Goetz
Ora ho intenzione di riallestire la mia camera oscura; a tal fine, sto allestendo uno spazio apposito in cantina. Ho ancora della vecchia carta in bianco e nero della Ilford che è rimasta congelata per 10 anni. Qualcuno può dirmi se vale la pena scongelarla?
Grazie
Goetz
MirkoBoeddecker
Davvero conservata nel congelatore?
È stato un passatempo piuttosto costoso per oltre 10 anni :-)
A questo punto dovrebbe essere ancora in ottime condizioni.
In questo caso è quasi un pezzo raro e prezioso!
Vecchia Ilford dei tempi d’oro, congelata da 10 anni.
Si troverà sicuramente qualcuno a cui interessa.
Saluti,
Mirko
Goetz
Beh, dato che avevo spazio, proverò a scongelare qualcosa e vedrò come va. Grazie per la risposta veloce
fotohuisrovo
L'Ilford MGIV dovrebbe andare ancora bene. L'Agfa MCP non sarà più utilizzabile dopo 10 anni. E nemmeno l'MCC!
Cordiali saluti,
Robert
Gast
Ciao Robert,
perché l'Agfa MCP non dovrebbe durare 10 anni nel congelatore?
Sto infatti pensando di congelarne un po'.
Patrick
heinrich
Ciao,
mi interesserebbe sapere anch’io perché la carta Agfa MCC non dovrebbe resistere per 10 anni nel congelatore. Visto l’attuale andamento del mercato, sto davvero pensando a come convincere mia moglie della necessità di un congelatore.
Qualcuno sa per quanto tempo si può conservare la carta a gradazione variabile a -20 °C? Qualcuno l’ha mai provato?
Saluti
Heinrich
ultra8
Qualcuno sa per quanto tempo si può conservare la carta a grana variabile a -20 gradi? Qualcuno ci ha mai provato?
Saluti
Heinrich
[right][post="4883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Quanto tempo si conserva la carta in bianco e nero?
MirkoBoeddecker
Purtroppo è una domanda a cui è sempre più difficile rispondere.
L'unica risposta affidabile sarebbe: finché non inizia a diventare opaca.
Ma quando ciò accadrà, purtroppo nessuno lo sa in anticipo, perché entrano in gioco troppi fattori.
E anche quando succede, è possibile compensare in una certa misura la sensibilità con l'aggiunta di agenti anti-velatura nello sviluppo e ottenere di nuovo delle buone stampe.
In passato, quando c'erano ancora centinaia di lotti di gelatina fotografica ultra pura all'anno e le aziende sintetizzavano ancora da sole i propri stabilizzatori, la durata era di 5-10 anni.
Oggi, senza congelamento, direi 2-4 anni.
Ma è come una lotteria: possono essere 10 o solo 1,5 anni.
Mirko
fotohuisrovo
Leggi il nostro post sul forum APUG:
http://www.apug.org/forums/showthread.php?t=20983
A proposito, Foma sta lanciando sul mercato una nuova pellicola VC baritica: la Fomabrom Variant III. Così il vuoto lasciato dalla MCC viene in parte colmato!
Inoltre, la pellicola Fomapan 100 sarà disponibile a breve anche nel formato 4X5".
Sì, è un peccato, naturalmente, che alcuni prodotti vengano ora ritirati dal mercato e, in generale, i prezzi in questa nicchia di mercato aumenteranno. Non mi aspetto però un problema grave per la disponibilità generale dei prodotti fotografici "normali". A proposito, gran parte dell'Agfa Photo Rodinal si trova qui da noi in Olanda. :lol: Questo ci dà il tempo di cercare un'alternativa all'R09 (Calbe/Foma) in una confezione davvero ragionevole. Anche Impex potrebbe darci una mano in questo senso.
Auguriamo a tutti un buon fine settimana.
Robert
Gast
Robert,
sarebbe un'ottima confezione!
http://edkrebs.com/vintage/agfabottle.jpg
Roland
fotohuisrovo
Grazie mille Roland,
Potresti riservarci circa 150 pezzi di questa confezione e spedirli in barca lungo il Reno fino ai Paesi Bassi? :lol:
heinrich
Ciao Robert,
quindi la Fomabrom Variant III sarebbe una carta dai toni da neutri a caldi, con tonalità regolabile tramite lo sviluppo, senza ricorrere ad altri accorgimenti come nel caso di alcune carte Kentmere (sbiancamento e risviluppo) e con una sensibilità di circa ISO P 400, gradazione regolabile tra 0 e 5. È corretto? Se sì, quando e dove è disponibile questo materiale?
Saluti
Heinrich
MirkoBoeddecker
Fomabrom Variant avrà una resa cromatica piuttosto fredda o neutra, simile a quella del Fomabrom, ma con una gradazione variabile.
Al momento non sono ancora disponibili campioni e Foma non ha confermato la produzione prima di dicembre, forse addirittura solo all'inizio dell'anno.
Naturalmente testeremo accuratamente la carta e la inseriremo nel nostro catalogo non appena sarà disponibile.
Mirko
heinrich
Ciao,
per chi fosse interessato, all'indirizzo
http://www.foma.cz/Upload/foma/prilohy/F_brom_var_en.pdf
è disponibile la scheda tecnica del Fomabrom Variant III. La qualità della carta è sicuramente buona.
Saluti
Heinrich
cfb_de
Ciao Heinrich,
finché il primo rullino non esce dalla macchina e non viene sottoposto a un periodo di stagionatura, queste schede tecniche rimangono solo un’utopia e sono difficilmente distinguibili da una copia del capitolato d’oneri (il capitolato d’oneri, non quel foglio con il logo Rollei).
Questo non vale solo per Foma, ma deriva dal metodo di produzione della carta/pellicola e dal fatto che, ad oggi, nessuno sa come far passare questo processo attraverso la macchina. Altrimenti non ci sarebbero variazioni tra due lotti e non ci sarebbe ogni tanto un jumbo che finisce esclusivamente sul mercato degli articoli speciali. Questo non vale solo per Foma, ma ha colpito anche la L6 in Renania, la #14 a Mobberley e diverse macchine con loghi aziendali gialli.
In questo senso, Foma sta attualmente proponendo sul mercato del "vaporware" e, con i suoi annunci altisonanti, si pone allo stesso livello di varie sette o aspiranti programmatori di Seattle.
Sto aspettando il primo prodotto realmente esistente e la sua descrizione. Se vogliono andare in produzione a dicembre, allora confezioneranno la carta al più presto verso la fine di gennaio. Tutto ciò che viene prima è aria fritta e un bagliore abbagliante della pubblicità. Ma nel mio negozio non ho bisogno né di aria fritta, né del bagliore abbagliante della pubblicità. Preferisco carta fotografica funzionante di mio gusto.
Cordiali saluti,
Franz
heinrich
Ciao Franz,
è per questo che ho parlato di formato cartaceo. A proposito di capitolato tecnico, hai mai sentito parlare di "capitolato tecnico inverso"? Con quello si supera qualsiasi validazione :lol: .
Saluti
Heinrich