Gast
Ciao a tutti
Io uso la carta ADOX Easy Print Polywarmton RC. Ma quello che mi dà fastidio di questa carta, che è davvero fantastica, sono i tempi di posa lunghissimi (a seconda dei casi fino a 3 minuti).
Esiste una carta con caratteristiche simili (gamma tonale, gamma di contrasto ecc.) che richieda tempi di posa più brevi?
Grazie per i vostri consigli.
Saluti
Martin E
Roman
Al massimo forse l'Agfa Multicontrast, ma c'è da chiedersi per quanto tempo sarà ancora disponibile.
Oppure prova la Fomatone MG: non richiede tempi di esposizione così lunghi e si sviluppa altrettanto bene.
Gast
Ciao Roman,
Nel Fomatone MG 333 il supporto è sottile come quello del Fomaspeed Variant III o è più spesso?
Saluti,
Martin
Roman
Sì, sembra altrettanto sottile...
ultra8
Ciao a tutti
Sto usando la carta ADOX Easy Print Polywarmton RC. Ciò che però mi infastidisce di questa carta, che è davvero fantastica, sono i tempi di posa lunghissimi (a seconda dei casi fino a 3 minuti).
Esiste una carta con caratteristiche simili (gamma tonale, gamma di contrasto ecc.) che richieda tempi di posa più brevi?
Questa carta ha tempi di posa quasi identici a quelli della carta MCP di Agfa. Espongo i miei negativi 6x6 con un obiettivo da 80 mm a f/16 e, con un negativo ben definito, impiego circa 15-25 secondi...
Saluti
william5
Ciao Martin, non posso darti alcun consiglio, ma mi piacerebbe capire perché i miei tempi di posa sono così più brevi. Anch’io uso il Polywarmtone e ingrandisco a 24 x 30. Con negativi ben bilanciati, non mi capita praticamente mai di arrivare a tempi di uno o più minuti. Tecnica: Meopta Opemus con testa di miscelazione del colore e diaframma 8 o inferiore (cioè 11 - 22). Sviluppo: N 120 S.
Saluti, Jens
Gast
Ciao Jens,
Io uso un Opemus 6 con una lampada al condensatore Opal da 150 W. Insieme a un obiettivo Compagnon-S da 50 mm.
Il mio diaframma di lavoro è 8. Di solito ingrandisco a 24x30 con negativi di densità normale.
Sviluppo in Agfa Neutol NE (nuovo, a traccia 2o Dur).
Hai forse più luce sul tuo ingranditore? Potrebbe essere questo il motivo.
Saluti dalla Svizzera
Martin
MirkoBoeddecker
È possibile che nell'Opemus di Jens il vetro termico sia stato rimosso.
Se è ancora al suo posto, questo raddoppia i tempi di posa.
Con un formato 24x30, diaframma 8 e negativi di densità normale, il tempo di posa dovrebbe essere in ogni caso inferiore a un minuto. Nel mio caso sono circa 20-30 secondi.
Naturalmente è importante anche il corretto posizionamento della lampada Opal e un condensatore montato e posizionato a norma.
Al momento abbiamo gabbie a colori in offerta speciale a 99 € senza trasformatore.
Non voglio certo convincerti a comprarlo, ma se non riesci a far funzionare il tuo Opemus potremmo vendertelo in prova e, solo se la situazione migliora, lo tieni; altrimenti lo rispedisci indietro.
Altrimenti non mi viene in mente altro.
Saluti,
Mirko
PS: quale metodo di filtraggio utilizzi?
Usa sempre un solo filtro alla volta! (giusto per controllare...)
william5
Non ho modificato nulla sul mio Opemus e, dato che sono il primo proprietario, presumo che il vetro termico citato da Mirko sia ancora montato :P
Per il resto, non si tratta di un modello a condensatore, bensì di uno con testa di miscelazione del colore, dotato di una lampada alogena integrata. Non posso lamentarmi e, da questo punto di vista, forse dovresti accettare l'offerta di Mirko.
Cordiali saluti, Jens
Gast
Ciao Mirko,
Ho rimosso il vetro termico dalla mia Opemus 6. In effetti, i tempi di posa si sono ridotti notevolmente. Ottimo consiglio, spero però che ciò non comporti alcun rischio per la sicurezza :-)
Ora un'altra domanda: non mi serve nemmeno il cassetto porta filtri, dato che tengo i filtri Ilford sotto l'obiettivo. Posso rimuovere anche il vetro smerigliato dal cassetto dei filtri senza che ciò comporti svantaggi tecnici (sicurezza, calore, ecc.)? Credo che ciò richiederebbe anche molta più luce. Ma lo farò solo se non comporta svantaggi.
Grazie per la risposta.
Saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Ciao Martin,
il vetro termoprotettivo, come suggerisce il nome stesso, offre protezione dal surriscaldamento del negativo.
