MirkoBoeddecker
Ciao Licht der Welt,
completiamo la nostra gamma di prodotti ADOX nella fascia bassa con l'ADOX CMS 12-16.
Si tratta di una pellicola monodispersa (da qui la M al centro).
Dopo una fase di test di un anno e un'intensa attività di ricerca, siamo giunti alla conclusione che si tratta della pellicola con la più alta risoluzione e la grana fine al mondo.
La grana e la risoluzione sono circa 4 volte migliori rispetto al TechnicalPan e doppie rispetto all'Agfa Copex. Ciò produce su pellicole 35mm all'incirca la risoluzione che offre una pellicola piana 100 ASA 4x5". In pratica, però, quasi nessun obiettivo raggiunge questi livelli, motivo per cui lavorare su pellicole piane rimane naturalmente un'esperienza diversa.
Come le altre pellicole del suo genere, la sensibilità del nuovo CMS aumenta durante lo sviluppo, ma non raggiunge il livello di TechnicalPan o Copex (e dei suoi derivati).
Effettivamente ha circa due terzi di stop o uno stop in meno rispetto a Copex, ma in compenso il doppio della risoluzione e la metà della grana.
Lanceremo questa pellicola sul mercato a breve e la venderemo anche singolarmente, senza sviluppi speciali.
Come sempre, a un prezzo moderato tipico di ADOX.
I prodotti chimici potranno essere acquistati separatamente o in set.
Questa pellicola sarà disponibile solo in formato 35mm.
Il CMS può essere sviluppato anche con il normale processo di sviluppo (ad es. HC110, Technidol, Neofin Doku ecc.), ma in tal caso raggiunge solo circa 6 ASA.
Con ADOTECH CMS sale a 16-25 ASA.
Esempi di immagini e ulteriori informazioni su:
http://www.adoxfilm.de/html/adox_cms.html
Mirko
Roman
Beh, allora si può dare il via alle ipotesi su dove e da chi possa provenire... :D
MirkoBoeddecker
Beh, l'ho preso da ADOX tramite FOTOIMPEX.
Da dove altro, sennò ;-)
Mirko
Gast
Certo, ed è prodotto da ADOX a Berlino...
Heiko
MirkoBoeddecker
No, a Berlino ci occupiamo solo dello sviluppo delle pellicole, delle stampe e del catalogo.
È ovvio.
D'altronde sarebbe troppo costoso far realizzare qui tutta la merce.
Anche se, in teoria, sarebbe possibile.
Mirko
cfb_de
Ah sì, la FCW. O ti riferisci agli altri?
A questo punto indovinare diventa davvero divertente. Se non è Berlino, non restano poi così tanti stabilimenti di produzione.
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Questa pellicola sarà disponibile solo nel formato 35mm.
Hm, eppure una pellicola del genere potrebbe sfruttare i propri vantaggi proprio con Minox o 110. Ma probabilmente il mercato non è abbastanza grande per questo.
Philipp
MirkoBoeddecker
Phillip,
se prima acquistaste in quantità adeguate la pellicola di questo tipo già esistente, allora potremmo discuterne.
Purtroppo, però, le vendite del set Copex+Nanospeed per Minox sono così modeste che un calcolo ADOX (conveniente grazie alle grandi quantità) non sarebbe applicabile in questo caso.
È vero che il CMS presenta ancora una volta dei vantaggi rispetto al Copex. Copex offre nel formato Minox circa 13x18 senza grana e fino a 24x30 senza grana fastidiosa, mentre CMS offre 18x24 senza grana e fino a 30x40 senza grana fastidiosa. Abbiamo già considerato tutto questo, ma Minox confeziona il prodotto in rotoli da 30,5 metri e questo, dato che produciamo la pellicola industrialmente, sarebbe per noi un prodotto speciale e quindi un fattore di aumento del prezzo.
Copex si può già acquistare pre-avvolto su questi rotoli da 30 metri e quindi la confezione Minox non è un problema.
Possiamo fare come con la pellicola Baryt in rotoli.
Se si raggiungono ordini per 2500 pezzi, in cambio offro un prezzo eccezionale :D
Per il formato 110 non ne vale la pena. Esistono solo 2 fotocamere che dispongono di ottiche sufficienti per utilizzare la pellicola in modo ragionevolmente sensato.
Saluti,
Mirko
FlorianETeply
Ottimo, così questo mistero è già stato svelato.
Resta quindi da vedere cosa lanceranno sul mercato gli Impexer con il nome ADOX FHM ;-)
E resta da scoprire se le mie lenti riusciranno in qualche modo a sfruttare questo vantaggio in termini di risoluzione ;-)
A che punto è il CMS per quanto riguarda il signor Schwarzschild? Perché, in mancanza di filtri ND, per alcune riprese il CHS 25 è ancora troppo veloce ;-)
Saluti
Florian
Gast
Teply, ragazzo, che chiacchierone che sei!
Ma a quanto pare è così che deve andare: ogni due o tre anni si tira fuori una nuova moda nel mondo dell'alta risoluzione.
Per quanto mi riguarda, però, ne ho abbastanza. Mi basta il Delta 100 in una qualsiasi soluzione standard, il resto sono solo complicazioni inutili. L'alternativa si chiama MF.
Bosporus
Gast
Ciao Mirko,
grazie per l'informazione. La descrizione sembra comunque interessante, al resto penserà il mercato.
Per i veri intenditori potete stampare "D.O.C." sulla confezione e specificare se il gregge di bovini da cui proviene la gelatina ha pascolato sul versante sud o ovest. Sarebbe carino anche il numero della macchina di colata, dato che ormai nelle discussioni questo è considerato un fattore che conferisce autorevolezza.
