silberkorn :D Ciao, dato che Dormoolen/Amburgo e Oschatz/Wiesbaden hanno interrotto il processo Agfa Scala per mancanza di prodotti chimici Agfa, e dato che anche da Mayer/Monaco e Studio/13 Stoccarda le scorte di prodotti chimici dureranno solo per un periodo limitato, in futuro dovrò probabilmente sviluppare da solo in boccetta le mie Agfa Scala 200x che ho accumulato. Purtroppo AgfaPhoto GmbH non fornisce alcuna indicazione in merito allo sviluppo e si limita a dare la risposta errata che lo sviluppo individuale in vaschetta dello Scala non sia possibile. Per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto: come posso sviluppare correttamente lo Scala, esposto con una sensibilità nominale di 200 ASA, ad esempio con il kit di sviluppo inverso Foma? Saluti Jo
cfb_de Ciao Jo, se leggi il thread "Alternative a Fomapan..." un po' più in basso, troverai tutte le informazioni che ti servono. Cordiali saluti, Franz
PhilippReichmuth Se leggi il thread "Alternative a Fomapan..." un po' più in basso, troverai tutte le informazioni che ti servono.Ha "solo" 125 ASA. Se ti basta... Philipp
silberkorn Grazie per le risposte rapide. Il manuale di Michael W. Hilgert e Roman J. Rohleder è molto dettagliato e mi è di grande aiuto, anche se con loro lo Scala perde un po’ di sensibilità (125 invece di 200 ASA). Mi sta bene così. Non possiedo (ancora) un processore Jobo, ma dovrebbe funzionare anche manualmente nella scatola. Si pone quindi solo la questione della frequenza di agitazione. Quale mi consigliereste? I primi 30 secondi ininterrottamente, poi i primi dieci secondi di ogni nuovo minuto? Saluti Jo
Christoph Presto proverò anch’io l’Agfa-Scala (125 ASA) nel Fomakit. Ho trovato su Internet anche questo articolo in cui è stata testata, con un tempo di sviluppo standard di 12 minuti, come per la Fomapan R 100. Ho già sviluppato la Fomapan R 100 in totale 8 volte. Durante il primo sviluppo ho agitato ogni 3 secondi per il primo minuto, poi ogni 10 secondi. Per gli altri rullini ho agitato ogni 10 secondi. I risultati sono stati eccellenti. Perché non dovrebbe funzionare lo stesso anche con l'Agfa Scala? Come ho già detto sopra, lo proverò prossimamente. Saluti Christoph
Christoph A proposito, in un noto laboratorio di Amburgo è di nuovo disponibile il trattamento Scala!
silberkorn So che Dormoolen ha rimesso in moto la macchina. Per il momento sembra che la fornitura dei prodotti chimici Agfa per il processo Scala sia assicurata. Speriamo che continui così. Saluti Jo
Christoph Ho appena sviluppato una Agfa Scala con il kit Foma. Ho seguito esattamente le stesse istruzioni usate per la Fomapan R 100. A prima vista, la Scala esposta a 22 DIN sembra essere venuta bene.