DietmarWaschke
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con la pellicola Adox Creativ Printfilm (pellicola lith con valori di mezzitoni su supporto trasparente) e l'Amaloco 74? Questa combinazione funziona? Oppure qualcuno potrebbe indicarmi il tempo di sviluppo?
In alternativa, potrei ricorrere al D-76.
Cordiali saluti
Dietmar Waschke
fotohuisrovo
Molte emulsioni fotografiche si sviluppano nell'AM74 (Amaloco) con tempi compresi tra circa 5:00 e 6:00 minuti, in un rapporto di 1+7 a 1+9.
Se il materiale ADOX fosse simile al Maco GPF, sarebbe un po' più semplice.
Cordiali saluti dall'Olanda,
Robert
SamuliSchielke
Caro Dietmar,
anch’io sto provando la pellicola Adox Printfilm, ma con altri addetti allo sviluppo (Moersch Tanol, Rodinal, Fomadon LQR, Foma Umkehrkit – i risultati dei test seguiranno presto qui sul forum), e sebbene non possa dire nulla di specifico riguardo all’Amaloco 74, posso affermare in generale che la pellicola Printfilm richiede tempi di sviluppo molto brevi: con Rodinal bastano un paio di minuti, con Tanol anche molto meno rispetto ad altre pellicole. Ti consiglierei di sviluppare la prima stampa a vista (dopotutto è possibile lavorare la pellicola alla luce rossa. Nessuna traccia di velatura!), in modo da vedere quanto tempo serve effettivamente all'immagine.
Samuli
DietmarWaschke
Ciao e grazie mille per le risposte.
Grazie al riscontro positivo che ho ricevuto qui, ho ordinato la pellicola e posterò i risultati anche qui (potrebbero volerci un paio di giorni)
Grazie mille
Dietmar Waschke
Gast
Ciao a tutti ;-)
Avevo promesso dei risultati... questo fine settimana sono finalmente riuscito a provare la pellicola. Ho ottenuto buoni risultati con una diluizione di Amaloco 74 di 1:15 e un tempo di sviluppo di 5 minuti (a circa 20 gradi). Lo sviluppo è stato effettuato in una vaschetta con poco movimento.
Questo può servire come punto di riferimento per i vostri esperimenti.
Grazie mille ancora
Dietmar Waschke