Oliver
Ciao
Ieri ho sviluppato una vecchia pellicola Agfa Super 8 in negativo bianco e nero. A parte il fatto che l'emulsione era leggermente giallastra, tutto perfetto! La protezione anti-halo si è dissolta al 100%. Tutto a posto
Oggi volevo invertire i restanti 7 metri di pellicola. Allora via:
1. Dokumol 1+10 per 14 minuti
2. Risciacquo 3 min.
3. Sbiancatura 8 min. (100 ml di acido solforico al 10%, 900 ml di acqua, 2 g di permanganato di potassio)
4. Risciacquo 3 min.
5. Pulizia (Foma Cleaner 1+10) 4 min.
6. Risciacquo 2 min.
7. Esposizione intermedia in acqua 1 min.
8. Secondo sviluppo 9 min. (con la miscela del primo sviluppo)
9. Risciacquo 3 min.
10. Fissaggio 4 min. (Tetenal Superfix 1+8)
11. Risciacquo 10 min.
Ho aperto il Lomotank e mi è venuto da vomitare! La protezione anti-halo si era staccata dalla pellicola solo per circa il 70%. (A differenza dello sviluppo negativo, dove si era staccata al 100%.) Inoltre, avevo già staccato l'emulsione dal bordo della pellicola ed era trasparente!?!?!?!?! Cosa ho sbagliato? Non ne ho idea. Durante lo sviluppo del negativo ho usato il primo sviluppo a circa 30 °C, mentre per lo sviluppo inverso a 20 °C. Potrebbe essere questo il motivo per cui la protezione anti-halo si è staccata meglio?
Perché l'emulsione è in parte scomparsa? Il resto si stacca senza problemi semplicemente strofinando con le dita!
Potrebbe essere perché la pellicola E6 viene sviluppata a 38 °C e la protezione anti-halo si stacca più facilmente rispetto a 20 °C?
Ma perché l'emulsione è scomparsa ai bordi?
Cordiali saluti
Oliver
Gast
Ciao Oliver,
è molto semplice:
mettere una "vecchia" pellicola in un bagno in cui in realtà non dovrebbe stare, e a temperature qualsiasi, è una cosa che si fa prima con un pezzetto di prova e non con 7 metri.
Direi che per lo sviluppo del negativo è stata solo fortuna.
Per i processi standard ci sono le indicazioni del produttore e i valori empirici, ma per un E6 che chissà come e per quanto tempo è rimasto lì?
Non dico che non possa funzionare, ma finché non capirai come, ci vorranno ancora un po' di ritagli.
Saluti
Martin
Oliver
Bene, ci ho riprovato.
La protezione anti-riflesso si stacca completamente durante il primo sviluppo.
Poi si procede con lo sbiancamento e la pulizia. Ho ridotto i tempi di risciacquo a 1 minuto.
Quando osservo la pellicola dopo la pulizia, questa presenta, come dovrebbe essere, una colorazione biancastra-beige. Tuttavia, questa emulsione si è parzialmente staccata dal supporto! Sotto questa emulsione si intravede un'immagine sbiadita.
Se ora procedessi al secondo sviluppo, sarebbe perfetto, ma questa massa biancastra e beige diventerebbe nera, il che non mi serve a nulla se si stacca dal supporto!!!
Chi ha già sviluppato una pellicola E6 in negativo-positivo?
Cordiali saluti
Oliver
Oliver
Ciao
Mi è stato detto di preparare un bagno di sbianca meno concentrato:
50 ml di acido solforico al 10% + 2 g di permanganato di potassio + 950 ml di acqua.
Prima:
100 ml di acido solforico al 10% + 2 g di permanganato di potassio + 900 ml di acqua.
Il primo sviluppo solo 5 minuti con Dokumol!
Qualcuno ha altre idee???
Cordiali saluti
Oliver
Gast
Chi ha mai sviluppato una pellicola E6 come inversibile in bianco e nero?
[right][post="4514"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Io no, ma perché continui a parlare di un "E6"? Più sopra scrivi che vuoi sviluppare una pellicola Agfa Super 8. È una Moviechrome o no? Se sì, allora la pellicola non è per E-6.
Oliver
Ciao Alexander,
Si tratta di una pellicola Agfa Moviechrome. Questa pellicola può essere sviluppata anche con i prodotti chimici E-6. Non saprei dirti quali prodotti chimici o quale processo siano previsti per la Moviechrome.
La Moviechrome si sviluppa senza problemi come negativo in bianco e nero, ma con lo sviluppo inverso l'emulsione si rovina!
Cordiali saluti,
Oliver
MirkoBoeddecker
In linea di massima, per Agfa vale lo stesso principio applicabile ad ADOX (vedi le mie numerose avvertenze sulle pellicole efke/ADOX): più alta è la temperatura, maggiore è il rischio di distacco dell'emulsione!
A questo si aggiunge il movimento.
Ti capita di risciacquare con acqua calda e ad alta pressione o di azionare la manovella del tuo Lomo Tank in modo piuttosto energico (so che in realtà non si dovrebbe...)?
Hai mai provato con Hüter?
Se fai un risciacquo intermedio, non dimenticare che i tempi si allungano!
Saluti,
Mirko
Oliver
Ciao Mirko, grazie
Ho ripetuto il test con una striscia a 20 °C e la protezione Lichhof si era completamente staccata. E alla fine del processo la striscia aveva lo stesso aspetto orribile. Ho anche preparato un bagno di sbianca più diluito, ovvero 50 ml di acido solforico al 10% in 950 ml di acqua + permanganato di potassio.
Ho notato però che la striscia di prova presentava già dei piccoli puntini bianchi dopo circa 6 minuti con Dokumol 1+10.
Sì, si può muovere/ruotare energicamente l'inserto della Lomotank.
Ho fatto un'altra striscia di prova muovendo la pellicola il meno possibile e il risultato è stato leggermente migliore.
Bagno di fissaggio, hmmm. L'avevo letto da qualche parte in relazione all'Agfa Scala, anche come prepararlo da soli...
Cordiali saluti
Oliver