Allo stesso tempo, però, allunga i tempi di posa, il che a sua volta favorisce il surriscaldamento del negativo. Se ingrandisci senza vetro, il negativo potrebbe "saltare" e uscire dal piano di messa a fuoco.
Nella fase di montaggio del vetro non possono verificarsi grossi problemi.
Il diffusore (che non dovrebbe essere in vetro smerigliato ma in acrilico, altrimenti qualcuno ha armeggiato con la tua attrezzatura) produce una luce più morbida (eliminando graffi e pelucchi di polvere) e fa sì che le piccole macchie sui filtri non siano visibili nell'immagine.
Se la rimuovi, la luce diventa leggermente più indurente (ma anche più brillante e con contorni più definiti).
Quindi, oltre alla questione della maggiore luminosità, è anche una questione di estetica.
Saluti,
Mirko
PS: Ti consiglio di utilizzare il cassetto porta filtri, se ne hai già uno. I filtri sotto l'obiettivo riducono leggermente la nitidezza dell'immagine. Naturalmente dipende anche dalla qualità dell'obiettivo.
cfb_de
Ciao Martin,
sul mio Opemus-5, quando aveva ancora la testa Opal, di solito utilizzavo il vetro termoprotettivo all'interno e il vetro smerigliato all'esterno.
È decisamente più comodo e sicuro per una maschera senza vetro (io faccio KB senza vetro): una potenza termica di 125 W concentrata sul negativo può significare, con Efke/Rollei, la morte dell’emulsione o del rivestimento posteriore NC già entro 45 secondi.
Senza il vetro smerigliato la luce diventa semplicemente un po' più indurente e si notano più facilmente le pelucchi.
Al tuo posto, però, controllerei prima di tutto che la lampada e il condensatore siano posizionati correttamente. Infatti, l'Op5 con la lampada da 150 W mi sembrava già quasi sempre scandalosamente luminoso (e con il Meochrom non è cambiato nulla).
Cordiali saluti,
Franz
(Mirko, la lastra di vetro opaco che mi avete venduto con l'Op5 non era né vetro smerigliato né acidato. È uscita dalla sabbiatrice e fa il suo lavoro alla grande. A proposito: il vetro smerigliato è acidato. Probabilmente con "vetro smerigliato" intendevi piuttosto "vetro opalino"?)
Gast
Ciao Mirko, ciao Franz
Grazie per le vostre risposte. Se ho capito bene, è possibile che i negativi si surriscaldino se il vetro rimane fuori.
Il compromesso potrebbe essere questo: lascio fuori il vetro termico e tengo il vetro aperto nel cassetto del filtro.
Posso quindi presumere che sia garantita una certa protezione per il negativo, anche se non così forte come con il vetro termico?
Non sono un tecnico, ma ieri sera ero davvero entusiasta quando finalmente ho ottenuto tempi che rientravano nella norma.
Saluti
Martin
cfb_de
Ciao Martin,
> Il compromesso sarebbe questo: lascio fuori il vetro termico e tengo il vetro acidato nel cassetto del filtro.
Al contrario. Il vetro termico resta dentro, quello smerigliato fuori. Questo è, a mio modesto parere, il compromesso accettabile che va bene anche per i banchi senza vetro.
Ma l'avevo scritto anch'io così. Grmpf.
Il vetro smerigliato/inciso/sabbiato infatti non trattiene assolutamente il calore. Non è stato progettato per questo e di conseguenza non può farlo. E per questo basta usare i filtri di gradazione di mezzo stop più morbidi.
È più chiaro adesso?
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
Allora è tutto a posto :-)
Basta fare un po' di pratica e il gioco è fatto: rimetti il vetro di protezione, il vetro inciso va via :-) Non voglio rovinarmi i negativi (che comunque non sono Efke ma Fomapan :-)
Ti auguro una buona domenica.
Saluti dalla gelida Svizzera
Martin
Gast
Ciao,
il mio tedesco non è molto buono, ho capito bene? In pratica, la Meopta è un vero e proprio errore di progettazione?
Perché non provi senza vetro di protezione con una lampada da 60 (75) watt, visto che quella da 150 watt brucia i negativi?
cfb_de
Ciao Oleksander,
Meopta è in linea di principio un progetto assolutamente fallimentare?
No. I Meopta sono ben costruiti. Ma Martin ha montato una lampadina da 150 W e l'ingranditore gli sembra troppo buio.
Ecco perché consiglio di rimuovere il diffusore/vetro smerigliato: in questo modo l'ingranditore risulterà più luminoso di circa un stop.
Scusa se rispondo in tedesco, ma non conosco affatto la tua lingua :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Grazie Franz,
ora ho capito cosa intendi.
Allora si possono lasciare tutti i filtri e usare una lampada da 250 Watt (tipo Opal), o da voi non le vendete più?
cfb_de
Ciao Oleksander,
a 250 W l'Opemus si surriscalda. È una potenza eccessiva per l'apparecchio. Il massimo è 150 W.
Cordiali saluti,
Franz