Gast
Ciao,
finora ho sempre (e non è successo molto spesso) stampato su TT Work a gradazione fissa. Il tempo di posa era compreso tra i 5 e i 20 secondi. La pellicola ADOX Poly Warmton che ho appena comprato dovrei esporla tra i 200 e i 300 (!) secondi per ottenere un risultato! Mi sembra molto strano. È possibile, o sto sbagliando qualcosa???
Saluti, Christian.
PS: Qualcuno può consigliarmi qualche lettura per approfondire tutti gli aspetti (negativi e positivi)??? Grazie!
Gast
Ciao Christian
Sì, "purtroppo" è proprio così. La carta è davvero fantastica, se mi permetti di dirlo. Non avevo mai visto prima una carta PE con un effetto del genere.
Ma proprio perché la carta non ha uno sviluppo incorporato, l'esposizione dura molto a lungo e anche nello sviluppo ci vuole almeno il doppio del tempo prima che si ottengano i dettagli più chiari (sviluppare per almeno 1,5 minuti, meglio 2 minuti).
Ma vale la pena lavorare con questa carta. Una carta così fantastica a questo prezzo? Che qualcuno provi a imitarla.
Saluti
Martin
Roman
Ciao!
Che dimensioni hanno le stampe a partire da quale formato di negativo e con quale apertura dell'obiettivo di ingrandimento?
È vero, la Polywarmtone richiede tranquillamente 1 o 2 stop di luce in più rispetto ad altre carte, ma 200-300 secondi sembrano davvero tantissimo (a meno che tu non stia stampando un 40x50 da 35 mm con un'apertura di f/11 :D)
Per un 18x24 da 35 mm con un'apertura di 5,6, direi che ci vogliono circa 20-25 secondi.
Roman
Gast
Mmm, erano 18x24 di KB con un'apertura di f/5,6. Non può certo dipendere dall'ingranditore. È vero che è un modello antiquato (Krokus 66), ma anche il TT Works è stato esposto in poco tempo...
Urnes
Ciao Christian,
ottengo più o meno gli stessi tempi di Roman, ma con il formato 24x30. Nel mio caso, però, credo che dipenda dal fatto che alimo il Focomat con 250 W.
Per il resto, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse hai effettuato l'esposizione dalla parte posteriore della carta.
Saluti, Sven.
cfb_de
Ragazzi,
Attenzione: i tempi di posa non sono direttamente comparabili come valori assoluti. Un Dunco/UPA/Liesegang/Beseler ha un'illuminazione diversa rispetto a un Meopta/Leitz/Kaiser/Krokus o a un Durst/Teufel/Kienzle/Revue.
L'ho imparato di recente, quando ho provato per la prima volta a mescolare con PW14 sotto il mio "nuovo" Durst. Rispetto all'Opemus, il tempo di posa era facilmente solo una volta e mezzo...
Da allora mi sento confermato nella mia decisione: l'M605 per il 35 mm e l'Opemus-5 per il medio formato. Entrambi montano una testa a colori. L'Opemus è chiaramente più luminoso con il 6x6 (Meochrom o come si chiama quella cosa bianca lì sopra).
E sì: la Polywarmtone (e i suoi derivati, ora fuori produzione, in parte più belli) è una carta fantastica! Si sa già in anticipo cosa ci si può aspettare. In ogni confezione c'è una scheda tecnica. E persino nel catalogo Impex c'è una frase un po' banale del tipo "dopo tre minuti nello sviluppo succede ancora qualcosa nelle luci". Allora, qual è il problema?
Lo ammetto apertamente: non sono un "post-espositore", piuttosto un "sfumatore". Per questo una carta come la PW mi va più a genio.
Cordiali saluti,
Franz