N113, a temperature più basse, si ottengono immagini con una leggera dominante calda; l'ho provato una volta con la Foma Variant.
Saluti
Andreas
PhilippReichmuth
Ciao Andreas,
Philipp mi ha appena mostrato una di quelle stampe Fomaspeed in N133 a bassa temperatura. È davvero bella. Non c'è da stupirsi che il Fomatol PW a 30 gradi non avesse più l'effetto "warm tone": freddo = lento = tonalità calda, avrei potuto capirlo anche prima...
Samuli (dall'account di Philipp)
PhilippReichmuth
Anche se per "bassa temperatura" intendo qui qualcosa come 16-17 gradi nel bagno del mio attico non riscaldato, il tono è davvero piacevolmente caldo. Conclusione: l'N113 è un rivelatore dai toni caldi invernali. :rolleyes:
Philipp (dall'account di Philipp)
huehnerhose
Ciao!
Samuli: sì, proprio come dicevi tu. Il giorno in cui ha smesso di funzionare, all'inizio la temperatura era bassa. Quando poi non sono riuscito a risolvere il problema, ho portato lo sviluppo a 20°, la "temperatura standard". Insomma, ho provato di tutto.
Stamattina ho appena usato la nuova miscela, cioè quella in acqua distillata. I tempi di sviluppo sono un po' più lunghi. Ma le foto sono venute piuttosto bene, solo che i primi negativi erano da buttare... ma questo non è certo colpa dello sviluppo.
Mi rimane solo una piccola domanda: quando all'inizio ho versato lo sviluppo nella vaschetta, era quasi trasparente. Quando l'ho riversato dopo la sessione era già di nuovo piuttosto giallo. Con l'Eukobrom sono abituato a un cambiamento di colore piuttosto lento, da qui il mio stupore. Sviluppa meravigliosamente. Anche i tempi sono rimasti stabili oggi. Solo il colore? È normale o ho di nuovo un problema?
Saluti, huehnerhose
SamuliSchielke
Ciao!
Non mi è mai successo nulla del genere con il Fomatol PW. È vero che col tempo assume una tonalità sempre più giallastra a causa dell’ossidazione, fino a diventare marrone e a perdere efficacia, ma questo avviene gradualmente nel corso di settimane e non tutto in una volta. Resta da chiedersi se nella vaschetta ci fosse qualcos'altro o se durante lo sviluppo sia finito qualcosa che avrebbe potuto accelerare il processo di ossidazione o far scendere il pH verso il valore acido? Una classica fonte di errore è il bagno d'arresto, che abbassa il pH dello sviluppo a tal punto che non sviluppa più o quasi. Altrimenti è davvero un mistero. Sono curioso di vedere se questa volta funzionerà meglio.
Samuli
huehnerhose
Allora, il nuovo composto è già diventato di un bel giallo dopo una sola seduta (circa 2-3 ore). (Adesso ha lo stesso aspetto del mio Ilfostop con l'indicatore appena preparato... solo che lì l'indicatore è giallo B) )
Prima nella vaschetta c'era il mio Eukobrom... ma in realtà l'avevo anche lavata bene... E sulle pinze non doveva esserci né Stop né Fix, ci faccio attenzione. (E sulle pinze e una separata per Stop e Fix)
Beh, probabilmente oggi o domani andrò a prendere della carta nuova e poi farò le stampe di Natale...
Il resoconto seguirà domani.
Saluti, Hühnchenhose
Gast
Ecco il resoconto:
Oggi ho continuato a sviluppare con la soluzione di Fomatol. È di un giallo intenso e sta iniziando a virare lentamente verso il marrone. Le foto, però, vengono comunque bene, anche se il tempo di sviluppo è salito a circa 7-9 minuti, utilizzando la soluzione madre senza diluizione.
Quindi penso che l'errore della prima soluzione fosse dovuto all'acqua o a qualche altra misteriosa causa che ora non si è ripetuta.
Grazie a tutti voi che avete partecipato qui :)
A proposito, sono davvero sorpreso di quanto sia fantastico il Polywarmton RC nel Fomatol. Credo di essermi innamorato oggi di questa miscela B)
Saluti, huehnerhose
SamuliSchielke
Bello, vero? Quello che preferisco io è il Fomatone nel Fomatol, soprattutto se poi si vuole virare la stampa. Senza viratura, il Fomatone ha una tonalità estremamente calda ed è piuttosto verde-nero, non proprio per tutti i gusti. Ma prova a mettere la stampa nel viraggio al selenio: wow!