Gast
Ciao!
Volevo chiedere una cosa: Lucky produce anche pellicole a colori e carte fotografiche.
FOTOIMPEX riesce a procurarmele? Non è che voglia pellicole economiche, ma che abbiano un aspetto simile al materiale Agfa di 50 anni fa, solo un po’ più colorate e con un blu-verde più chiaro.
Per quanto ne so, ci sono due tipi di Lucky: il GBR, con una formula cinese propria, e il Lucky Super GBR, una copia del Kodak Color World con una protezione anti-halo inferiore; ovviamente mi interessa solo la pellicola Lucky originale.
Se possibile, la pellicola può anche costare qualche euro in più rispetto a una normale pellicola a colori in negozio, in un certo senso come pellicola speciale.
Se sì, vi contatterò per posta o per telefono per ordinare le pellicole in modo vincolante.
Saluti
Gast
Mirko!
Potrebbe interessarmi anch'io, come semplice curiosità è carino, ma c'è da chiedersi se sia possibile realizzarlo a un prezzo ragionevole.
Immagino che non dovrebbe costare quanto il Kodachrome...
Ho dato un'occhiata al sito di Lucky, hanno persino una carta baritata.
Werner
Wolf_XL
Ciao,
mi permetto di dubitare che il look anni '50 sia attribuibile esclusivamente alla pellicola. Di recente ho tirato fuori di nuovo uno dei miei pezzi da collezione (Exakta Varex IIb) per fare un giro. E che dire: con i due obiettivi più vecchi (Bonotar 4,5/105, Pancolar 2/50) ho ottenuto proprio quel look Technicolor che mi era spesso mancato. In alcuni casi i colori sembravano quelli di una vecchia pellicola diapositiva ORWO...
Gast
Ciao,
Credo che Lucky abbia impostato il normale GBR; altrimenti, come per me, va benissimo anche la Ds5 di Svema, magari in versione "in scatola".
Non riesco a capire quello che scrive Wolf: ho una Edixa del 1960 e non fa quasi nessuna differenza con le diapositive, mentre con i negativi non ne fa proprio nessuna.
Inoltre, le vecchie pellicole erano talmente più a grana grossa che nelle stampe 7x10 a volte si vedeva la grana, per non parlare delle ombre blu e delle luci beige e del contrasto molto marcato.
Ad ogni modo, la mia ADOX Color aveva questo aspetto; all'inizio Agfa o Kodak erano semplicemente troppo costose per me.
C'è un sito web che ho trovato perché mi interessava il materiale a colori Efke (ho cercato Tito su Google, perché Efke non dava risultati).
Sembra esattamente come l'ADOX di allora, Tito non mi interessa, se a Mirko dà fastidio, che lo cancelli pure.
Non credo però che producano pellicole a colori per tre persone.
http://www.titoville.com/images/tito-sitting.jpg
Wolf, credo che non sia possibile ottenere questo risultato con nessuna pellicola moderna, semplicemente perché il verde non ha quella bella sfumatura blu.
Roland
Gast
Visto che sono così belle (Efke, ovviamente), eccone altre due; come ho già detto, se a Mirko non piacciono, che le cancelli.
http://www.titoville.com/images/tito-in-gadafi.jpg
http://www.titoville.com/images/tito-ljudstvo3.jpg
Sono semplicemente colori diversi, non un difetto della fotocamera; sarebbe ancora meglio se solo le pellicole in bianco e nero avessero una resa cromatica diversa.
Gast
Ciao,
qualcuno di voi sa se anche questa carta colorata, dopo qualche anno, perderà tutto il suo blu, proprio come quella di una volta? :lol:
Saluti
Martin
Gast
Martin,
ti riferisci a quello strano Agfcolor PE? Credo che Lucky lavori da sempre con i processi Kodak; di certo non commetterebbero lo stesso errore due volte, a loro mancano solo la tecnologia e le competenze all’avanguardia.
Ma le mie stampe antichissime su carta baritata a colori ADOX del 1960 sono ancora altrettanto buone (pessime) di allora, è stato semplicemente un passo falso da parte di Agfa.
Con la presente ammetto, tra l'altro, che la mia prima pellicola era a colori, anche se mi era stata regalata.
Roland
MirkoBoeddecker
Le pellicole che presentano una resa cromatica nettamente diversa non lo sono perché sono state prodotte in modo diverso, ma perché erano o sono destinate a un processo diverso.
Il processo influisce sulla resa cromatica in misura molto maggiore rispetto alle tre o quattro emulsioni di copulanti cromatici, nitrato d’argento e gelatina.
In altre parole: o nel frattempo esiste un moderno Lucky compatibile con il processo C-41 che chiunque può sviluppare, ma che poi ha lo stesso aspetto di una pellicola da grande magazzino qui da noi, oppure c'è ancora il buon vecchio Lucky Color per un processo Kodak completamente obsoleto degli anni '70.
