boomer33do
Ciao,
sto rimettendo in funzione la mia vecchia camera oscura dopo circa 7 anni.
Grazie al cielo ora c'è Internet (anche se all'epoca era davvero fantastico...)
Ora ho ancora due vecchie pellicole esposte che mi avanzano. Una ORWO di circa 10 anni fa e
una HP5. I tempi di sviluppo "normali" riuscirei a trovarli in qualche modo. Ma cosa bisogna tenere presente vista l'età? Sviluppare più a lungo? Se sì, di quanto? O usare una concentrazione più forte?
Per lo sviluppo mi sono procurato il buon vecchio Rodinal.
Ah, ho anche un paio di vecchie pellicole "fresche" in frigo. Scadute da circa 3 anni. Si possono ancora usare???
Grazie mille per il vostro aiuto!!
Roman
Io svilupperei le vecchie pellicole in rullo come al solito, di solito non ci sono problemi (semplicemente con un po’ più di velatura di fondo). Una volta ho trovato nella Ikonta del defunto padre di un caro amico una pellicola in rullo esposta che, a quanto pare, risaliva ai primi anni ’80, e l’ho sviluppato senza problemi (solo i numeri della carta protettiva si erano trasferiti sullo strato della pellicola).
E le pellicole in bianco e nero scadute da 3 anni non sono affatto un problema (ok, con una TMax3200 o simili la sensibilità potrebbe diminuire leggermente); io stesso uso ancora Efke e Fuji con data di scadenza 2003. Per le pellicole diapositive o i negativi a colori mi preoccuperei di più.
SamuliSchielke
Di recente ho sviluppato una FP4 di 10-15 anni fa; il risultato è stato buono, ma, come ha descritto Roman sopra, con un leggero aumento della nebbia di fondo. Con le pellicole vecchie, però, bisognerebbe trattare l'emulsione con la massima cura possibile, cioè soprattutto non lavorare a temperature troppo elevate ed evitare sbalzi di temperatura (sì, lo so, in realtà bisognerebbe farlo sempre, ma a volte si ha fretta e si sviluppa a 30 gradi, si fissa a 20 e si risciacqua a 25 o giù di lì...). Con la suddetta FP4, l'emulsione si è increspata in due punti, probabilmente a causa delle notevoli variazioni di temperatura durante il lavaggio, che non avrebbero dato fastidio a una pellicola nuova, ma sì a una vecchia di 10 anni.
Samuli
Gast
Ciao!
Domanda difficile: dato che le pellicole sono state esposte, l'immagine latente si è ormai attenuata; direi che ci vorrebbe un aumento del 10-20%, forse anche di più, ma in tal caso occorrerebbe uno sviluppo particolarmente delicato.
Roland