Gast
Su tutta la lunghezza della pellicola in rullo sono presenti sottili strisce scure, visibili ovviamente anche nella stampa. I negativi non sono stati trattati con particolare cura dal laboratorio: chi può aiutarmi? La lastra di stampa è pulita e non rilevo alcuna irregolarità nei rulli su cui scorre la pellicola. A cosa potrebbe essere dovuto?
In allegato c'è una foto della stampa. È stata utilizzata una nuova Ilford 120, la fotocamera è una TLR, Yashica 124 Gmat.
Grazie per i consigli utili!
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ecco un'altra foto (non proprio perfetta...) del negativo, sulla quale si vedono le strisce.
KlausWehner
Benvenuto nel forum!
?
Purtroppo, dall'immagine che hai pubblicato non è possibile capire con certezza quale sia la causa delle strisce.
?
Non escluderei troppo in fretta che la causa sia la fotocamera (ma di certo non può dipendere dalla piastra di pressione: lì la pellicola è appoggiata con la carta protettiva).
?
In realtà, però, non sembrano nemmeno dei graffi.
Forse potresti pubblicare un'altra foto della pellicola.
?
Le strisce si trovano sul lato dell'emulsione o su quello del supporto della pellicola?
?
Cordiali saluti
Klaus
highscore
L'hai stampata tu o la stampa è stata sviluppata in laboratorio?
Perché a me sembra quasi la trama di una stampa realizzata con una stampante di qualità non proprio eccellente?
Cordiali saluti
Gast
La stampa proviene dal laboratorio. Le strisce, tuttavia, sono già ben visibili sul negativo, precisamente sul lato opaco. Si estendono in senso longitudinale per tutta la lunghezza della pellicola, ma non sembrano essere state causate meccanicamente (graffi). Poiché sul negativo sono appena percettibili, non ho allegato alcuna immagine del negativo.
highscore
Beh, se le strisce sono sul negativo...
Non so proprio cosa pensare.
Ma un attimo!
È solo una supposizione, ma forse la pellicola è stata esposta alla luce o qualcosa del genere?
KlausWehner
Senza informazioni e senza conoscere i fatti è difficile esprimersi.
Come (dove) è stata sviluppata la pellicola?
In un laboratorio industriale?
?
HG
Klaus
fototiger
Forse si tratta semplicemente di un difetto del materiale nello strato di emulsione? O piuttosto di un errore nella fase di sviluppo della pellicola? Una sollecitazione meccanica che non lascia graffi quando la pellicola è bagnata e l'emulsione è più morbida?
€
Hai la possibilità di provare di nuovo la fotocamera con un'altra pellicola e con la stessa, per escludere eventuali difetti della fotocamera?
€
In realtà, però, ti consiglio solo...
Gast
Ciao Klaus,
la pellicola è stata sviluppata in un grande laboratorio (una catena di drogherie) e mi è stata restituita con l'osservazione che i negativi presentavano graffi e pieghe. Ho qualche dubbio al riguardo, soprattutto perché alla fine della pellicola c'erano dei grossi strappi, come se qualcuno li avesse praticati con una pinza. Ma non ne sono sicuro.
Le pellicole sono nuove pellicole in bianco e nero, ordinate presso un negozio di fotografia: presumo di poterle escludere come fonte di errore.
Sto effettuando l'esposizione di un'altra pellicola (che poi effettuerò da solo per lo sviluppo): vediamo se il problema persiste.
€
Grazie mille per la disponibilità ad aiutarmi!
€
PS: Ed ecco ora davvero un'immagine di uno dei negativi su cui sono visibili le strisce – è stato un po' difficile "fotografarlo"....
Lichtjahr
Ciao,
le strisce sembrano provenire da una racla di gomma in una macchina a ciclo continuo.
In alcune macchine di sviluppo, l'acqua viene rimossa prima dell'asciugatura.
Potrebbe dipendere da racle di gomma sporche o usurate.
€
C'è solo una soluzione: sviluppare le foto da soli.
€
Edi
KlausWehner
Sì, Edi, era proprio quello che sospettavo anch’io,
Forse l’errore si può ridurre innaffiando di nuovo.
€
La coltivazione fai da te è sicuramente un’alternativa migliore.
Se hai domande al riguardo, sarò lieto di aiutarti.