Non ricordo esattamente quale processo fosse, ma da qualche parte ci sono ancora dei volantini degli anni '90.
C'è davvero qualcuno che intende seriamente utilizzare questo processo e farsi spedire dalla Cina quintali di sostanze chimiche grezze?
Non sono mai esistite confezioni maneggevoli e sarebbe un piccolo miracolo della burocrazia UE se tutte le sostanze fossero importabili legalmente :lol:
Questo è il motivo per cui finora abbiamo evitato di occuparci di cose del genere.
Dove avete trovato il filmato? Sul sito web di Lucky?
Saluti,
Mirko
Wolf_XL
Ciao,
ho guardato di nuovo le foto: è vero, il verde non è così bluastro come nelle vecchie foto. Nelle mie immagini, la somiglianza con il materiale vecchio la vedo soprattutto nelle tonalità del marrone. Si nota comunque chiaramente una differenza nella resa dei colori: avevo con me un Orestegor 4/200 relativamente nuovo e un Lydith 3,5/30 più recente, che presentano chiaramente caratteristiche cromatiche diverse.
Gast
È lecito supporre che la resa cromatica non abbia molto a che fare con il processo di sviluppo: all’epoca la ditta Tetenal offriva kit di sviluppo con cui era possibile trattare pellicole Kodacolor, Ektacolor, Agfacolor e Turacolor, processi notoriamente molto diversi tra loro.
Se, da profano, mi è consentito esprimere un giudizio (in qualità di giurista in pensione ho certamente avuto a che fare con sentenze e processi), suppongo che il processo determini semplicemente se si ottenga una resa cromatica fredda o calda, mentre gli aspetti più importanti siano determinati dai coloranti e dalla parallelità delle curve di densità.
Ad esempio, il rosso brillante delle vecchie pellicole o il blu-verde, ovvero le ombre in parte sbiadite.
Ma questo può essere lasciato in sospeso: basterebbe richiedere la pellicola e sottoporla a uno sviluppo C41, per cui la resa cromatica sarebbe accertabile senza ombra di dubbio; se non fosse possibile trattarla secondo il processo C41 e se inoltre non fossero disponibili kit di sviluppo, allora la pellicola sarebbe probabilmente poco interessante.
Sulla homepage trovo solo il Super GBR, che viene sviluppato secondo il processo Lucky GP70/C41 ed è stato notevolmente migliorato rispetto al suo predecessore; lo si trova solo cliccando su "Documentation" (o qualcosa del genere, l'ho dato solo un'occhiata veloce).
Erwin
Gast
Wolf,
da quello che vedo nel suo post, si tratta di diapositive o negativi. Windisch ha scritto che esistono obiettivi che tendono a dare tonalità più calde e altri che tendono a dare tonalità più fredde. A seconda di quale si utilizza, l'immagine tende al rossastro o al bluastro quando si usano diapositive.
Erwin
MirkoBoeddecker
Non sono molto ferrato in materia di pellicole a colori (è passato tanto tempo), ma mi sembra di ricordare che il processo con i copulanti colorati funzioni in modo tale che il colore vero e proprio derivi dal processo stesso e si leghi semplicemente al copulante corretto presente nei tre o quattro strati della pellicola.
Quindi è vero, naturalmente, che la pellicola e l'esposizione determinano il rapporto tra i colori e la densità, ma il colore stesso proviene dalla soluzione.
La domanda fondamentale sarebbe: cosa si aspettano esattamente gli utenti? Forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato anche con pellicole "normali", tramite una semplice variazione del processo C-41, l'uso di filtri e la modifica dell'esposizione.
Forse qualche esperto potrebbe esprimersi in merito?
Qualcuno di voi sa come gli allievi di Becher hanno realizzato il loro effetto high-key con quella dominante gialla nei paesaggi verdi?
Sovraesposizione forte e poi un bypass BX e c'era anche qualcos'altro...
Come ho già detto, mea culpa, non sono un fotografo a colori.
Saluti,
Mirko
Gast
Cos'è una «Culba»? Una specie di tunica, di tromba o qualcosa di carino?
niente da fare
Thomas
MirkoBoeddecker
Dovrei dire "mea culpa".
È strano, la "b" non è nemmeno accanto alla "p" sulla tastiera...
Il mio "sassone" è purtroppo pessimo, come mi viene ripetuto continuamente.
Purtroppo la mia ragazza si rifiuta di insegnarmelo meglio.
Ritiene che abbia una connotazione troppo negativa.
Mi dice sempre che devo "masticare" tutto molto delicatamente... :-)
Ma tornando all'argomento: nessuno sa rispondere alla domanda sul "high key"?
Mi riferisco a quei paesaggi fluviali francesi e alle case coloniche.
Tutto in high key e con una dominante gialla, ma con rossi, marroni e verdi intensi.
Mirko