Stagirit
Mi piacerebbe sapere quale combinazione di pellicola e prodotti chimici (comprese le carte) preferite utilizzare, o piuttosto, con quale combinazione avete avuto l'esperienza peggiore.
In questo modo si può imparare qualcosa ed evitare alcuni errori.
La mia preferita è senza dubbio: Fuji Neopan 400 sviluppata in Kodak Microdol X, fissata con Calbe A 300.
Esperienza peggiore: Ilford HP5 in Microphen e Tetenal Superfix.
Roman
Love:
Neopan 400 (EI 250) in Rodinal 1+50
Neopan 400 (EI 400) nel bagno a due fasi Metol di Barry Thornton (preparato in casa)
Neopan 1600 (EI 800) in Rodinal 1+50
TMax P3200 (EI 3200) in Calbe A49 1+1
Odio:
Delta 3200 in Emofin (il peggiore che abbia mai provato - piatto e sbiadito, con una grana stranamente soffice)
Forte 200 in Rodinal (brutalmente forte, e anche a EI 125 il dettaglio nelle ombre è ancora insufficiente)
Efke KB 100 in Diafine (tonalità molto strane – i mezzitoni sembrano in qualche modo metallici, le luci sono troppo compresse)
Roman
uworischki
Preferibilmente...
Efke R 50 in R09 1:40
Efke R 100 come sopra – anche in formato di pellicole piane...
KB FP4 in A49 standard...
Uwe
cfb_de
"Love": Efke-R50, HP5+/120, APX100/120 (scorte residue).
"Love": Fomapan-100, TMY, HP5+ in formato 135.
Sviluppate a seconda delle necessità con HRX-II o Rodinal.
"Hate": Lucky-SHD100.
Non importa se in HRX, Rodinal o Ultrafin liquido.
HP5+/120 e Microphen sono la mia combinazione da viaggio. Microphen come sviluppo in polvere è ideale per l'aereo e si colloca a metà strada tra HRX e Rodinal. Ma solo a 320-400 ASA. Sì, sviluppo sul posto in hotel.
Qui fisso con Superfix o X55 (entrambi ottimi, X55 è più economico), in viaggio con solfito di sodio/tiosolfato di sodio dalla bustina. Sì, porto con me miscele in polvere.
In futuro sarebbe carino avere un saluto e una formula di chiusura, allora userò entrambi. Almeno nella formula di chiusura sarebbe carino anche un nome vero, allora ne userò uno.
Wolf_XL
Love:
GF: ADOX CHS 50 in Rodinal
MF: APX 100 in Rodinal, Fuji Neopan 400 in A49 1+2, Ilford Delta 3200 in A49 (E.I. 1600 ASA)
KB: Fuji Acros 100 in HRX-2 (E.I. 64 ASA), HP5 in HRX-2 (E.I. 250 ASA), HP5 in Emofin (E.I. 800 ASA)
Odio:
La più vecchia che mi sia capitata finora è stata una TMax 400 in A49 – era davvero molliccia, seguita a ruota da una Plus-X in Rodinal – grana orribile. Sì, io e Kodak non andremo mai d’accordo nel settore del bianco e nero... ;-) Una delle più grandi fregature per me è la Forte 200. Da dove quei ragazzi abbiano tirato fuori l'indicazione di 200 ASA rimarrà probabilmente uno degli ultimi enigmi irrisolti dell'umanità: a malapena raggiunge un E.I. di 100...
Gast
Preferenze: Ilford Delta 400, 100 in 135 e 120 e 4x5" Classic Pan 400 in 4x.5" o 9x12 in A49
Preferenze: Foma Pan 400 in 135 in A49
Mi piace: Classic Pan 400 in 4x.5" o 9x12 in A49
Odio: Lo stesso in formato SLD. Offre sì sensibilità, ma non mi piace la "grana ben accentuata". Inoltre trovo che il nero nelle zone scure si raggrumi in presenza di contrasti elevati. Si vede che lo sviluppo proviene dal mondo della registrazione.
Odio: Ilford Delta 3200 in ID-11 o HC-110. È una pellicola con cui non riesco ad andare d'accordo: se la espongo e la sviluppo a 3200 ASA, risulta sempre troppo scura di 1-1,5 stop. Allora preferisco spingere il Delta 400 a 800 ASA.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Wolf,
«ciò che molti non osano chiedere».
Mi fa sentire meglio leggere che anche tu riesci a ottenere solo 64 ASA dall'HRX II con l'Acros.
Pensavo già di essere troppo negato per fare i test.
Ora mi interesserebbe sapere se raggiungi i 64 ASA in tutte le zone.
Da me, infatti, a partire dalla zona 2-3 si torna ai 80 ASA predefiniti.
(Non voglio lottare per l'ultimo briciolo di sensibilità, ma solo sapere se ho fatto tutto correttamente durante la prova - era infatti la mia "prima volta")
Cordiali saluti
Patrick
Gast
Ciao a tutti!
Ecco le mie combinazioni preferite:
ISO 100: TMX
ISO 400: TMY (formato 35 mm), Neopan 400 (pellicola in rullo)
ISO 1600: Neopan 1600
ISO 3200 e oltre: Delta 3200
Tutto sviluppato con Emofin.
Saluti
Wolfgang
Stagirit
È interessante notare quanto possano variare le preferenze personali.
D'altra parte, sarebbe un peccato se facessimo tutti la stessa cosa.
Un'aggiunta:
Kodak 400 TX in XTol: in questo modo la pellicola acquista un carattere proprio; per certi effetti è molto interessante, ma la sensibilità effettiva si attesta allora piuttosto intorno ai 320 ASA o anche meno.