Dennis_2
Ciao!
Purtroppo la Fomapan R100 è da tempo "non disponibile" presso Impex a Berlino. In realtà sono un grande sostenitore del motto "support your local dealer" e sono cliente del negozio Impex già da sei anni. Lo consiglio vivamente a tutti: a seconda di chi ti serve, il personale è più o meno cordiale, ma sempre competente, e i prezzi sono onesti...
Ora però vorrei proprio questa pellicola.
So che è un po' sfacciato chiedere qui, ma qualcuno di voi per caso sa dove posso procurarmi questo materiale? Magari anche all'estero? Foma spedisce al dettaglio a privati?
Beh, allora buona luce e grazie in anticipo per le risposte.
Dennis da Berlino
MirkoBoeddecker
Dennis,
di sicuro i miei colleghi in negozio ti avranno spiegato che c'è un motivo per cui non abbiamo questa pellicola.
Il motivo è molto semplice: Foma non sta consegnando.
Non è che non l'abbiamo ordinata.
Nel frattempo abbiamo ricevuto anche due consegne da Foma, ma nonostante una ricerca approfondita, finora non è spuntata nessuna Räs :) :)
Oggi aspettiamo un'ultima consegna della produzione di ottobre: controllerò subito e vi farò sapere se ci sono novità.
In realtà tutto è iniziato quando qui sul forum è spuntata una lamentela secondo cui la pellicola presentava difetti durante lo sviluppo e, poco dopo, un altro utente ha avuto lo stesso problema con una pellicola dello stesso lotto.
A quel punto ho isolato tutte le pellicole di quel lotto. Da allora siamo in discussione con Foma: non vogliono riconoscere il reclamo e non hanno pellicole di un altro lotto, quindi vogliono fornirne ancora del lotto presumibilmente difettoso.
Posso venderti volentieri questo lotto (20% di sconto = il nostro prezzo di acquisto), ma prima leggi tu stesso nel thread corrispondente cosa può succedere.
È anche un caso delicato dal punto di vista della responsabilità civile, perché in realtà non si può provare nulla contro Foma. Loro sostengono che i loro campioni siano impeccabili e che quindi la pellicola sia a posto. E potrebbe anche essere che il difetto si manifesti solo in seguito a una sfortunata concatenazione di eventi e non in altre circostanze.
È possibile che si tratti di una combinazione tra la gelatina utilizzata e una reazione durante il processo.
Conclusione: al momento posso offrirvi solo la pellicola al metro. Abbiamo un lotto che precede di una produzione esatta il "lotto sfortunato" e finora, incrociamo le dita, tutto bene.
Ne abbiamo anche una quantità piuttosto consistente. La mia offerta speciale sarebbe: 2 rotoli di Fomapan R e un caricatore di pellicola Bobinquick con uno sconto complessivo del 20%.
Che ne dite?
Credetemi, stiamo già facendo tutto il possibile.
Saluti,
Mirko
PS: mi farebbe piacere se i clienti del negozio potessero votare chi è gentile come venditore e chi no. Ricevo sempre solo "reclami" vaghi come quello di Denis, ma non so mai chi merita elogi e chi rimproveri...
RomanJRohleder
Dennis,
Visto che lo pieghi spesso, prendi quello al metro. È ottimo, costa poco (molto meno di quello già confezionato), l’ho usato contemporaneamente a quello confezionato che si è "rotto" e non si è danneggiato.
In più ti verrà consegnata una graziosa scatola di latta. ;-)
cfb_de
Mirko,
belle foto dei tuoi collaboratori: metti delle schede elettorali sotto e una urna un po’ più in basso, vicino ai piedi... Niente potrà impedire la nomina del “Collaboratore del mese”.
Una catena americana di hamburger lo fa già da anni.
;-)
Franz
p.s.: I rulli sono già stati realizzati?
MirkoBoeddecker
I rulli verranno colati lunedì.
Finalmente!
