vizzo7
Ciao a tutti,
ho iniziato a sviluppare da solo qualche mese fa (sento già gli applausi, grazie mille ;)) Comunque, uso la pellicola Kodak Tri-X e ho scelto Xtol come liquido di sviluppo. Seguendo le indicazioni di Kodak, ho sviluppato la Tri-X a concentrazione standard per 7 minuti e una volta a 1:1 per 9 minuti. Purtroppo non vedo alcuna differenza. Qual è in realtà l'effetto di una miscela così diluita? Ci vuole più tempo, questo è certo. È anche un vantaggio, più tempo ci vuole, meglio è? È più vantaggioso anche per il pushing e il pulling?
Beh, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.
A presto
cfb_de
Ciao Anonimo,
La diluizione 1+1 è uno sviluppo monouso. Dopo lo sviluppo, va semplicemente gettato via. Questo ha il vantaggio di rendere lo sviluppo riproducibile, poiché vengono eliminati eventuali fattori di allungamento di dubbia origine.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
Non conosco l'X-tol, ma conosco bene il DS-10, che è simile all'X-tol. In questo caso posso confermare la tua esperienza: non c'è alcuna differenza tra la soluzione madre e la miscela 1+1. Per ridurre il tempo di sviluppo (che con il DS-10 è piuttosto lungo), utilizzo solo la soluzione madre.
Saluti
Ralph
vizzo7
Ciao Cfb,
In linea di massima uso la soluzione madre solo una volta, o al massimo due se devo sviluppare subito dopo. Dato che l'XTOL non dura comunque a lungo, uso la soluzione madre per consumarla più velocemente ed evitare di dover prolungare il tempo di sviluppo.
Quindi, a quanto pare, non c'è differenza nel risultato se lavoro con la soluzione madre o con la miscela diluita?
Cosa succede se faccio un push o un pull? E se uso Tmax 3200? La diluizione aiuta in questo caso?
Grazie mille a entrambi
Vizzo
Gast
Ciao Vizzo,
Hai letto la scheda tecnica dell'XTOL?
Kodak sostiene che l'XTOL diluito offra una sensibilità leggermente superiore, una nitidezza leggermente maggiore e una grana leggermente più marcata.
Ho testato sistematicamente l'XTOL solo in rapporto 1+1; con la Delta 100, la Delta 400 e l'Acros arrivo a circa 10 minuti; per me va bene così.
La nitidezza e la grana sono eccellenti.
Il Delta 400 si presta bene al push (finora ho provato fino a pseudo 1600 ASA).
Con il pull hai naturalmente il vantaggio che i tempi non diventano troppo brevi e sono quindi più riproducibili.
Con il TRI-X non ho esperienza.