Gast
Ciao,
come faccio a ottenere immagini con un effetto prebellico?
Mi riferisco a quelle foto in bianco e nero "spente", con ombre lunghe e una grana che ricopre l'immagine.
Le immagini sembrano così soleggiate (un po' sovraesposte) e un po' impressionistiche, perché la grana semplicemente non accentua la nitidezza (sembra sempre che l'immagine stia cadendo a pezzi, tendendo a un effetto "immagine sgranata"), quindi non come con l'Efke.
Si può fare qualcosa durante lo sviluppo, o dipende dal materiale?
Sicuramente conoscete anche voi film (di finzione) e foto del periodo prebellico.
Saluti
jü
Roman
Jäg,
hai magari un link a un'immagine di esempio per farmi capire esattamente cosa intendi?
Per cominciare, proverei con un filtro blu (per simulare una pellicola ortocromatica – ombre aperte, cielo bianco, una resa tonale "diversa") – magari in combinazione con un leggero filtro soft...
Roman
cfb_de
Ciao Jörg,
una vecchia Zorki, con montato un 3.5/50 anteguerra (clone non trattato di FED/Elmar), pellicola HP5, esposizione a poco meno di 800, Rodinal 1+25.
Se vuoi qualcosa di ancora più estremo: Lucky-100/stessa macchina/esposizione a 100/sempre Rodinal.
Appena ne avrò l'occasione scannerizzerò le mie foto delle locomotive a vapore.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
In parte potrebbe dipendere anche dalla lavorazione della carta. Recentemente ho riprodotto quasi per caso lo stile di Rodchenko degli anni ’20 (soprattutto nelle foto di architettura), con una sovraesposizione di una stampa su Polywarmtone e poi estraendola dallo sviluppatore a toni freddi (AM 3003) prima che fosse completamente sviluppata. Riguardandola ora, credo che Rodchenko, come molti altri suoi contemporanei, abbia semplicemente sviluppato le sue stampe a occhio, motivo per cui spesso presentano luci sfumate, ma in compenso grigi intensi e neri profondi. Non so se questo assomigli in qualche modo a ciò che intendevi, ma penso che sia la combinazione pellicola/sviluppatore che la tecnica di stampa abbiano un ruolo importante quando si vuole riprodurre l'aspetto delle vecchie immagini.