Tomasoso
Ciao!
Sono nuovo qui e sto usando il Lucky 400 per la prima volta. Di solito sviluppo con Rodinal, a volte anche con Neofin Blau. Tuttavia, non ho né i tempi standard né i rapporti di miscelazione, né una tabella di esposizione push, soprattutto perché vorrei provare a spingere la pellicola al limite (3200 ASA).
Qualcuno può darmi una mano?
Goetz
anche se si tratta di un altro fornitore, ho trovato questa tabella
Per Rodinal 1+25: Lucky 100 = 7-8 minuti; Lucky 400 = 9-10 minuti a 20 gradi
Ho appena scattato una pellicola in rullo Lucky 100, vediamo se i tempi sono corretti.
Saluti
Goetz
cfb_de
Ciao Goetz,
fammi sapere i tuoi risultati, per favore. All’epoca ebbi il dubbio piacere di poter provare la 100. Mi limitai a HRX e Rodinal 1+50. L’HRX fu un vero e proprio disastro, mentre il Rodinal 1+50 andò comunque così bene che tutti quelli che ne videro i negativi e i positivi erano disposti a spendere di più per le pellicole.
Ma forse con 1+25 andrà meglio. In tal caso vorrei consumare anche i miei tre rimanenti. Altrimenti li userò presto come "pellicola dimostrativa" quando dovrò spiegare all'apprendista qui nel laboratorio aziendale cos'è una "pellicola in rullo".
Cordiali saluti,
Franz
Tomasoso
Ciao!
Grazie per i consigli!
Allora ho provato a rischiare e ho usato Rodinal 1+25 per 8 minuti… Risultato: ci vorrebbero 1-2 minuti in più. I ritratti (con flash da studio) e le foto scattate al bar sono piuttosto "piatti", mentre quelle di architettura (all’aperto) sono quasi soddisfacenti.
Ho appena sviluppato la pellicola "SpaßFilm": 3200 ASA, 10 minuti come base più 3 minuti per ogni stop... e poi ho preferito arrotondare a 20 minuti.
Risultato: manca circa uno stop.
Certo, 3200 è davvero estremo, ma almeno c'è qualcosa.
La prossima volta svilupperò probabilmente 5 minuti su una base di 10 minuti, in futuro userò 9-10 minuti, a seconda della luce e del contrasto durante lo scatto (interno/esterno ecc.).
Grazie ancora e buona luce!
Goetz
Ho sviluppato la Lucky 100 in Rodinal 1+25 a 20 gradi per 10 minuti. In generale i negativi risultano un po’ deboli, ma ho effettuato l’esposizione alla sensibilità nominale.
Per i paesaggi e l’architettura mi sembra comunque utilizzabile, quindi proverò a testare una serie di sensibilità. Per quanto riguarda la pelle, penso che i filtri potrebbero migliorare la pellicola, ma credo che in questo caso abbiano senso solo a livello sperimentale.
Per ora ho lavorato senza filtri.
Quando ne avrò di più vi farò sapere.
Le foto sono state scattate in formato 6x6 con una Rolleiflex 2,8 F Planar. Tempi tra 1/60 F 5,6 e 1/125 F 8.
Per gli scatti in esterni, nessun cielo coperto o foschia.
Goetz