Gast
Ciao, sono capitato qui per caso mentre cercavo qualcuno in grado di sviluppare negativi Instamatic vecchi di 30 anni. Ormai, da totale profano, mi sono reso conto che potrebbe rivelarsi un problema. Sarei grato per qualsiasi consiglio!
MirkoBoeddecker
Il rullino è già stato sviluppato o si tratta dello sviluppo del rullino?
Wolf_XL
...Sviluppare pellicole a colori o in bianco e nero è quasi impossibile: negli Stati Uniti c'è sì un laboratorio specializzato in questo genere di cose, ma costa caro. Il bianco e nero potrebbe funzionare con un po' di fortuna, ma dipende soprattutto da come è stata conservata la pellicola...
Gast
Ciao,
credo che se sei un principiante assoluto, sia necessario chiarirlo bene (non è colpa tua, è probabilmente colpa di quelle stupide chiacchiere del settore fotografico: «Sviluppiamo le tue immagini digitali trasformandole in vere e proprie foto»).
Hai una cassetta Instamatic che hai trovato da qualche parte ancora chiusa ma "ammaccata", oppure hai le strisce di pellicola e vuoi delle foto su carta?
Le foto su carta non sono un problema, basta cercare il negozio di fotografia più vicino e consegnarle.
Se hai ancora la pellicola nella cassetta, ti preghiamo di indicarci la marca e il tipo di pellicola, ad esempio Agfacolor Universal, o qualsiasi altra.
Gast
Grazie per le vostre risposte e per la pazienza che mi avete dimostrato! Si tratta di pellicole già sviluppate, quindi ho le strisce di negativo che sono rimaste nei cassetti per parecchio tempo. E sono a colori... In fondo alle strisce di negativo c'è scritto solo «Kodak Safety Film» o, a volte, «Fuji Safety Film». Purtroppo non so dirvi nulla sulla macchina fotografica, è passato troppo tempo. Mi dispiace non poter essere più preciso. Non c'è davvero nessuna speranza? Grazie, Ibi
MirkoBoeddecker
In teoria, qualsiasi laboratorio che si rispetti dovrebbe essere in grado di stampare le foto dai negativi sviluppati.
In caso di necessità, qualsiasi laboratorio specializzato.
Credo che ormai solo le catene di grandi magazzini (come Schlecker e Rossmann) non lo facciano più.
Altrimenti, quasi tutti gli scanner sono in grado di digitalizzarle e si possono ordinare le stampe via Internet.
Saluti,
Mirko