SamuliSchielke
Cari membri del forum,
presto dovrò realizzare alcune riprese di concerti e, a causa delle difficili condizioni di illuminazione (fari puntati, ma non abbastanza luminosi per una sensibilità di 400 ASA), la mia solita soluzione per le alte velocità (HP5/ADOX CHM400 spinta a 1600 ISO) è fuori discussione, perché dovrei fare i conti con la perdita delle già scarse sfumature di grigio. Cioè, ho bisogno di 1600 ISO, ma il più morbido possibile. Il Neopan è fuori discussione, perché deve essere una pellicola in rullo, quindi rimane l'Ilford Delta 3200.
Quale sviluppatore mi consigliereste? La grana non è un problema, conta solo la gamma dei grigi. Al momento ho in magazzino e ho testato ATM 49, Rodinal e Fomadon LQN. Qualcuno di questi sarebbe adatto? O dovrei andare a comprare uno sviluppo appositamente per questa pellicola?
Grazie mille in anticipo,
Samuli
Roman
Tra i rullini di sviluppo che hai, l'A49 è quello che fa più al caso tuo: io lo uso con il TMax 3200 per le foto dei concerti; il Delta 3200 non mi ha convinto molto, ma con il medio formato non hai altra scelta...
Roman
Gast
Ciao Samuli,
l'ho provato con Microphen non diluito, i risultati sono soddisfacenti; non ho preso nota dei tempi, quindi mi sono attenuto alle indicazioni della scheda tecnica.
Per il resto la penso come Roman: preferisco il TMZ in A49, ma purtroppo non è disponibile nel formato 120.
Mi chiedo se in questo caso l'MF sia adatto o se il KB non sia la scelta migliore.
Saluti
Axel
Gast
Ciao!
Ilford Delta 3200 più Tetenal Emofin, 9 minuti per ogni fase, 3 secondi di sviluppo finale. L'ho provato di recente e ha funzionato bene.
Cari saluti da Johannes