kalleschwa
Ciao a tutti,
ho circa 20 rullini Agfa APX 400 che mi sono stati regalati, tutti sottoposti a un'esposizione a 400 ASA. Dato che non ho alcuna esperienza con questa pellicola e, se gli scatti vengono bene, vorrei ottenere degli ingrandimenti 30x40, vorrei naturalmente ottenere una certa nitidezza, ma senza produrre una grana troppo marcata.
Immagino che l'ADX A+B potrebbe essere una buona opzione. Dato che volevo comunque provare lo sviluppo, ho già entrambi i flaconi a portata di mano.
Sulla tabella incollata leggo che in questo caso si raggiunge solo una sensibilità di 250 ISO. Non me ne intendo molto: dato che ho già effettuato l'esposizione a 400 ISO, devo in qualche modo adeguare il tempo indicato, oppure utilizzare un altro tipo di sviluppo, magari Neofin Blau.
Sarebbe gentile se qualcuno potesse aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Kalle
kalleschwa
Ciao,
visto che nessuno aveva suggerimenti da darmi, ho deciso di fare un tentativo e ho sviluppato l'Agfa APX in ADX A+B per 11,5 minuti, invece dei 9,5 minuti indicati.
Ho ottenuto negativi molto ben definiti e facilmente stampabili, quindi presumo che il tempo di posa sia più o meno corretto. Ma la grana!!!!! :D
Le prime prove di stampa 18x24 vanno a malapena bene, con alcune limitazioni. Rispetto ai miei altri risultati (T-Max 400 in X-Tol 1:2) e alle stampe di confronto in 30x40, con l'Agfa 400 si ha la grana che conosco dal T-Max 3200, anzi è ancora più grande. Anche la nitidezza dei bordi lascia molto a desiderare.
Ora non so proprio più cosa fare con le mie Agfa 400 esposte a 400 ISO. Dato che lo sviluppo è generalmente valutato piuttosto bene, lo escludo come causa. La grana grossolana è dovuta al leggero push o la pellicola è di per sé così a grana grossa? Non ne ho idea, perché in passato non mi sono mai occupato né della pellicola né dello sviluppo. Non ho più pellicole per fare delle prove e non voglio rovinare quelle che ho già esposto.
Sarei molto grato alla stimata comunità di esperti se qualcuno mi indicasse uno sviluppo con cui si ottiene una grana leggermente meno grossolana con l'Agfa 400.
Stagirit
Non ho ancora lavorato personalmente con l'APX 400, ma in base alla mia esperienza con le altre Agfapan posso solo avvertirti che non sarà così facile riuscire in questa impresa.
Potresti provare quanto segue:
Rodinal 1+50, 20 °C e 16 minuti di sviluppo. Probabilmente dovrai poi applicare un attenuante alla pellicola.
Uno sviluppo prolungato, ovvero inizi con lo sviluppo (Rodinal 1+25) a circa 12°C, sviluppi la pellicola per circa 45-60 minuti e poi la riscaldi a bagnomaria fino a 20°C. Il contenitore deve essere ermetico e, invece dell'aria normale, dovrebbe contenere un gas inerte per impedire l'ossidazione. Io lo conosco solo da mio padre, che sviluppava l'FP4 in questo modo, ottenendo risultati con una grana incredibilmente fine e una buona nitidezza dei bordi.
La fase di prova e lo sviluppo stesso sono però estremamente dispendiosi.
Probabilmente la soluzione migliore è uno sviluppo a doppio bagno, che si può acquistare da Impex o miscelare da soli:
Sviluppo a doppio bagno su Fotolaborinfo
kalleschwa
Sì, grazie mille, ma proprio con lo sviluppo a doppio bagno Photoimpex ho ottenuto dei risultati che non mi soddisfano.
arothaus
Ciao Kalle,
che tipo di APX400 hai, quella vecchia o quella nuova? Si dice che quella vecchia abbia una grana decisamente più grossa rispetto alla nuova. Io ho esperienza solo con quella nuova nel formato 120. Con Rodinal (1+50, 19,5 (!) gradi Celsius) o anche con R09 viene molto bene, e fino al formato 30x40 non ho mai avuto problemi con la grana. Purtroppo ora non è più un problema...
Saluti,
Andreas
Roman
Insomma, l’APX400 è/era, insieme al Forte 400, la pellicola più “regale” di questa categoria sul mercato (ok, la “nuova” versione è forse un po’ più fine, ma comunque più granulosa rispetto a TriX, HP5+ e simili); inoltre, rispetto alle altre, ha una sensibilità nominale inferiore, quindi bisogna praticamente spingerla già a EI 400 -> ancora più grana....
