Gast
Cari tecnici di laboratorio!
Vengo dal mondo del cinema a pellicola stretta e vorrei chiedere qualche informazione sulla Fomapan R.
Giro in 16 mm, bianco e nero, e finora ho sempre usato la pellicola inversibile Kodak Plus X, ma è da un po’ che ho voglia di provare anche la Foma.
Cosa ne pensate di questa pellicola, in particolare rispetto alla Kodak Plus X, in termini di nitidezza, risoluzione e gamma di contrasto?
Questo posso scoprirlo da solo, ma come si comportano la costanza della qualità e la qualità della perforazione? La pellicola tende a sfarfallare o la qualità è uniforme?
Grazie mille
Ernst
Gast
Mirko,
visto che la domanda è stata posta, un tempo esisteva una pellicola cinematografica ADOX U 17 (con la stessa emulsione della KB 17) in formato 16 mm e Double 8; in realtà Efke potrebbe ricavarne, quasi per caso, del materiale grezzo KB50, dato che il supporto è comunque trasparente e sicuramente Efke dispone delle macchine necessarie.
Oppure (in teoria), Efke potrebbe anche fornire pellicola cinematografica da 35 mm in rotoli da 300 metri; forse sarebbe interessante per le scuole di cinema e una fonte di guadagno (senza nuovi sviluppi) per FOTOIMPEX ed Efke?
Schwedenstahl
Ciao Mirko,
se non mi sbaglio, il mercato delle pellicole sta diventando sempre più ristretto, rendendo la situazione sempre più difficile sia per chi gira in 8 mm che per la comunità del 16 mm, ora che Kodak sta chiudendo il laboratorio di Losanna e il K 40. Perché non provi a contattare la rivista «Schmalfilm»? Lì si trova praticamente di tutto e il signor Juergen Lossau conosce sicuramente bene le possibilità disponibili. L'importanza del nuovo materiale in questo ambito è evidente nei vari forum dedicati alla pellicola su www.super8.de, dove si discute animatamente dell'esistenza e delle possibilità di importazione di pellicole dalla Corea del Nord. È interessante notare che queste informazioni si sono già diffuse fino agli Stati Uniti.
In ogni caso, sarei lieto di ricevere ulteriori informazioni al riguardo.
Saluti
Marwan
MirkoBoeddecker
Purtroppo Efke non dispone più di queste macchine.
La pellicola normale per macchine fotografiche è molto meno esigente in termini di precisione della perforazione rispetto alla pellicola cinematografica.
Queste punzonatrici per perforazione cinematografica sono apparecchi di altissima precisione.
Le nostre pellicole "flutterebbero" nella fotocamera e produrrebbero immagini sfocate.
Nel caso del Super 8, il problema è che non esistono più le cassette.
Se i nordcoreani producessero queste cassette, potrei dare un'occhiata per vedere se è possibile inserirvi un materiale migliore.
Saluti,
Mirko
Schwedenstahl
Esiste una cassetta ricaricabile di produzione russa; non ne sono del tutto sicuro, ma credo che anche in alcuni paesi dell’Europa dell’Est si producano cassette; inoltre c’è ancora la Kodak: non vendono cassette? Dopotutto offrono anche un prodotto sostitutivo per la K40 e, per quanto ne so, anche il materiale Fuji viene confezionato in cassette da alcuni piccoli fornitori. Fuji produce solo pellicole Single 8, quindi devono pur procurarsi le cassette da qualche parte, no?
Saluti
Marwan