Mirko
Christoph
Due domande:
1. È ancora disponibile la pellicola in rotolo prodotta prima del lotto "potenzialmente difettoso", o forse ho frainteso qualcosa? Oppure è ora disponibile un lotto più recente?
2. Come funziona esattamente il caricatore di pellicola? Ho sentito dire che basta inserire la pellicola in rotolo al buio, mentre l'assemblaggio dei caricatori può avvenire alla luce del giorno. Come si fa poi a dare la forma corretta all'inizio della pellicola?
cfb_de
Mirko, Christoph,
@Mirko: Fantastico!
@Christoph: riguardo al punto 1) non ne so nulla. Riguardo al punto 2): hai indovinato. Per l'inizio della pellicola ti servono delle forbici; nel caricatore la pellicola va fissata con del nastro adesivo.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Christoph,
Il rotolo al metro sembra essere a posto, dato che i due reclami riguardavano altri lotti.
Se hai un Bobi, inserisci il rotolo da 30 m al buio e fai sporgere l'estremità iniziale della pellicola di 1-2 cm.
Ovviamente questa parte verrà esposta alla luce, ma non è un problema perché quel residuo rimarrà comunque non esposto all'interno del caricatore.
Alla luce, fissa l'inizio sul nucleo della bobina (punzonando e infilando o incollando). Poi metti il caricatore, chiudi il coperchio e ora avvolgi la pellicola nel caricatore. Il contatore di fotogrammi conta con precisione.
Una volta avvolto il numero di fotogrammi desiderato, apri e tagli la pellicola.
L'inizio sporge dal caricatore come al solito e, chi lo desidera, può anche ritagliare con le forbici una linguetta Leica. Tuttavia, per tutte le altre fotocamere non è necessario.
In questo caso è sufficiente un taglio obliquo.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko ha scritto:
"PS: mi farebbe piacere se i clienti del negozio potessero votare chi è gentile tra i commessi e chi no. Mi arrivano sempre solo "reclami" vaghi come quello di Denis, ma non so mai chi merita un elogio e chi una ramanzina..."
Cosa intendi dire? Una votazione qui nel forum? Sui tuoi dipendenti??? Ehm, beh.
Saluti
unadodox
Christoph
Ciao Mirko,
ho chiamato il negozio giovedì (ma potrebbe essere stato mercoledì o venerdì) per chiedere della Fomapan R100. Mi è stato detto che non ne avevano. Nemmeno al metro. Dopo aver letto qui sul forum che era disponibile al metro, ieri (sabato) ho richiamato per chiederla. La commessa però non sapeva che fosse disponibile la confezione al metro. Per favore, chiarisci la situazione (senza offesa e senza nulla contro la commessa!), così posso ordinare qualcosa.
Christoph
RomanJRohleder
Christoph,
sembra che la merce al metro sia quella di Bueck. ;-)
Quando ho ordinato il mio ultimo rotolo di R100, ho insistito per avere la merce al metro; Lidja è rimasta un attimo perplessa, ha detto «faccio un salto allo scaffale» e due minuti dopo mi ha detto al telefono: «Ah sì, ce l’abbiamo!».
Mirko,
allora incrocio subito le dita affinché a Samobor nessuno urti per sbaglio l'interruttore della luce. ,-)
Cari saluti,
Roman
Gast
Che gaffe, signor Mirko!
Come può aspettarsi lealtà dai suoi collaboratori se poi li mette alla gogna?
A tutti capita di avere una giornata no, nessuno può sapere tutto.
Bosporus
MirkoBoeddecker
Christoph,
il tessuto al metro è disponibile, ma purtroppo viene ordinato così raramente che non tutti i dipendenti sanno dove si trova.
Sabato non ero in ufficio e probabilmente Sabine non ha potuto chiedere a Florian perché in negozio c'era troppo da fare.
Ma ora l'abbiamo "trovata" e, in occasione della promozione, l'abbiamo contrassegnata con un biglietto e posizionata in modo che ogni cliente possa trovarla facilmente.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Bosporus,
Quello che volevo erano elogi (!) e, se proprio delle critiche, che fossero critiche fondate e non vaghe "accuse", in modo da poter eventualmente affrontare eventuali problemi concreti con i miei collaboratori.
