jakobj
Ciao,
Recentemente sono riuscito a trovare in un mercatino dell’usato un rotolo aperto di pellicola fotografica "FL - alta sensibilità, normale, bianca 50 m * 100 cm" prodotta nella DDR.
L’ho provata e, a parte qualche velatura sulle emulsioni degli strati esterni, è ancora in buone condizioni.
Purtroppo le stampe sono risultate un po' prive di contrasto e sbiadite, probabilmente anche a causa dell'età.
Qualcuno ha un'idea su come ottenere immagini un po' più nitide da questo materiale? Un nero più intenso con un bianco corretto?
Grazie in anticipo,
Jakob j
MirkoBoeddecker
Jacob,
al momento stiamo lavorando a diversi agenti anti-velatura.
Quando saranno disponibili, potrai combinarli con lo sviluppo ad alta azione.
Grazie a un'esposizione più lunga e all'aggiunta dell'antiveolo, si riduce la comparsa del velo di fondo e si modifica la curva in modo tale da ottenere nuovamente una buona gradazione dei grigi fino al nero.
Stiamo cercando di mettere a punto questi antiveoli in modo che non alterino i valori tonali.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Jacob,
usa il Dokumol, diluito in una soluzione un po’ più forte (1+7), lavoralo a una temperatura leggermente più alta (circa 25 °C) e aggiungi un po’ di benzotriazolo (una punta di coltello per litro).
Questo rende le vecchie emulsioni indurenti e allo stesso tempo elimina una leggera (!) velatura.
In questo modo riesco persino a portare il mio Varimax, irrimediabilmente morbido e sovraesposto, a una gradazione 3 senza velature. Il che di norma è sufficiente. Rimane comunque un po' bluastro, ma con il viraggio all'uranio reagisce meravigliosamente e quindi è ancora utilizzabile.
Cordiali saluti,
Franz
[Sì, sì, non solo come chimico, costruttore di bombe, pirotecnico... anche come fotografo amatoriale, prima o poi è molto utile avere un proprio scaffale per i prodotti chimici. Ai fotografi consiglio come dotazione minima: ioduro di potassio, bromuro di potassio, benzotriazolo, esacianoferrato di potassio ("rosso", per evitare confusione), ditionito di sodio, acido citrico, soda, soluzione di formalina, isopropanolo, etanolo ("per la spettroscopia UV", pulisce ogni lente senza lasciare aloni). Dotazione minima. Se necessario, si aggiungono solfito di sodio, metolo, idrochinone, vitamina C e roba del genere, così si possono preparare anche gli sviluppi. Sarebbe consigliabile anche il tiosolfato di sodio. Prima dell’acquisto è assolutamente necessario un certo approfondimento in materia di chimica. Gran parte di questa roba non è assolutamente adatta a chi non ne capisce nulla, né tantomeno alla conservazione in stanze frequentate da bambini!]
cfb_de
Ciao "io" (visto che, per chiarezza, sto rispondendo a me stesso),
a cosa servono tutte quelle cose sullo scaffale:
["*" e "+" vedi sotto]
- Ioduro di potassio*: test del bagno di fissaggio sull'argento.
- Bromuro di potassio*: contro l'opacità, per il processo di sviluppo dai toni caldi.
- Benzotriazolo*: contro l'opacità, conferisce tonalità più fredde.
- Salso di sangue rosso* (esacianoferrato di potassio III): per i "bleach bears". Si aggiunge un acido (essenza di aceto+, acido citrico+).
- Ditionito di sodio*+: riempimento d'argento da vecchio fissatore.
- Acido citrico+: bagno d'arresto.
- Soda+: la liscivia per tutto, sviluppo della pellicola.
- Soluzione di formalina*: lucentezza baritica.
- Isopropanolo+: detergente, economico. Può sciogliere i rivestimenti. Nessuno lo beve.
- Etanolo*: detergente migliore, può sciogliere i rivestimenti. Come "alcol denaturato*+": miglior sostituto del "Drysonal".
- Solfito di sodio+: sostanza conservante/tampone.
- Metolo*/idrochinone*/vitamina C+: sostanze di sviluppo.
- Tiosolfato di sodio*+: fissaggio, per i viraggi.
Le sostanze contrassegnate con "*" non sono del tutto innocue per la salute (se maneggiate correttamente non succede nulla, sono per lo più contenute anche nei comuni prodotti chimici fotografici/domestici), le sostanze contrassegnate con "+" sono disponibili a prezzi convenienti al supermercato o presso Raiffeisen in sacchi/taniche da 20 kg.
Ho assegnato il simbolo "*" tenendo conto dei livelli di pericolo più elevati e della massima sicurezza possibile. Ho volutamente ignorato qualsiasi riferimento alla normativa tedesca sulle sostanze pericolose e ho classificato le sostanze in modo estremamente rigoroso. In questo modo dovrebbero essere tranquillizzati anche i laboratoristi amatoriali interessati dalla normativa professionale (che manifestano contro le "polveri sottili" delle automobili, ma preparano da soli il loro tonificante al selenio).
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
Rimane comunque un po' bluastro, ma reagisce benissimo al viraggio all'uranio e quindi è ancora utilizzabile.
Prepari tu stesso il tonificante all'uranio? Se ho capito bene
queste pagine, probabilmente ti serve il nitrato di uranile. È facile da trovare o ci sono problemi con le norme sulla radioprotezione o simili?
Non avevo intenzione di prepararlo da solo; come chimico sono piuttosto un dilettante, le mie esperienze in chimica si limitano alla produzione di esplosivi di complessità da semplice a media durante l'adolescenza :) Inoltre, il nitrato di uranile sembra essere relativamente tossico. Ma se si trova qualcuno che se ne occupa, si può sempre chiedere informazioni :)
Philipp
cfb_de
Ciao Philipp,
sì, lo preparo da solo. I composti di uranio impoverito non rientrano più nelle norme sulla radioprotezione, quindi una volta sono riuscito ad acquistare senza problemi 25 g di nitrato di uranio (probabilmente gli ultimi disponibili in libera vendita in Europa).
A causa della tossicità (e del panico generale nei confronti dell'uranio), però, ora non è più così facile da trovare (è necessario un certificato di competenza e una dichiarazione di destinazione finale).
Cordiali saluti,
Franz