Sandmann1978
Ciao.
Su eBay trovo a volte grandi quantità di vecchia carta fotografica ORWO. Ormai la DDR, e con essa la produzione di carta, sono scomparse da più di 15 anni.
Cosa ne pensate di questa carta "leggermente" invecchiata? Funziona ancora, o solo se si è fortunati? È ancora adatta per ottenere risultati utilizzabili o è più indicata per fare esperimenti? Si tratta sempre di carta al baritino o esisteva anche in versione PE?
Grazie mille per le vostre risposte.
Cordiali saluti,
Stefan Sandmann
Gast
Stefan,
In linea di massima sì, dovrebbe funzionare, ma solo se è stato conservato in modo abbastanza adeguato e nessuno l'ha mai "sfogliato".
La carta era generalmente di tipo baritico; esistevano sia tipi con la consistenza della carta che con quella del cartoncino.
Roland
william5
Ciao Stefan,
Un anno fa ho lavorato anch’io della carta proveniente da vecchie scorte che aveva vent’anni. I risultati sono stati ottimi. Tuttavia, come ha già sottolineato Roland, c’è una condizione: la carta deve essere stata conservata correttamente, cioè in un luogo fresco e asciutto. Se ne trovi di simile, puoi fare un vero affare.
Saluti, Jens
william5
Un'altra cosa che mi era sfuggita:
Un piccolo indizio per capire l'età della carta: le confezioni erano disponibili sia in giallo che in bianco. Per quanto mi ricordo, a un certo punto la carta è stata confezionata solo in confezioni bianche. Quindi, se riesci a trovare quelle bianche, significa che sono di produzione più recente.
Jens
Abi
Ciao Stefan,
concordo con quanto hanno già scritto gli altri. Assicurati di acquistare solo la carta che porta già il marchio ORWO. A volte viene venduta anche carta più vecchia prodotta nella DDR, ad esempio la Vephota Brom (da non confondere con la Vephota). Questa è utilizzabile quasi esclusivamente per esperimenti. Controlla anche che le confezioni siano piene, perché quelle mezze vuote contengono solitamente carta molto ondulata e ti darà un po' di lavoro in camera oscura.
Saluti, Abi
Gast
Non si può che dire che la nostra DDR è stata la più grande DDR che sia mai esistita.
E ORWO, a partire dal 1964, è stato il miglior produttore di tutta la DDR.
uworischki
"...Non si può che dire che la nostra DDR è stata la più grande DDR che sia mai esistita.
E ORWO, dal 1964, è stato il miglior produttore di tutta la DDR...." :lol:
e anche l'unico...
ma scherzi a parte, in generale bisogna tenere conto del fatto che con il passare degli anni la carta diventa un po' più morbida e (a seconda di come viene conservata) si ondula leggermente.
Per il resto, però, si possono ancora ottenere risultati molto belli.
uwe
Gast
Io stesso uso l'ORWO "vecchio" (con la confezione bianca) per la stampa lith, ottenendo ottimi risultati. Reagisce molto bene anche ai viraggi. Ovviamente si tratta di un'opinione soggettiva, quindi vale la pena provarlo. In ogni caso, vale sicuramente la pena fare un tentativo.
Saluti
Ronald