A tal fine, una funzione del forum (votazione commentata) è particolarmente adatta.
Con accuse non qualificate del tipo "tutto male" o "in generale scortese" nessuno può infatti fare nulla.
In un certo senso ha già funzionato molto bene una volta. Vale a dire quando il collaboratore X ha respinto il reclamo del Fomapan Rös senza volersene occupare, e si è fatto avanti anche qualcun altro che aveva lo stesso problema.
Se la questione non fosse stata discussa pubblicamente, avremmo venduto anche le restanti Foma di quel lotto, perché a me non sarebbe arrivato nulla.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che una cosa del genere non va bene. Grazie a questo esempio concreto, ho potuto chiarire la questione con lui con calma, affinché (si spera) non si ripeta in futuro.
Ma potete interpretarlo come volete. Se anche voi avete la sensazione che "si potrebbe fare qualcosa di meglio", allora questa critica sarebbe benvenuta e sicuramente a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
Ora ho sicuramente detto "critica" quattro volte, per favore non dimenticate i complimenti!!!
Saluti,
Mirko
Gast
Riguardo alla votazione sui dipendenti di FOTOIMPEX: sono decisamente contrario (anche se ovviamente non posso impedire a nessuno di farlo...), anch’io sono un dipendente di una piccola azienda e credo che troverei terribile se le mie prestazioni venissero discusse pubblicamente (cioè alla vista di tutti). Chi vuole esprimere elogi o critiche, secondo me dovrebbe scrivere un'e-mail a Mirko... Capisco che al capo sia il posto giusto per questo genere di cose, ma non in un forum.
Gast
Quello che hai detto prima sembrava un po’ una classifica dei dipendenti, e io non ci parteciperei nemmeno se avessi ottimi motivi per lamentarmi.
La normalità è quando tutto fila liscio, e in quel caso "di solito" non ci sono elogi per questo, ma è scontato che, come cliente, si riceva ciò che si è ordinato e pagato, e precisamente di qualità impeccabile.
Bosporus
Stagirit
Credo che a Mirko non interessi rimproverare i dipendenti, ma piuttosto capire cosa si potrebbe migliorare*.
Non è così?
*Ad esempio, assumere Jessica Alba in un tubino nero, o qualcosa del genere.
Gast
La tua proposta, però, è quasi un’offesa per le collaboratrici di FOTOIMPEX.
Dennis_2
Ciao!
Sono di nuovo Dennis da Berlino, ancora senza pellicola diapositiva in bianco e nero :(
@Mirko: grazie per la descrizione dettagliata del problema
con la pellicola diapositiva Fomapan. Se avessi saputo questa storia in modo così dettagliato
in negozio, sicuramente non avrei perso la pazienza così
in fretta ;-)
Nessuno mi ha mai parlato della pellicola in rotolo, e purtroppo
non ci ho pensato nemmeno io...
Mirko, accetto la tua offerta: 2 rotoli da 100R in rotolo e
un caricatore, a prezzo speciale.
Probabilmente passerò dal vostro negozio mercoledì sera verso le 17:45
.
Personalmente non mi piace molto mettere pubblicamente alla gogna i dipendenti su Internet.
Mercoledì potrò lasciare le mie
impressioni personali direttamente in negozio :)
@Roman: Grazie per le gentili parole di incoraggiamento!
Allora vi auguro ogni bene
Dennis
Gast
"Penso che a Mirko non stia a cuore rimproverare i colleghi, ma piuttosto capire come migliorarsi*.
O no?"
Non voglio certo insinuare nulla su Mirko... non ho idea di cosa gli passi per la testa, non posso giudicarlo!
Il punto è che trovo inappropriata la forma da lui suggerita (indipendentemente dalle sue intenzioni "buone" o "cattive") e volevo esprimerlo (probabilmente anche bosporus).