william5
Avrei bisogno di un consiglio riguardo al seguente problema:
Con la carta Polywarmton, alla fine ottengo una leggera sfumatura rosata di fondo. Questa è percepibile solo sul bianco, ad esempio sul bordo non esposto.
La carta viene trattata con i seguenti prodotti chimici:
- N120 S – da 1,5 a 2 minuti
- Bagno d'arresto (acqua con e senza aggiunta di aceto) – 30 secondi
- A 300 – da 6 a 10 minuti
- Lavaggio – da 8 a 60 minuti
I valori "fino a" indicano che ho provato tutte le varianti possibili in questi intervalli e nonostante ciò ottengo comunque questa velatura.
Cosa fare quindi?
Grazie in anticipo, Jens
MirkoBoeddecker
Ciao Jens,
innanzitutto, prolunga NOTEVOLMENTE il tempo di fissaggio con A300 oppure usa un fissatore più aggressivo.
Se il problema persiste, prova a sbiancare brevemente con un candeggiante molto diluito.
8-10 minuti sono troppo pochi per la Polywarmton, ma sufficienti per la maggior parte delle altre carte.
Il mio tempo minimo di fissaggio personale, non confermato da Forte, è di 15 minuti in
Adofix 1+6. Non ho osservato alcuna perdita di dettagli nelle alte luci.
Saluti,
Mirko
heinrich
Ciao Mirko, ciao Jens,
i tempi di fissaggio indicati da Mirko mi sembrano davvero troppo lunghi. Forte dice a questo proposito
3-4 minuti con un fissatore normale (ad esempio Adofix 1+9) oppure 1,5-2 minuti con un fissatore rapido (ad esempio Adofix 1+4).
Vedi anche:
http://www.forte-photo.net/e/pwfb.htm
@Mirko
: Perché i tuoi tempi di fissaggio sono così lunghi?
@Jens
: Io immergo il Polywarmton per circa 4 minuti in Adofix 1+7. Non c'è nulla di rosa.
Saluti
Heinrich
heinrich
Ciao Mirko, ciao Jens,
devo rivedere quanto ho detto riguardo ai tempi di fissaggio di Polywarmton. Le indicazioni fornite dal signor Moersch nel forum vicino (http://www.phototec.de/frame39.htm vedi: Problemi con la viratura seppia della carta Warmton-Baryt) coincidono quasi perfettamente con quelle di Mirko. E per ora mi fido semplicemente del signor Moersch.
Cosa faccio ora con le mie stampe già montate? Aspetto che diventino marroni? Che seccatura.
Saluti
Heinrich
cfb_de
Ciao Heinrich,
Mirko deve essere davvero coraggioso e tenace. In qualità di venditore tedesco del prodotto (e, come è noto, anche un consulente niente male), scrive qui qualcosa su come gestire la sua merce.
E tu non gli credi.
Per ora non importa, il tuo diritto di chiedere chiarimenti a Wolfgang (che fornisce anch’egli risposte corrette e ha una conoscenza approfondita) rimane comunque intatto.
Ma il fatto che, a parità di affermazioni, tu creda piuttosto a Wolfgang (che ha fatto questa affermazione in modo corretto, ma solo come *secondo*) è uno schiaffo in faccia a Mirko. Ingiusto, secondo me. E fuori luogo.
Eppure non sono nemmeno "impazzito per l'impex", anche se a volte sono duro (cfr. forum paralleli), ma sempre corretto. Questo è ciò che ci distingue.
Potrai dimenticare le tue stampe già sviluppate nei prossimi anni. O forse no. Potrebbe essere bastato il fissaggio/lavaggio. In quel caso sarà l'esperimento a stabilire i fatti. "In tempo reale".
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Heinrich,
i tempi di fissaggio per Polywarmton sembrano essersi allungati con i lotti prodotti da circa due anni a questa parte.
Per questo motivo, più o meno da allora, ne stiamo discutendo con Forte.
Ho già suggerito più volte di rivedere i tempi indicati su Internet, ma Forte si oppone.
A tutti i clienti che ci chiedono informazioni diciamo di prolungare i tempi di fissaggio.
Tuttavia, finché Forte non modifica le proprie indicazioni, non posso stamparlo né scriverlo da nessuna parte. Altrimenti si crea proprio questa confusione che si è verificata ora.
Ma dato che sei già il terzo ad avere problemi specificamente con la combinazione A300 e PW, ora modificherò il testo relativo all’A300.
Come detto, questo vale solo per PW14. Non per PE.
