vizzo7
Ciao,
non so se ho un problema con il fissaggio o meno. Ad ogni modo, al momento sto usando Agefix. Le istruzioni indicano un rapporto 1:5 per il fissaggio rapido delle pellicole. Seguendo le indicazioni del mio negozio specializzato, uso un rapporto 1:4 e dopo ogni fissaggio verso il fissatore in una bottiglia di plastica da 1 litro. Uso la soluzione per circa 8 pellicole. Fisso per 5 minuti in un contenitore da 650 cc.
I miei negativi a volte appaiono leggermente violacei, a volte grigi, in modo molto variabile. Credo che il leggero violaceo non sia un buon segno, ma mi succede anche quando preparo la soluzione per la prima volta e non nelle ultime volte.
Cosa sto sbagliando?
La dominante viola/violacea è forse normale a seconda dell'emulsione della pellicola?
Il fissatore della soluzione madre è difettoso?
Fisso troppo poco (su Agefix non c'è indicazione di tempo e su Agfa 5 minuti, credo)?
Uso troppa soluzione?
Rimane troppo a lungo nella bottiglia di plastica?
Beh, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Cordiali saluti
David
cfb_de
Ciao David,
la colorazione è dovuta allo strato anti-halo e non ha molto a che vedere con il fissaggio. Di solito questo colorante si dissolve in una fase qualsiasi del processo (dove, dipende dal tipo di colorante; nelle Efke, ad esempio, già durante il prelavaggio), al più tardi durante il lavaggio finale.
Se qualcosa rimane sulla pellicola, è antiestetico ma non è un problema. Le Ilford, ad esempio, rimangono di tanto in tanto leggermente violacee, le TMax piuttosto rosa.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao David,
Ti consiglio vivamente di fare una prova di tempo di fissaggio e di fissare le pellicole convenzionali per almeno il doppio del tempo di fissaggio, mentre quelle a "cristalli piatti" per almeno il triplo.
Il tempo di fissaggio ti permette anche di valutare l'esaurimento del fissatore.
Con Agefix ho riscontrato tempi di fissaggio eccessivamente lunghi con Ilford Delta e Fuji Acros rispetto a Tetenal Superfix plus.
Saluti
Andreas
Arthur
Prova a prolungare il tempo di risciacquo. E anche fissare la pellicola un po’ più a lungo rispetto a quanto raccomandato dal produttore non è certo un errore. Io, ad esempio, fisso la Tri-X per 7 minuti e poi la risciacquo con un tubo di risciacquo Jobo per 20-30 minuti; in questo modo, la velatura rosa/viola risulta molto debole e quasi impercettibile.