Gast
Ciao
Qualcuno di voi sa dirmi qual è il rendimento di una soluzione di borace al 2%?
Va buttata via subito o basta per più pellicole?
cfb_de
Ciao Frank (?),
a quanto pare sono uno dei pochi a *misurare* il completo esaurimento di un bagno mediante titolazione di controllo... ma: visto l'enorme potenziale di costo di una soluzione di borace al 2%, anche io sarei troppo pigro per farlo. Lo stesso vale per il bagno d'arresto all'acido citrico preparato in casa: via e via!
Pensare all'utilizzo costa più che prepararne di nuovo.
Quella roba si può anche buttare nel lavandino?
Cordiali saluti,
Franz
Gast
In altre parole.
È possibile (io sviluppo sempre due pellicole in rullo in un barattolo da 500 ml)
sviluppare anche una quarta o una quinta pellicola in rullo, o magari anche una settima,
nella stessa sessione di sviluppo, perché anche il borace costa!
cfb_de
Ciao Frank,
con un prezzo di 2,15 € al kg (Köler Chemie, 25 kg a 53,75 €), il bagno di borace ha un costo irrisorio: 4,3 centesimi al litro.
Non so dove ti procuri le materie prime chimiche, ma a quanto pare stai pagando troppo. Anche acquistando piccole quantità da 5 kg (ad es. da Riedel-de-Hän o Omikron) non supero i 20 centesimi al litro.
E secondo me non vale la pena correre il rischio di una soluzione non più fresca, il primo filmato rovinato costa già quanto alcuni litri di soluzione di borace. Io, in ogni caso, non lo proverò.
Cordiali saluti,
Franz