alfredl
Ciao a tutti,
presto dovrò (o meglio, potrò!) scattare molte foto in bianco e nero e dovrò quindi sviluppare le pellicole abbastanza rapidamente. Il tutto, però, non in laboratorio, ma, per così dire, sul campo. Ciò significa, in particolare, che lo sviluppo non avverrà sempre alla temperatura standard di 20 gradi, ma a temperature comprese, a occhio e croce, tra i 16 e forse fino ai 28 gradi.
Quale combinazione di pellicola e sviluppatore mi consigliate per ottenere uno sviluppo affidabile? Non è così importante ottenere una grana fine; l'obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere negativi con caratteristiche il più possibile uniformi e una buona resa del contrasto.
Come pellicola, penso a una a bassa sensibilità (50/100 ASA) e una a sensibilità più elevata (400/800 ASA).
Qualcuno può consigliarmi una combinazione che io possa poi testare?
Altrimenti dovrei fare moltissimi test....
Grazie
A.L.
Gast
Ciao Alfred,
FP4 e HP5, entrambe in ID-11 (1:1), in alternativa in A 49, sempre 1:1.
Pellicole e sviluppo assolutamente semplici da usare o, per dirla in modo un po' provocatorio, chi non riesce a ottenere negativi decenti con questi, non dovrebbe nemmeno provare con altro materiale.
Tuttavia, con temperature inferiori a 18 gradi e superiori a circa 23 gradi, temo che i fattori di prolungamento "normali" non siano sufficienti. Ma tu vuoi comunque fare delle prove.
Saluti
Axel
hambo
Ciao,
per quanto riguarda le pellicole, concordo con chi mi ha preceduto: anche l'APX 100 e l'APX 400 sono ottime scelte. Per quanto riguarda invece il tuo intervallo di temperatura, posso dirti che 16 °C sono troppo bassi, perché a quella temperatura le sostanze dello sviluppatore diventano inattive, ovvero la reazione chimica si arresta quasi completamente. La temperatura dovrebbe essere di almeno 18 °C. Se vuoi lavorare con uno sviluppo normale come l'ID 11 o il Rodinal, dovresti chiedere consiglio ai produttori se la tua temperatura si avvicina ai 28 °C. In quel caso potrebbe essere necessario utilizzare agenti anti-velatura o indurenti. In passato, per questi casi c'era il Tropexal di Agfa. Penso però che il servizio di consulenza Tetenal sarà lieto di aiutarti. Soprattutto perché altrimenti il tempo di sviluppo risulterà troppo breve e sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti solo con lo sviluppo automatico.
Saluti, Jürgen :rolleyes:
PhilippReichmuth
Ciao Alfred,
che ne dici di provare la Fomapan 100 e 400 con il Fomadon LQN? Io l'ho già sviluppata a 18, 20 e 30 gradi. Probabilmente Samuli potrà dirti qualcosa in più al riguardo.
Foma indica i tempi per i 20°, FOTOIMPEX per i 30°, e su
fotoburzapraha.cz trovi una tabella con indicazioni sui fattori di prolungamento/riduzione tra i 16 e i 28°. Inoltre, ottieni una combinazione di pellicola e sviluppatore perfettamente compatibili tra loro.
Lo svantaggio è che i tempi a 30° diventano molto brevi, ma questo non sarà molto diverso con altre combinazioni.
Philipp
fotohuisrovo
In questo caso ricorrerò a Diafine della BKA-Chicago (USA). Si tratta di uno sviluppo a doppio bagno che funziona "indipendentemente" dalla temperatura, tra circa 18 e 28 °C.
Combinazioni adatte: molte, anche le pellicole robuste come HP5+ e FP4+ E.I. in Diafine: 800 (HP5+) e E.I. 250-320 (FP4+), da 2 a 3 minuti.
Ma anche pellicole come Fomapan 100 e 400 o Agfa APX100 (E.I. 200) sono compatibili.
Diafine è disponibile, ad esempio, in Part A e Part B per 2 x 950 ml, durata circa 1 anno, 30-40 pellicole.
Cordiali saluti,
Robert
SamuliSchielke
Sono davvero onorato che Philipp mi citi come esperto. In effetti, per un mese ho sviluppato pellicole Ilford, Fomapan ed Efke "sul campo", in condizioni ben lontane da quelle di laboratorio, e ho sviluppato sia la Foma che l’Ilford HP5 in Fomadon LQN a 30 gradi. Efke non regge. I negativi, però, diventano molto ripidi a 30 gradi, e in generale 20 gradi vanno già meglio.
In linea di massima, si dovrebbero usare pellicole per cui non è un problema se lo sviluppo risulta un po' troppo lungo o troppo breve. Efke, Foma o Ilford HP/FP, secondo la mia esperienza, funzionano bene. Foma ha l'emulsione più stabile, mentre Ilford ed Efke offrono un margine di esposizione leggermente maggiore. Secondo la mia esperienza, quando si sviluppa "sul campo" è anche molto pratico avere prodotti chimici monouso che non si devono portare in giro in grandi bottiglie. Ho usato Fomadon perché utilizzavo principalmente pellicole Foma. Diafine (grazie per il consiglio, Robert) sembra però ancora migliore. L'importante è non dover trascinare grandi bottiglie e complicare ulteriormente il processo, già impreciso, con fattori di allungamento.
Per le pellicole Ilford, nella scheda tecnica c'è una tabella dei tempi incredibilmente pratica per le differenze di temperatura, e finché si ha un termometro e una qualsiasi fonte di calore con cui riscaldare l'acqua, si riesce in qualche modo a portare la soluzione a una temperatura compresa tra i 18 e i 24 gradi.
Buon divertimento!
Samuli
alfredl
Grazie mille a tutti.
Sono suggerimenti davvero interessanti. Avrò così un bel po’ di cose da provare.
Penso che proverò con ILFORD e FOMA. Già in passato non ero riuscito ad apprezzare molto AGFA, quindi ho sempre usato PAN F e HP5.
Ho provato FOMA diverse volte circa 10 anni fa, quando ero in Repubblica Ceca, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Vedremo...
Riscaldare da 16 a 18 gradi non dovrebbe essere un grosso problema.
A.L.
alfredl
Grazie, Philp, per il consiglio su Fotoburza. Vale davvero la pena aver imparato il ceco! Non avrei mai pensato che mi sarebbe tornato utile dopo così tanto tempo. Però devo usare il dizionario un sacco.