MirkoBoeddecker
e, a quanto pare, continuerà ad esserlo.
Certo, non è più così conveniente come una volta, ma sembra che A&O continuerà a produrre tutto.
È una buona notizia, no?
Saluti,
Mirko
Goetz
Ottime notizie, ne ho ancora un litro, ma è bene saperlo.
Schwedenstahl
Ciao, mi fa piacere leggerlo,
come va con Atomal, o con gli altri prodotti... magari anche con l'APX 100/400? Dovrebbe essere possibile, dopotutto Ilford produce ancora pellicole.
Saluti
Marwan
MirkoBoeddecker
Marwan,
questo messaggio riguarda esclusivamente lo stabilimento chimico che è stato ceduto ed è stato scorporato dal gruppo.
Le pellicole e le carte fotografiche non saranno più prodotte a Leverkusen.
Tuttavia, come annunciato in un altro thread, possiamo ordinare le scorte residue.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Da quando c'è stata l'acquisizione, Vaihingen può finalmente produrre il Rodinal? Prima, infatti, non era possibile.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Non ne so nulla di preciso.
Ma hanno allestito una vendita temporanea.
Per me "temporanea" significa: "fino a quando non sarà stato creato un proprio reparto vendite".
Altrimenti la chiamerebbero svendita o liquidazione.
In ogni caso possiamo ordinare.
Purtroppo il prezzo super vantaggioso non è più valido.
Tutto ciò che viene ora rifornito è circa il 30% più costoso.
Ho quindi dovuto adeguare leggermente i prezzi nel catalogo.
Saluti,
Mirko
CarstenM
Ciao Franz,
perché a Vaihingen non è stato permesso di produrre il Rodinal e dove è stato prodotto finora?
Saluti
Carsten
MirkoBoeddecker
Carsten,
Il Rodinal è sempre stato prodotto lì, nello stabilimento chimico Agfa.
Lo stabilimento è stato venduto a un gestore di minilab.
Quest'ultimo intende concentrarsi principalmente sulla fornitura di prodotti chimici per il colore ai minilab esistenti, poiché si tratta di un'attività redditizia.
La grande domanda che ci si è posti nelle ultime due settimane era se fosse interessato a continuare a produrre anche i prodotti chimici per il bianco e nero.
Credo che da ieri si possa rispondere con un cauto sì, anche se non c'è ancora stata una dichiarazione ufficiale da Potsdam.
Da qui il mio thread.
Saluti,
Mirko
CarstenM
Mirko,
nel forum vicino di Hatten è stato però più volte sottolineato a gran voce che il Rodinal non viene/veniva prodotto a Vaihingen. Anche la domanda di Franz in questo thread lo lascia intendere.
Allora, qual è la verità?
Ho già saputo che A&O ha acquistato la divisione laboratorio di Agfa-Photo.
In fin dei conti, mi fa piacere che Rodinal continui ad esistere. Mi risparmia così di dover sperimentare con R09.
Saluti
Carsten
silberkorn
Anche il processo Scala è tornato disponibile. Il laboratorio Scala di Amburgo, Dormoolen, che due settimane fa aveva dovuto sospendere il processo Scala per mancanza dei prodotti chimici Agfa, mi ha comunicato oggi via e-mail che i prodotti chimici necessari sono nuovamente disponibili e che il processo può essere nuovamente offerto. Sono davvero notizie positive. Resta solo da sperare che la fornitura dei prodotti chimici Agfa sia garantita anche a lungo termine. :(
Saluti
Jo
Gast
... tuttavia, il processo Scala non serve a molto senza le pellicole Agfa Scala (si possono sviluppare anche altre pellicole, ma questo è possibile anche con Foma/Kodak).
SamuliSchielke
Già che stiamo cercando di capire quali prodotti Agfa saranno ancora disponibili in futuro, qualcuno sa cosa ne sarà di Sistan? E se Sistan dovesse scomparire, c'è qualcun altro che produce qualcosa di simile? Ho sentito dire che Fuji dovrebbe avere qualcosa del genere, ma solo in Giappone – il che per ora non è di grande aiuto.
Samuli
PhilippReichmuth
Ciao Samuli,
Hai già finito il tuo? Sono passate solo due settimane :) Potresti cercare un importatore di Fuji Ag-Guard.
Philipp
cfb_de
Ciao Mirko,
Il Rodinal non è mai stato prodotto a Vaihingen/Enz nell'ex fabbrica Hauff. Lì venivano confezionati solo lotti parziali (= imbottigliati in contenitori inerti). Il prodotto proviene da un altro paese europeo (il riferimento al "Benelux" è interessante, "Mortsel" potrebbe essere un'indicazione geografica).
