Gast
Ho trovato una lunga discussione sulle carte in rotolo FB nel forum in lingua tedesca. Non conosco il tedesco, quindi posso solo fare qualche ipotesi sul contenuto di quella discussione.
Qualcuno potrebbe gentilmente fornire una breve traduzione dei punti principali di questa discussione e informarci in inglese sulla disponibilità delle carte in rotolo ADOX / EFKE / Forte FB?
Ho chiesto a FOTOIMPEX informazioni sulla disponibilità della carta in rotolo ADOX Fine Print Polygrade Warmton FB, superficie semi-opaca (PW-15), 1,06 x 10 m. Mi hanno risposto che al momento è esaurita e che Mirko sta negoziando con il produttore per il rifornimento.
Qual è la situazione attuale? Quando sarà disponibile il nuovo stock?
Cordiali saluti,
RTK
MirkoBoeddecker
RTK,
la carta opaca in rotoli purtroppo va a ruba.
Abbiamo smesso di tenere in magazzino i rotoli opachi circa 2 anni fa perché nessuno li comprava.
In teoria è possibile produrla, ma non la rimetteremo mai più nel nostro magazzino.
Quindi, se vuoi ordinarla, possiamo ordinarla per te e i tempi di consegna saranno intorno a dicembre.
Grazie per aver postato questo messaggio perché se il mio staff vi risponde che sto negoziando con il produttore, è una sciocchezza e devo dirglielo ;-)
Per quanto riguarda il resto del thread, ecco il mio riassunto:
1) Alcune persone hanno chiesto rotoli di 30,5 cm di larghezza e 85 m di lunghezza per tagliare i propri formati (ad es. per negativi 6x6 o 6x7).
2) Volevano uno sconto enorme perché altri produttori applicano differenze di prezzo tra i formati tagliati e i rotoli.
3) Ho verificato la possibilità di produrli e possiamo offrire ADOX Fine Print Vario Classic.
4) La differenza di prezzo non è così grande come i clienti avrebbero voluto perché i nostri prezzi sono già bassi e basati sui costi di produzione per energia, materiale cartaceo, argento ecc. e non su prezzi di marketing come nel caso di Ilford e Kodak.
5) I clienti lo hanno compreso e accettato e hanno ordinato i rotoli (ADOX Fine Print Vario Classic); ora siamo in attesa del prossimo rivestimento perché, data la lunghezza, le scorte di carta disponibili non sono sufficienti per tagliare questo formato.
Cordiali saluti,
Mirko
A proposito, abbiamo in magazzino FN15 50x60 cm nel caso in cui questo formato possa esservi utile.
cfb_de
Ciao Mirko, ciao "RTK" (non hai un vero nome?),
non abbiamo chiesto uno "sconto enorme", è solo che Mirko non aveva un prezzo. Insieme ne abbiamo concordato uno per questo ordine in modo professionale (è stato come negoziare i prezzi nel mio lavoro nell'industria automobilistica :-).
Ok, il nostro prezzo è piuttosto buono. Ma Mirko avrebbe dovuto ricavarne un po' di guadagno e la fabbrica sicuramente non ha corso alcun rischio di rimanere a bocca asciutta per questo.
Purtroppo, la fabbrica ci ha comunicato in seguito un prezzo più alto e Mirko si è offerto di dividere questi costi aggiuntivi tra FOTOIMPEX e noi. Abbiamo apprezzato moltissimo questa gentilezza da parte di Mirko!
Il nostro compito era quello di raggruppare gli ordini in modo che Mirko risparmiasse sui costi di spedizione. Alcuni di noi vivono in un raggio di 250 km e si incontrano un paio di volte all'anno.
Ma, per soddisfare gli ordini di altri clienti, Mirko sicuramente non potrà mantenere quel prezzo. Quindi, FB Vario Classic avrà un altro prezzo in futuro e richiederà comunque un ordine di almeno dieci rotoli (10 rotoli da 30,5 cm x 85 m, una quantità notevole: 245,5 metri quadrati).
Forte in realtà non voleva fornirci rotoli di PW14 a un prezzo ragionevole. Volevano più del loro prezzo per le gamme di formati tagliati. Ecco perché abbiamo deciso di acquistare Vario Classic FB.
Ok, la prossima volta pubblicheremo la nostra richiesta anche nella "sezione inglese".
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Mirko!
Grazie per la risposta diretta.
«La carta opaca in rotoli purtroppo va a ruba»?
Questa informazione mi stupisce molto. Ma voi non avete mai visto la superficie di questa carta (PW-15)? Esistono molti tipi diversi di carte con superficie opaca. Questa carta non è opaca al 100%. Ha una superficie semi-opaca con un effetto luminoso e molto profondo. Ma ovviamente è una questione di gusti. A mio parere anche la carta con superficie lucida (PW-14) è brillante, ma adatta a soggetti diversi rispetto alla carta semilucida.
Se non avete più questa carta in magazzino, perché allora è ancora presente nel vostro catalogo?
(Polywarm Baryt 1,02x10 m rotolo CL510 110,20 €)
MirkoBoeddecker
Gentile RTK,
ovviamente abbiamo visto la finitura opaca della nostra carta!