A prescindere da ciò, posso solo consigliare a tutti di verificare costantemente i propri metodi di lavoro. Le indicazioni di fabbrica vanno sempre considerate solo come punto di partenza. Si verifica la fissazione, ad esempio, mediante la colorazione (selenio, seppia, oro). Se il toner non lascia macchie, non succederà nulla nemmeno in seguito.
Non è necessario tonificare subito tutte le immagini (anche se la maggior parte dei fine printer lo fa ;-), basta controllare di tanto in tanto e poi mantenere costante il proprio metodo di lavoro.
Con Adofix 1+7 e 5 minuti non dovrebbe verificarsi un sottofissaggio. Ma può succedere! Per questo motivo, per andare sul sicuro, lascio il PW Baryt in posa per 15 minuti.
Come ho detto, non c'è perdita di dettagli nelle luci, ma chi ama le luci con sfumature estremamente delicate usa comunque le gradazioni fisse.
Per quanto riguarda le tue stampe: potrebbero essere sottofissate, ma non è detto.
Non è certo quello che volevi leggere, vero?
Puoi provare a immergere una foto, magari non ancora montata, nel toner al selenio e vedere cosa succede...
Saluti,
Mirko
heinrich
Ciao Mirk,
senza offesa, ma all’inizio non credevo proprio a quei 15 minuti: è più di quanto abbia mai letto su questo argomento, almeno fino a poco tempo fa. Quando ho comprato il PW14 (stiamo parlando di quello, vero?) nel vostro negozio, purtroppo nessuno me l’ha fatto notare. Beh, non è un dramma, al momento riguarda solo una stampa davvero bella, che ora è incorniciata e appesa al muro. Se si ingiallisce, la rifarò. Le altre, davvero ottime, sono state tutte realizzate con il buon vecchio MCC111 di Agfa.
Cosa vi impedisce di apporre le relative istruzioni di trattamento (adesivi) sulla confezione del vostro marchio? Penso a tutte quelle innocenti stampe sottoesposte che nei prossimi anni inizieranno a ingiallire. I proprietari non ne saranno certo entusiasti. Io, almeno, sono sempre grato per questo tipo di indicazioni chiare e preferisco acquistare dove mi viene detto apertamente cosa il prodotto può e non può fare.
Una breve domanda sulla colorazione: prima fissare, poi sciacquare accuratamente e poi nel toner (ad es. selenio 1+9). Oppure si può passare direttamente dal fissatore al toner? Non sono un grande fan della tonificazione e quindi non mi sono mai occupato della questione. Ma bisogna abituarsi all'idea che il processo Duka non sarà più così stabile come lo era un tempo, nell'era della produzione di massa di materiale fotografico in bianco e nero.
Saluti
Heinrich
MirkoBoeddecker
Ciao Heinrich,
se sapessimo davvero cosa sta succedendo, credimi, lo avremmo già scritto da qualche parte.
In realtà, però, abbiamo dovuto approfondire l’analisi dei difetti riscontrati da diversi clienti che presentavano velature rosa o macchie senza riuscire a spiegarne la causa.
La causa ci è apparsa chiara relativamente in fretta: un fissaggio insufficiente.
Ma perché?
Se, ad esempio, l’ADOX Vario Classic si fissa completamente nello stesso fissatore, mentre il PW14 no.
Nessuno sa esattamente perché questi problemi si presentino ora presso alcuni clienti e non presso tutti gli altri. Senza voler affermare nulla del tipo che sia colpa loro o simili.
Osserviamo, ci stupiamo e ci scervelliamo.
Onestamente, anche noi brancoliamo nel buio e la soluzione è di tipo radicale (per così dire l'antibiotico ad ampio spettro contro il fissaggio insufficiente): fissare a più non posso e poi va bene.
Per sicurezza, ci sarebbe poi la questione del meritatissimo sbiancante e allora non ci può essere davvero più alcuna possibilità di fissaggio insufficiente.
Prima della viratura devi assolutamente sciacquare accuratamente. Il toner, infatti, dà l'allarme in caso di fissaggio insufficiente e di scarso lavaggio: una doppia prova, per così dire.
In alternativa si può anche usare Lavaquick e fare un breve lavaggio.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirco,
scusa se ti chiedo ancora una volta.
Se, ad esempio, voglio testare il mio fissaggio (e il lavaggio) con il toner usando delle strisce di prova, come devo procedere?
Fissare, risciacquare, lasciare asciugare?
Toner al selenio: quale diluizione o puro, e per quanto tempo?
Va bene anche l'MT3 del signor Moersch come test (anche in questo caso la domanda è: a quale concentrazione e per quanto tempo)?
È sufficiente una goccia sulle luci (o meglio sulle ombre)?
