kalleschwa
Ciao a tutti,
ho circa 20 rullini Agfa APX 400 che mi sono stati regalati, tutti sottoposti a un'esposizione a 400 ASA. Dato che non ho alcuna esperienza con questa pellicola e, se gli scatti vengono bene, vorrei ottenere degli ingrandimenti 30x40, vorrei naturalmente ottenere una certa nitidezza, ma senza produrre una grana troppo marcata.
Immagino che l'ADX A+B potrebbe essere una buona opzione. Dato che volevo comunque provare lo sviluppo, ho già entrambi i flaconi a portata di mano.
Sulla tabella incollata leggo che in questo caso si raggiunge solo una sensibilità di 250 ISO. Non me ne intendo molto: dato che ho già effettuato l'esposizione a 400 ISO, devo in qualche modo adeguare il tempo indicato, oppure utilizzare un altro tipo di sviluppo, magari Neofin Blau.
Sarebbe gentile se qualcuno potesse aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Kalle
kalleschwa
Ciao,
visto che nessuno aveva suggerimenti da darmi, ho deciso di fare un tentativo e ho sviluppato l'Agfa APX in ADX A+B per 11,5 minuti, invece dei 9,5 minuti indicati.
Ho ottenuto negativi molto ben definiti e facilmente stampabili, quindi presumo che il tempo di posa sia più o meno corretto. Ma la grana!!!!! :D
Le prime prove di stampa 18x24 vanno a malapena bene, con alcune limitazioni. Rispetto ai miei altri risultati (T-Max 400 in X-Tol 1:2) e alle stampe di confronto in 30x40, con l'Agfa 400 si ha la grana che conosco dal T-Max 3200, anzi è ancora più grande. Anche la nitidezza dei bordi lascia molto a desiderare.
Ora non so proprio più cosa fare con le mie Agfa 400 esposte a 400 ISO. Dato che lo sviluppo è generalmente valutato piuttosto bene, lo escludo come causa. La grana grossolana è dovuta al leggero push o la pellicola è di per sé così a grana grossa? Non ne ho idea, perché in passato non mi sono mai occupato né della pellicola né dello sviluppo. Non ho più pellicole per fare delle prove e non voglio rovinare quelle che ho già esposto.