È una domanda buffa...
Noi di FOTOIMPEX siamo tutti fotografi (ad eccezione della signora Mikloska) e sì, lavoriamo con i nostri materiali. Per quanto mi riguarda, esclusivamente. Tuttavia, non amo particolarmente la finitura opaca, uso prevalentemente quella lucida.
Ma la matematica non si può ignorare.
Nessun ordine per rotoli opachi in 3 anni e due rotoli venduti ben al di sotto del prezzo di acquisto a causa dell'invecchiamento significano che non possiamo più supportare questo prodotto come articolo in magazzino.
Il catalogo non offre specificatamente rotoli opachi fuori stock.
In realtà abbiamo molte avvertenze su numerose voci che informano i clienti che non sempre ogni formato, grado e superficie è disponibile in magazzino.
I rotoli lucidi sono disponibili, come ho detto. Il finitura opaca può essere ordinata su richiesta speciale e questo verrà fatto non appena confermerete di poter attendere 4 mesi.
Vedi, con il livello delle vendite attuale, l'alternativa sarebbe ordinare un rotolo all'anno solo per l'improbabile eventualità che qualcuno lo ordini e poi, dopo un anno, buttarlo via, il che aumenterebbe il prezzo di tre volte, oppure tenerlo lì in magazzino per anni e, se qualcuno come te ci chiama, venderti carta vecchia e applaudire... (cosa che non faremo).
Quindi penso che il modo in cui procediamo, effettuando un ordine su richiesta, sia la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte.
Abbiamo nuovamente in magazzino il PW15 in formati fino a 50x60. Abbiamo appena ricevuto una spedizione.
Cordiali saluti,
Mirko
PS: cosa significa RTK?
Gast
Caro Mirko,
Sì, capisco perfettamente la tua spiegazione riguardo ai problemi di approvvigionamento dei rotoli di PW-15.
In questa situazione è davvero saggio ordinare i rotoli solo quando servono.
E sì, credo che voi di FOTOIMPEX sappiate bene come si presenta la superficie di questa carta, ma se "va a ruba" allora penso che tutti i vostri clienti non abbiano ancora visto la luminosità della superficie di questa carta. Ma, come già detto, è una questione di gusti.
Va bene, vorrei ordinare tre rotoli di "Polywarm Baryt 1,02x10 M Rolle CL510 110,20
MirkoBoeddecker
Gentile RTK,
stiamo disimballando la nuova spedizione e abbiamo notato che Forte ha inviato, al posto del PW14, due rotoli di PW15. Sono sicuro di non averlo ordinato......;)
Quindi questa è una situazione vantaggiosa per tutti e tre, dato che proprio questo è ciò che state cercando.
Non dovremo effettuare alcun reso e voi potrete ricevere immediatamente i vostri rotoli.
Inviate il vostro ordine a info@fotoimpex.de e provvederemo il prima possibile.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Mi scuso per il disagio. Devo dire due parole a Mirko, forse lui potrà fare un po’ di chiarezza al riguardo.
Mirko: Ehi? Il tuo ultimo post in cui dici che «Forte ha spedito due rotoli di PW15 al posto di PW14» significa *davvero* che PW *è* disponibile in rotoli? Che cosa significa?
Se non fossi un cliente così fedele, mi sentirei preso in giro.
[Mirko: "Il tuo ultimo post significa che PW *è* disponibile in rotoli? Finora ci avevi detto cose diverse. Bello.]
Un ulteriore sconto del 10% circa sarebbe gradito. Questo fa 150 € a rotolo. Attendo la tua risposta.
Comunque,
cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Caro Franz,
ora stai commettendo lo stesso errore che ha fatto Sabine quando ha risposto a RTK ;)
I rotoli da 10 metri di larghezza (larghezza intera di fabbrica) e 10 metri di lunghezza sono sempre stati disponibili come articolo standard a catalogo e continuano ad esserlo a un prezzo al metro quadro più o meno uguale a quello della carta già tagliata e confezionata.
Solo che PW15 e PW17 li facciamo solo su richiesta speciale.
Ti avevo anche detto prima che se vuoi comprare rotoli di questa larghezza intera e magari di 300 metri di lunghezza, tutto il lavoro di confezionamento extra è superfluo, quindi nessun problema e il prezzo sarà ancora migliore ;-)
>>Questo ordine non ha nulla a che vedere con i rotoli speciali da soli 30,5 cm di larghezza che hai richiesto!!! <<
E poiché stavo discutendo così tanto di questo argomento con i produttori, Sabine si è confusa e ha pensato che l’ordine di RTK si riferisse a questi rotoli piccoli e quindi gli ha detto che non erano affatto disponibili finché non avessi concluso le discussioni.
Poi lui ha pubblicato questo post e ho visto che si riferiva ai normali rotoli per stampa di grande formato, quindi ho chiarito la situazione e ne ho parlato con Sabine.
Saluti,
Mirko
PS RTK, ti ho inviato una conferma d'ordine e ho incluso anche la pellicola in fogli 4x5" 100 ASA che la scorsa settimana non era disponibile ma ora è tornata in magazzino.