€
Cordiali saluti
Klaus
Lichtjahr
Ciao Klaus,
In passato la Tetenal produceva il "Repolisan", che andava applicato in uno strato sottile con un panno di lino pulito.
Questo prodotto permetteva di attenuare piccoli danni al negativo.
€
Se sia ancora disponibile da qualche parte, non ne ho idea.
€
Alla fine ho trovato qualcosa (estratto da una descrizione del prodotto Tetenal):
VERNICE PROTETTIVA CONTRO LA LUCE IN SPRAY
(lucida e opaca)
?
Campo di applicazione e modalità d'azione
La vernice protettiva contro la luce assorbe la componente ultravioletta della luce, dannosa per la durata dei coloranti delle pellicole a colori (carte fotografiche a colori). La vernice incolore
si asciuga rapidamente e lascia sulle carte e sulle pellicole a colori trattate una
pellicola protettiva che, oltre alla protezione dai raggi UV, migliora in particolare la resistenza meccanica della
superficie. La vernice protettiva contro la luce spray lucida può essere utilizzata anche come vernice protettiva per pellicole
.
I graffi sulle pellicole, che possono causare disturbi durante la proiezione o l'ingrandimento, possono
essere eliminati o, a seconda della profondità del graffio
,
attenuati con la vernice protettiva contro la luce (solo lucida).
La vernice protettiva contro la luce spray sostituisce il noto Repolisan per questo campo di applicazione.
€
Contenuto della confezione
Vernice protettiva spray, lucida 400 ml Cod. art. 105190
Vernice protettiva spray, opaca 400 ml Cod. art. 105192
€
Saluti,
Edi
€
KlausWehner
Ciao Edi,
?
Al momento non è del tutto chiaro come si siano formate queste strisce.
Residui chimici?
"Abbrancatura della gomma" da parte della racla?
Segni di pressione?
Segni di sfregamento della racla?
?
Per questo motivo, per ora adotterei un approccio "minimamente invasivo":
lavaggio intensivo con acqua (30 minuti) seguito da un bagno con un agente umettante (diversi minuti).
?
Con questo trattamento, i residui chimici avrebbero la possibilità di dissolversi.
L'emulsione potrebbe gonfiarsi e i segni di pressione superficiali e i segni di sfregamento avrebbero la possibilità di dissolversi o di riempirsi nuovamente.
Se dovessero esserci particelle di gomma attaccate alla pellicola, è necessario rimuoverle con molta delicatezza e senza esercitare pressione, utilizzando il polpastrello.
?
Solo se questo non dovesse funzionare, prenderei in considerazione altre misure.
?
Cordiali saluti
Klaus
Wolf_XL
...il mio approccio sarebbe:
€
1. Esporre una nuova pellicola – possibilmente di marca o emulsione diversa, per escludere difetti della pellicola
2. Svilupparla da solo
€
Problema risolto? Portare la pellicola con le strisce al laboratorio fotografico.
€
Problema non risolto? È un problema della fotocamera...
Gast
Bene, finalmente ho sviluppato una pellicola da solo – ci è voluto un po', perché prima ho dovuto allestire la mia "camera oscura" – in un vecchio capanno, oscurarlo non è stato affatto facile!!! E poi – niente più strisce sul negativo – il che significa che il laboratorio ha fatto un pasticcio!!!
Grazie ancora per tutte le reazioni!
Ungern-Sternberg
Ho trovato esattamente le stesse strisce su un negativo 6x6 (scattato con una Yashica 124G). Mi era già capitato qualcosa di simile con una Rollex molto vecchia, ma in quel caso per colpa mia: dopo un lungo periodo di inutilizzo, avevo inserito la pellicola in modo errato; si trattava chiaramente di un problema meccanico, che poi non si è più ripetuto.
?
Non dovrebbe dipendere dall'avanzamento della pellicola nella mia Yashica; è come nuova e non è mai successo prima con diverse pellicole (sempre Kodak Tri-X) nella fotocamera. Con i precedenti sviluppi con Rodinal non ci sono mai stati problemi.
?
L'unico cambiamento è lo sviluppo: Ultrafin (1+10) con agitazione a intervalli regolari secondo la tabella di sviluppo Massive (Internet/app).
?
Qualcuno pensa che possa dipendere dallo sviluppo??