Grazie
Patrick
MirkoBoeddecker
Ciao Patrick,
la tonificazione non va intesa come un "test", come ad esempio quello che si può fare con il permanganato di potassio per rilevare eventuali residui di bagno di fissaggio nell'acqua di lavaggio.
Per questo motivo non puoi nemmeno mettere una "goccia sulle luci".
Il fenomeno delle immagini mal fissate o mal lavate non è certo un caso isolato. Interi capitoli di libri trattano proprio questo argomento.
Chiunque voglia affermarsi come stampatore di alta qualità nel mercato dei musei o delle gallerie, da sempre tonifica brevemente le proprie stampe alla fine con toner al selenio o all'oro.
In questo caso, la diluizione viene scelta in modo tale che non si verifichi alcun cambiamento di colore, ma che i neri vengano semplicemente "stimolati" un po'. Ciò migliora anche il Dmax.
Se la stampa supera questa fase senza formare macchie o striature, si può presumere, con una conservazione adeguata, che duri cento anni e oltre.
Se la stampa presenta macchie o striature, l'unica soluzione è ristamparla e fissarla più a lungo e/o lavarla più a lungo oppure utilizzare Lavaquick.
A proposito, nel Lavaquick c'è anche un componente che agisce in modo simile al toner e per questo il Lavaquick "rivela" prima la presenza di argento residuo non fissato nell'emulsione.
Questa però non è l'affermazione di un chimico, ma è quello che abbiamo scoperto sperimentando e lo supponiamo.
Quindi devi fissare e risciacquare completamente prima della viratura.
Naturalmente non devi asciugare prima, ma risciacquare di nuovo dopo la tonificazione.
Con la diluizione 1+19 in ADOX Selenide, la stampa richiede circa 1-2 minuti per la stabilizzazione dell'immagine e 2-3 minuti per aumentare il Dmax. Non si dovrebbe lasciare l'immagine nel toner più a lungo perché l'inizio dell'inversione tonale riduce nuovamente il Dmax.
Franz saprà sicuramente spiegartelo meglio, ma io mi sono sempre aiutato con il fatto che in quel breve lasso di tempo le particelle d'argento vengono solo rivestite dal selenuro di sodio (da qui anche il Dmax più alto) e, con un corretto viraggio, le due sostanze si legano correttamente.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Ah, giusto: mi limiterò qui all'ADOX Selenide perché lo uso io stesso e in realtà posso dire qualcosa di concreto solo su quello.
Per gli altri prodotti dovrei copiare le indicazioni dalla confezione...
Ma ovviamente puoi usare qualsiasi altro toner.
Ogni volta che l'argento si lega con un altro componente, che sia cloruro d'oro, solfato di rame o un composto di zolfo, l'argento residuo non fissato e non sviluppato "reagirebbe" e mostrerebbe delle macchie.
Questo avviene anche da solo nel corso del tempo. Il toner non fa altro che accelerare il processo.
Ecco perché è utile come "test".
Saluti,
Mirko
Che ora va in camera oscura e fa proprio questo con i campioni freschi del nuovo Polywarmton che la DHL ha appena consegnato. Se non ci sono macchie, autorizziamo la consegna e la prossima settimana arriveranno di nuovo Polywarmton PW14 e PW15.
Gast
Ciao Mirco,
credo di aver capito più o meno come funziona la colorazione (dal punto di vista tecnico, non chimico) e lo faccio già da un po': Selen di Moersch 1+9, di solito per 40-80 secondi per aumentare il Dmax.
Finora non ho mai ottenuto immagini marroni o rosa, né ho mai avuto striature (di solito uso AGFA MCP).
Fisso però solo 90 sec prima, oggi 120 in Superfix 1+9 (conto i fogli fino a circa l'80% di utilizzo dell'etichetta).
Dato che ora ho in casa una confezione del vostro ADOX Polywarmton RC, ovviamente faccio attenzione al tempo di fissaggio indicato.
Il VC Select di Moersch non era lo stesso (o sto confondendo tutto)?
Lì infatti non ho avuto alcun problema.
ERGO: se un'immagine supera il viraggio al selenio, è a posto (semplificando molto)?!
Patrick
MirkoBoeddecker
Patrick,
sì e sì.
Vorrei solo sottolineare che né noi né altri abbiamo mai notato un tempo di fissaggio più lungo con il RC/PE.
Questo succede solo con il Baryt e pensiamo che sia per via dell'elevata brillantezza della carta (superficie a pori molto fini) e, ovviamente, anche un po' per via del supporto in cartoncino più pesante rispetto, ad esempio, all'Agfa, al Foma o all'ADOX Nuance.