Cordiali saluti
GeorgK
Gast
Ciao Mirko,
Per il formato 110 non ne vale la pena. Ci sono solo due fotocamere che dispongono di ottiche sufficienti per utilizzare la pellicola in modo abbastanza sensato.
Mmm, la Minox 110S e la Pentax 110? Forse anche la Minolta Zoom 110 SLR MkII. Non è certo un mercato enorme, è vero.
Non resta che
costruirsi un
divisore di pellicola e caricare da soli le
cassette 110 e
Minox.
Possiamo fare come con la pellicola in rullo Baryt.
Se si raggiungono 2500 pezzi di ordini, in cambio offrirò un prezzo super vantaggioso.
Potrebbe volerci un po' di tempo.
Philipp
PhilippReichmuth
Mmm, la Minox 110S e la Pentax 110? Forse anche la Minolta Zoom 110 SLR MkII.
Mi rendo conto che con le 110 sarebbe comunque un po' al limite, vista la scelta limitata di sensibilità. La Minolta misura 100 ASA, la Pentax 80; con la correzione del controluce di due stop sulla Minolta e 1,5 sulla Pentax si riesce a malapena a portare la fotocamera in un range utilizzabile. Con la Minox probabilmente non funzionerebbe affatto. A quanto pare è tutto qui :D
cfb_de
Ciao Philipp,
Non so a quale modello di Minox ti riferisci, ma almeno con la mia C sarebbe un gioco da ragazzi. La sensibilità minima è di 9 DIN.
Inoltre, c'è la possibilità di effettuare la regolazione manuale e di utilizzare un esposimetro portatile.
Però mi bastano anche le TMX/Delta.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
Phillip si riferisce probabilmente al formato 110.
La Minox 8x11 è tutta un'altra cosa. Le ottiche Minox sono quasi senza eccezioni eccellenti e, grazie alla loro apertura fissa, sono addirittura progettate per garantire la massima nitidezza.
Con Minox sarebbe davvero divertente se le quantità fossero adeguate.
Un altro set ad alta risoluzione oltre a quello di Spur/8x11 ha senso solo se poi entrambi non finiscono per fallire a causa della scarsa domanda.
A proposito, vediamo il mercato principale per il CMS negli Stati Uniti come sostituto del TechPan.
Lì vigono regole chiare nel mercato e una di queste è il prezzo.
Anche se prima del CMS c'erano già altri fornitori di alta risoluzione, noi siamo i primi a produrre industrialmente questa pellicola in grandi quantità e, grazie al prezzo moderato, vogliamo cercare di portare il settore dell'alta risoluzione fuori dal suo angolo high-tech e renderlo più adatto all'uso quotidiano.
Se i conti tornano, i clienti che acquistano una confezione da 10 CMS con lo sviluppo adatto non dovrebbero pagare più di quanto pagherebbero per una confezione da 10 pellicole Ilford più uno sviluppo standard.
Io, in ogni caso, sono così entusiasta dei risultati che per ora userò solo un CMS nella mia KB.
Tuttavia, la mia Mamiya7 non prenderà ruggine, perché adoro l’obiettivo da 65 mm e quello da 80 mm.
La pellicola è una cosa e l'obiettivo un'altra...
Saluti,
Mirko
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
non so a quale Minox ti riferisci
Minox 110S. L'avevi già scritto. :D
almeno con la mia C sarebbe facile. La sensibilità più bassa possibile è 9 DIN.
Come ha già scritto Mirko, non si tratta della classica Minox per la pellicola 8x11, ma di una fotocamera per pellicola Instamatic 110. (
Sito web della fotocamera) Anche il suo obiettivo gode di un'ottima reputazione, ma non serve a molto se la sensibilità ISO non è adeguata.
La sensibilità ISO della pellicola 110 è codificata sulla cartuccia. Sono previsti due livelli di sensibilità, uno alto e uno basso; in pratica questo significa solitamente 100 e 400 ASA, nella
Pentax 80 e 400. Paradossalmente, alcuni produttori hanno comunque venduto pellicole in cartuccia da 200 ASA; queste venivano quindi per lo più esposte in modo errato.
Inoltre, si ha la possibilità di effettuare una regolazione manuale e un'esposizione manuale.
A parte il fatto che la mia Profisix sarebbe grande il doppio rispetto alla maggior parte delle fotocamere 110: per quanto ne so, praticamente nessuna fotocamera 110 consente di regolare manualmente l'esposizione; di solito funziona tramite un sistema automatico. In questo senso, una pellicola da 16 a 25 ASA rappresenta un problema. Alcune fotocamere dispongono di una correzione del controluce, grazie alla quale si potrebbe almeno avvicinarsi al risultato desiderato.
Philipp
Stagirit
L'alta risoluzione va benissimo, ma che ne è del contrasto quando si ingrandisce l'immagine all'estremo?
Gast
Mirko,
cosa intendi con "nuovo" e "industriale"? Significa che ora avremo anche il microfilm Svema/Tasma Mikrat in scatole ADOX come terza opzione?
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
Non capisco la domanda.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko,
Mi risultano in tutto tre tipi di microfilm: i vari modelli della serie Agfa-Copex, il Kodak Imagelink e poi i microfilm Mikrat di Svema e Tasma.
È quindi plausibile che il vostro nuovo microfilm sia proprio questo Mikrat, dato che ufficialmente è indicato a 6 ASA.
Roland