PhilippReichmuth
Ciao a tutti,
ho trovato per 2 euro un rullatore Ilford (noto anche come Durst Comot). Ora sto valutando se utilizzarlo, oltre che per lo sviluppo della carta come avevo inizialmente previsto, anche per lo sviluppo di pellicole, nel caso in cui dovessi sviluppare solo una o due pellicole in bianco e nero e non volessi accendere la macchina. Uso un Multitank 3 di Paterson, Super System 4. In linea di principio, il trattamento a rotazione dovrebbe essere fattibile con questo, dato che Paterson offre anche un proprio processore a rotazione (Auto-Colortherm).
A questo proposito ho le seguenti domande:
- Quanto è a tenuta il coperchio di gomma in pratica durante la rotazione? Ho fatto ruotare appena mezzo litro d'acqua per 20 minuti, è andata bene; ci sono dati empirici per un utilizzo più prolungato in rotazione?
- Quanto liquido deve essere versato nel serbatoio? In sviluppo inclinato ne entra un litro; purtroppo i valori per la rotazione non sono indicati. Dovrebbe essere un po' di più rispetto a Jobo, perché il serbatoio è leggermente sporgente nella parte superiore e probabilmente ruotano insieme anche qualche decilitro in più.
Grazie - Philipp
cfb_de
Ciao Philipp,
innanzitutto: non lo uso a rotazione. Il mio carrello per lattine lo uso solo per la carta, anche se per averlo ho dovuto spendere più di due buoni. Congratulazioni per l'acquisto!
Hai già verificato se il coperchio rimane ben chiuso. Io correrei questo piccolo rischio residuo.
Per quanto riguarda i livelli di riempimento:
vai sul sicuro se il serbatoio è pieno per metà. Immagina semplicemente che il serbatoio sia un cilindro, misura l'altezza e il raggio. Il volume del cilindro è dato da pi*r²*h. Prendine la metà e il serbatoio sarà mezzo pieno.
Il risultato sarà più preciso (e più vicino alla realtà) se calcoli solo la sezione del cilindro di cui hai bisogno.
Per farlo, avvolgi una pellicola (sviluppata) come fai sempre. Ora si trova da qualche parte all'esterno della lattina. Traccia una linea lungo il lato interno del film (cioè l'ultimo pezzo all'interno della bobina). Questa linea interseca l'arco della lattina. Determina la lunghezza della linea con un goniometro (appoggiando la perpendicolare a "0" sul ponticello della bobina, così è più facile).
Questa linea, insieme al raggio della scatola, forma un triangolo isoscele (due volte il raggio, una volta la "linea"). Da questo calcoli l'angolo che i due raggi formano tra loro (teorema del seno) e ottieni così, tramite ("angolo"-sin("angolo")*(r²/2)), l'area del settore circolare. Moltiplicando questo valore per l'altezza del serbatoio si ottiene il volume necessario. Se si calcolano le lunghezze in centimetri, il risultato viene fuori direttamente in ml :-)
Se necessario, adattare alle quantità minime di sviluppatore; in ogni caso, aggiungere qualcosa per "sicurezza" e per dormire sonni tranquilli.
Spero di esserti stato d'aiuto, cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
grazie. Durante la pausa pranzo ho elaborato un approccio con una formula del tipo ((\pi * angolo/360) - (sin(angolo)/2)) * r per il settore circolare. In fondo è logico e corrisponde al tuo approccio in radianti:(Bisogna aggiungere un po' di calcolo per la parte sporgente del coperchio e per il liquido nella spirale.
In che senso devo inserire la spirale? Intuitivamente la inserirei in modo che il liquido si avvolga nella spirale invece che fuori, o mi sbaglio, o non fa differenza?
Philipp
cfb_de
Ciao Philipp,
come ti ho già detto, io non applico la rotazione. Tuttavia, seguendo il mio istinto, anch’io tenderei a ruotare in senso antiorario.
D’altra parte, però, non dovrebbe essere un problema così grave, perché i “veri” processori di rotazione alternano il senso di rotazione.
Ma, come ho già detto, io non applico la rotazione, sto solo facendo delle ipotesi.
Cordiali saluti,
Franz
Wolf_XL
Ciao Philipp,
uso il Durst Comot ormai da almeno vent'anni per lo sviluppo delle pellicole, per il 90% con una Jobo 1236. Finora nessun problema...
Di solito ricorro alla rotazione nei casi di combinazioni in cui il tempo di sviluppo per inclinazione supererebbe i 15 minuti. Poiché ciò comporta solitamente anche diluizioni elevate, nelle mie applicazioni una riduzione della quantità di sviluppatore è per lo più fuori discussione: si scenderebbe semplicemente al di sotto della quantità minima di concentrato di sviluppatore... Per determinare la quantità di sviluppatore in caso di rotazione, da un lato mi baserei su questo valore e, dall'altro – ma questa è solo la mia opinione soggettiva – farei in modo che, con la vaschetta di sviluppo in posizione orizzontale, il livello del liquido corrisponda all'incirca al raggio della vaschetta.