È possibile che ora la situazione sia cambiata, ma i miei due contatti a Vaihingen (i responsabili di stabilimento) non ne sanno ancora nulla. E loro vedono i loro impianti ogni giorno e dovrebbero sapere esattamente cosa esce dal rubinetto in fondo all'impianto.
Per il resto dei prodotti chimici, in particolare quelli E6 e C41, è ovviamente vero che provengono da Vaihingen. Ed è per questo che a&o li ha acquistati. Uno degli stabilimenti chimici di medie dimensioni più ecologici e moderni al mondo.
Cordiali saluti,
Franz
StefanHeymann
Uno degli stabilimenti chimici di medie dimensioni più ecologici e all'avanguardia al mondo.
Ti riferisci alla A&O o allo stabilimento Agfa di Vaihingen?
Saluti, Stefan
cfb_de
Ciao Stefan,
Sono entrambi lo stesso impianto :-) Scherzi a parte: data la posizione dell'impianto, devono impegnarsi al massimo per la protezione dalle emissioni, e lo hanno fatto.
Potrei provare a organizzare una visita lì, una volta che tutta questa farsa si sarà un po' placata.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
grazie per la segnalazione.
Ovviamente non so dove venga prodotto esattamente.
In questi casi, canali di informazione come il tuo sono ovviamente molto utili.
Se in passato il Rodinal veniva confezionato lì, non c’è sicuramente nulla che impedisca di continuare a farlo in futuro.
Le informazioni che mi sono state fornite indicavano che il prodotto sarebbe stato ancora disponibile tramite questo distributore, e da ciò ho dedotto che probabilmente venisse prodotto proprio lì.
La ricetta del Rodinal non è poi così complicata. È sempre tutta una questione di domanda.
Vedi i prodotti chimici Ilford.
Sono piuttosto ottimista al riguardo.
Sarebbe solo positivo se potessimo riottenere le nostre vecchie condizioni sull'assortimento di prodotti chimici. A differenza di quanto avviene per la pellicola e la carta, queste sono state purtroppo sospese temporaneamente.
Pertanto, anch'io attendo con trepidazione la fine di questa farsa di acquisizione.
Saluti,
Mirko
StefanHeymann
@Franz
Visita: ci sto :-) *mi iscrivo*
@Mirko
Il Rodinal costa così poco (soprattutto con le diluizioni che si usano lì) che il prezzo non conta poi così tanto. Chi valuta lo sviluppo per negativi in base al costo per sviluppo, mi dispiace, ma è solo colpa sua. Le voci di costo più rilevanti nella fotografia sono la carta fotografica e la pellicola (a parte l’“hardware” come fotocamere e obiettivi...). Saremmo tutti contenti se si potesse ancora acquistare il Rodinal originale.
Cordiali saluti, Stefan
MirkoBoeddecker
Ciao Stefan,
in linea di principio è vero, ma ci sono fornitori che hanno aumentato notevolmente (raddoppiato) i prezzi del materiale Agfa quando Agfa non era più in grado di rifornirli, nonostante vendessero da magazzino, ovvero avessero acquistato a prezzi molto convenienti.
Al contrario, noi abbiamo effettuato il passaggio solo quando erano rimasti in totale circa 20 pacchetti di carta e circa 30 bottiglie di Rodinal, ovvero circa due giorni prima che l'ultima unità fosse esaurita (a un certo punto bisogna farlo, altrimenti si crea un gran caos).
Dobbiamo acquistare il nuovo Rodinal e la nuova carta a prezzi più alti ed è per questo che il costo è maggiore, non perché vogliamo raddoppiare il valore del nostro magazzino.
Nel frattempo, ci saranno inevitabilmente due livelli di prezzo nelle pubblicazioni dei vari fornitori. Chi sarà ancora in grado di fornire al vecchio livello e chi no si vedrà col tempo.
Saluti,
Mirko
arothaus
Ciao Mirko,
quindi il "costoso Rodinal" non è una novità, ma la "last Edition" in edizione limitata? Ci sono già segnali che, una volta esaurite le scorte, ci saranno rifornimenti, o sarà tutto finito quando le ultime bottiglie della "last Edition" saranno andate?
Lo so, la domanda richiede un po' la famigerata sfera di cristallo, ma mi interesserebbe sapere se vale ancora la pena provare le pellicole con Rodinal o se dovrei passare subito all'R09.
Saluti,
Andreas R.