Ciao HaPe,
da un lato puoi tranquillamente chiedere di nuovo nel
forum dedicato al grande formato. Dall’altro, per il 13x18 ci sono comunque alcune alternative.
Su eBay troverai sicuramente il Durst 138, in diverse versioni. Il problema sorge quando qualcosa si rompe e hai bisogno di pezzi di ricambio, ad esempio per il trasformatore o simili. A quel punto o devi arrangiarti e improvvisare, oppure spendere parecchi soldi per i pezzi nuovi. Per questo dovresti verificare in anticipo di quali accessori hai bisogno e poi, meglio ancora, acquistare subito un set completo.
Io stesso mi sono procurato un apparecchio da parete DeVere 507. E ne sono più che entusiasta. Meccanica semplice e solida e, grazie al montaggio a parete, occupa poco spazio e non richiede un soffitto molto alto. Non voglio però nascondere che il trasformatore difettoso mi ha fatto perdere un bel po' di tempo e che, in realtà, per farlo funzionare serve il timer originale o un ponticello. In compenso, l'ingrandimento ora è molto più divertente e, con i ricambi necessari a disposizione, spero che questo sia l'ultimo ingranditore che dovrò comprare.
Saluti, Sven.