Ma è solo una supposizione.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
A proposito di "goccia sulle luci". Tim Rudman, nel suo "Master Photographer's Toning Book" – che consiglio vivamente e che è in vendita presso FOTOIMPEX – suggerisce una procedura simile come test per verificare la presenza di argento residuo, ma utilizzando il concentrato non diluito.
Si dovrebbe mettere una goccia di tonico al selenio non diluito (quindi non una soluzione di lavoro, ma il concentrato direttamente dalla bottiglia) su una zona non esposta della stampa (cioè il bordo). Il tonico al selenio non diluito è una sostanza terribilmente aggressiva (guanti di gomma! occhiali protettivi!) che tona tutto ciò che contiene anche solo un briciolo di argento. Se non compare alcuna macchia, non c'è argento residuo. In caso contrario, fissare di più. Lo svantaggio di questo metodo è, ovviamente, che funziona solo se l'immagine è uniformemente sottofissata o difissata.
Cordiali saluti,
Samuli
StefanHeymann
Circa un anno e mezzo fa ho aperto questa discussione, che riguardava la colorazione rosata della carta RC (tonalità Polywarm):
http://www.fotoimpex.de/forum/index.php?showtopic=201
Anche utilizzando Ecofix appena preparato (tempo di fissaggio 2 minuti) ottengo questa colorazione rosata, che a volte è più o meno marcata. Ho capito bene che devo fissare per *molto* più tempo? In questo modo non finirò mai con le mie foto...
Cordiali saluti, Stefan
SimonWeber
Allora, visto che sembra che questo sia un problema per diverse persone:
Io non ho una tonalità di fondo rosa, ma ho lo stesso problema dei tempi di fissaggio incredibilmente lunghi (Polywarmton FB Matt). Va bene, Mirko dice di lasciarlo agire per un’eternità; ma alla lunga è piuttosto fastidioso.
Se non fisso abbastanza a lungo, non ottengo alcuna velatura, ma delle strane strisce lunghe o delle onde... domani farò una scansione.
Ci sono altre idee? Ad esempio, fissaggio a doppio bagno, Washaid, bagno d'arresto forte per eliminare definitivamente lo sviluppo? (Proverò con il bagno d'arresto forte, perché qui all'università usano sempre solo acqua per l'arresto.)
Oppure non serve a niente e devo semplicemente stare in piedi accanto alla vaschetta di fissaggio per un quarto d'ora e muovermi...?
Spero in qualche consiglio,
Simon
MirkoBoeddecker
Simon,
c'è una soluzione infallibile.
Effettuare un breve sbiancamento con un candeggiante diluito.
Per il resto, stiamo ancora cercando di capire perché questo fenomeno si verifichi sporadicamente in alcuni utenti e in altri no.
La pista porta, e so che a prima vista può sembrare poco plausibile, alla luce della camera oscura.
L'argento residuo, che in seguito risulta difficile da fissare, viene forse in qualche modo esposto alla luce della camera oscura o sensibilizzato in altro modo, ma non abbastanza da emergere nello sviluppo, oppure ciò avviene solo durante l'arresto o all'inizio del fissaggio. In questo caso è difficile da fissare, ma rimane invisibile e durante il lavaggio, la viratura o al più tardi dopo un paio d'anni si scolorisce.
Il candeggiante, però, elimina completamente questo fenomeno.
Saluti,
Mirko
SimonWeber
La pista porta, e so che a prima vista non sembra plausibile, alla luce della camera oscura.
! Ah, questo avrebbe senso, all'università abbiamo infatti una luce rosso-arancio. A casa mia è rossa. Non ho mai avuto problemi, ma pensavo fosse dovuto al bagno d'arresto!
Allora, proverò a sperimentare con il bagno d'arresto forte. Altrimenti dovrò comprare dei candeggianti...
Purtroppo al momento non posso postare l'immagine di esempio!
Simon
Wolfgg
Con "residui di argento" vi riferite sicuramente al bromuro d'argento, al cloruro d'argento e, eventualmente, allo ioduro d'argento non ridotti durante lo sviluppo. Per individuarli, dovrebbe bastare immergere di nuovo, a titolo di prova, un angolo bianco della foto finita o una striscia di prova trattata allo stesso modo nello sviluppo per carta alla luce del giorno. In tal caso, l'area potrebbe già diventare grigia.
Saluti, Wolfgang
MirkoBoeddecker
Ma a quel punto l'immagine è già andata...
In quel caso preferirei usare il toner. D'altronde è proprio il toner a dare l'allarme.
Saluti,
Mirko