Il Calbe A49 è solitamente consigliato come prima scelta quando si tratta di grana finissima e sensibilità nominale il più possibile piena per le pellicole da 400 (non ho però ancora provato lo sviluppo con l'APX 400, dato che da tempo ho sostituito questa pellicola con la Neopan 400...)
kalleschwa
Grazie mille a tutti per le esaurienti spiegazioni!
Beh, immagino che si tratti di pellicole nuove, dato che la data di scadenza è il 2009 o il 2010.
Forse sono talmente abituato al mio standard abituale che ora questo aspetto mi salta all’occhio in modo così negativo. Tuttavia, si trattava del T-Max, nemmeno del Tri-X. Se è così, ho usato la pellicola nel modo sbagliato: la fotografia di strada.
Beh, allora mi procurerò un Calbe A 49 e lo proverò. Un amico mi ha consigliato Emofin in una mail, ma non credo che ci sia una grande differenza rispetto all'ADX.
Kalle
cfb_de
Ciao Kalle,
rispetto alla TMax400, quindi, non sei soddisfatto della grana? A quanto pare, i negativi dell'APX400 sono risultati ben stampabili e con una buona definizione.
Sì... C'è solo una cosa da dire: hai visto con i tuoi occhi la differenza tra le pellicole a cristalli piatti (TMax) e le emulsioni cubiche (APX)... E hai anche immerso quella a cristalli piatti in una soluzione a grana fine riconosciuta, mentre non hai fatto lo stesso con quella classica...
Certo, l'APX400 è uno dei film a grana più grossa anche tra le pellicole cubiche (il Classic-400 potrebbe superarlo), ma anche le emulsioni classiche "a grana fine" come HP5+, Neopan400 o TriX risulteranno ancora più a grana grossa rispetto al TMY.
Anche se riesco a ottenere risultati a grana fine anche con HP5+/Rodinal. Tuttavia, per le stampe 40x40 ho bisogno del medio formato, mentre TMY/HRX-II lo fanno già in 35 mm. Entrambi @400ASA.
Nel formato 35 mm per me la scelta finale è HP5+/HRX-II/250 ASA. Per ottenere di più uso la TMY oppure, se voglio esplicitamente il look da reportage, ricorro a HP5+/Rodinal/800 ASA.
Cordiali saluti,
Franz
Roman
Se hai usato quella pellicola per la fotografia di strada, la grana non dovrebbe dare alcun fastidio: in quel contesto, infatti, fa praticamente parte dello stile...
Gast
L'ADX è uno sviluppo bicomponente, non uno a doppio bagno. Qui potete trovare maggiori dettagli:
http://www.adoxfilm.de/html/adolux_adadox_x.html
Ho già utilizzato due confezioni doppie di ADX con pellicole diverse. In linea di massima, le indicazioni riportate sulla scheda tecnica sono affidabili. Ciò vale sia per i tempi che per le sensibilità indicate. Nella tabella viene valutata la rispettiva combinazione pellicola/sviluppatore. Se si desiderano risultati convincenti, a mio parere si dovrebbero interpretare le indicazioni come segue: raccomandabile = c'è di meglio. I risultati con l'APX100 sono davvero "altamente raccomandabili". Il nuovo APX400 ha una grana molto più fine rispetto al vecchio. Con Rodinal 1+50 e A49 1+1 si ottengono ottimi risultati, come già constatato altrove in questo forum. Bisogna anche ricordare che molti processi di sviluppo che aumentano la nitidezza sono consigliati solo per pellicole fino a 200 ASA.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
kalleschwa
Ciao Roman, ciao Franz e ciao a tutti gli altri,
in linea di massima è vero che nella fotografia di strada le cose non stanno proprio così.
Il materiale fa parte di un progetto a lungo termine che sto portando avanti da 3-4 anni e che, prima o poi, dovrebbe sfociare in una grande mostra. Finora ho fotografato principalmente con T-Max 400 o Tri-Xpan e, rispetto a questi, la prima Agfa delle 22 che ho sviluppato risulta decisamente inferiore. Per le pellicole restanti cercherò di ottenere risultati un po' migliori.
So bene che in un progetto del genere non si dovrebbe cambiare il materiale. Ma le Agfa mi sono state regalate e giacevano inutilizzate a casa mia, e lì è subentrata la naturale tirchieria.
Tra i tanti ottimi consigli, proverò quindi con l’ATM 49 1:1. Ho appena preparato la soluzione, domani si parte.
Trovo in linea di principio molto interessante il suggerimento della zuppa fatta in casa dal padre di Stargirit, ma al momento, con il mio normale stress quotidiano legato al lavoro, purtroppo non ho tempo per farlo.
kalleschwa