Gast
Ciao,
avrei un'altra domanda sul set Moersch Master Lith:
Secondo le istruzioni riportate sulla confezione, il Lith D di Moersch va diluito in rapporto 1:4. Questo significa che, ad esempio, per aggiungere 20 ml di soluzione D, devo prima mescolare 4 ml di Lith D con 16 ml di acqua e poi aggiungere il tutto alla miscela restante???
Grazie ancora e cordiali saluti!
Johannes
cfb_de
Ciao Johannes,
Chiama Wolfgang. Ti ho già dato una risposta simile nel forum parallelo.
Per quanto riguarda la diluizione, hai ragione, e per quanto riguarda l'uso, interpreto la scheda tecnica esattamente allo stesso modo. È solo che io non uso quella roba.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Johannes,
Wolfgang scrive:
Gli additivi D ed E sono altamente concentrati. Prima dell'uso (se si seguono i valori della tabella), effettuare la diluizione in rapporto 1+4 con acqua!
Penso che sia chiaro: sì, 4 ml + 16 di acqua corrispondono a 20 l secondo la tabella.
Ma soprattutto, leggi prima le istruzioni per intero.
Il bromuro si accumula con l'aumentare dell'utilizzo.
Pertanto il mio consiglio (se non rigeneri solo con A) è di aggiungere il bromuro solo nella prima preparazione, non nel rigeneratore.
Esempio:
Per 1 l sono indicati 20 ml di D.
Preparare 1 litro senza D, versarne metà nella vaschetta, aggiungere 10 ml di D, poi rigenerare gradualmente con l'altra metà.
Come già detto, il bromuro di potassio si accumula, quindi a mio avviso è meglio usare cautela. È possibile aggiungerne altro, ma non è possibile rimuoverlo, quindi non aggiungerne più una volta che è sufficiente. Se ce n'è troppo, le ombre diventano sbiadite.
Il solfito, invece, si consuma. Potrebbe essere necessario aggiungerne altro. Se ce n'è troppo, però, non fa più male.
Ti serviranno un paio di sessioni prima di prendere confidenza.
Saluti
Martin
Gast
Martin,
grazie mille per le tue informazioni!
Cari saluti da Johannes