Gast
Ciao,
volevo sapere se FOTOIMPEX, dopo la cessazione della produzione del Kodachrome K 40, offrirà il film che lo sostituisce, l'Ektachrome 64T, e, in caso affermativo, a quale prezzo?
Saluti
Marwan
MirkoBoeddecker
Ciao Marwan,
Ektachrome non è il successore di Kodachrome.
Entrambe le pellicole sono state disponibili contemporaneamente per molti anni, ma solo Kodachrome era commercializzata dalla Kodak tedesca.
Ora, con la cessazione dello sviluppo in Europa, questa pellicola è stata definitivamente messa da parte (per Kodachrome veniva utilizzato un processo specifico).
Ektachrome è ancora disponibile negli Stati Uniti, ma nessuno sa per quanto tempo ancora. Proprio ieri ho discusso casualmente di questo argomento con JandC e ci stiamo lavorando, così come per il PlusC in bianco e nero e il TriX.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
ora sono un po’ sorpreso, forse c’è stato un malinteso: non mi riferisco alle pellicole disponibili nel formato KB, ma specificatamente alla linea Super 8 di Kodak. Il laboratorio di Losanna, in Svizzera, verrà chiuso, questo lo so, e l’Ektachrome è un processo E-6. Kodak ha annunciato da tempo la pellicola sostitutiva per il Super 8.
Saluti
Marwan
Gast
Ciao,
Non sapevo affatto che il laboratorio di Losanna dovesse chiudere. Ho ancora 20 rullini Kodachrome 64 in un cassetto: entro quando dovrei finirli?
Saluti
Thomas G.
Gast
Non ne sono sicuro, per i film Super 8 lo sviluppo è garantito fino alla fine del 2006; a quanto pare il Kodachrome K 40 come pellicola Super 8 verrà ritirato dal mercato, mentre il materiale da 16 mm continuerà ad essere disponibile. Non so però dove verrà sviluppato. Ho sentito dire che negli Stati Uniti ci sono ancora laboratori privati che se ne occupano, ma probabilmente non con la massima qualità. La cosa migliore è chiedere direttamente alla Kodak.
Saluti
Marwan