Gast
Ciao,
ho un problema con la carta baritata Fomabrom. Nel catalogo si dice che dovrebbe essere simile alla vecchia carta OrWo e che può essere utilizzata anche con luce giallo-verde. Quando ho provato a farlo, improvvisamente l'intera striscia di prova era completamente nera, sebbene l'esposizione fosse stata impostata in modo piuttosto breve, con incrementi di due secondi a f/8 e una lampada da 75 W per un formato 13x18. Ho ottenuto risultati accettabili solo in condizioni di oscurità totale. Tuttavia, anche in quel caso ho dovuto utilizzare un tempo di circa due secondi, il che indica una sensibilità molto elevata.
Ho quindi inserito un foglio intero al buio per effettuare un'esposizione di due secondi e l'ho allineato con un filtro rosso montato davanti.
Il risultato è stato pessimo. Si sono viste immagini fantasma e la foto era troppo scura, come se fosse già stata preesposto durante l'allineamento attraverso il filtro rosso.
È possibile che la Fomabrom non sia sensibilizzata in modo ortocromatico? Non può dipendere dal filtro, poiché tutte le altre carte (Agfa, Ilford) non hanno presentato velature.
Come devo procedere?
Saluti
Thomas G.
RomanJRohleder
Thomas,
la scheda tecnica di Fomabrom riporta quanto segue riguardo all'illuminazione Duka:
"FOMABROM deve essere maneggiato ed elaborato sotto una luce di sicurezza giallo-marrone, rossa o arancione
con filtri (ad esempio Ilford 902, Osram Duka 50, Durst Sanat, Kodak
OC, Agfa G7, Agfa Y7J, ecc.) in combinazione con una lampada da 15 watt. La luce diretta deve essere diffusa inserendo un vetro opaco. A causa della sua elevata sensibilità, FOMABROM non dovrebbe
essere esposto a questa luce di sicurezza per più di 3 minuti e 10 minuti a una
distanza rispettivamente di 0,5 metri e 1 metro."
Quindi: niente giallo-verde e prestare sempre attenzione.
Fai un test di velatura come si deve, alla maniera del "Manuale Multigrade" di Ilford:
<http://www.phototec.de/pdf/im-handbuch.pdf>
Roman
ChristianKolinski
Ciao Thomas,
Non può essere colpa del filtro, dato che tutte le altre carte (Agfa, Ilford) non presentano velature.
Non dire questa frase al nostro ospite, ti salterà al collo.
Su questo argomento c'è infatti una pagina dedicata nel catalogo e sul sito web, dai un'occhiata:
http://fotoimpex.de/Technik/Fehlersuche/fehlerswpapiere.html
e pagina 4 del catalogo attuale.
Le carte Foma hanno bisogno del rosso. Meglio se rosso scuro. O niente Duka Licht.
Christian
SamuliSchielke
Caro Thomas,
io stesso uso spesso Fomabrom e non ho mai avuto problemi del genere. In linea di massima, né la carta né la luce dovrebbero rappresentare un problema. Almeno in linea di massima. Anche se la scheda tecnica del produttore lo sconsiglia, sembra che Fomabrom possa essere lavorato sotto la luce verde-gialla Duka. La carta dovrebbe comunque resistere a brevi periodi sotto la luce verde-gialla; la situazione diventa critica solo dopo più di 5 minuti, in particolare quando si realizzano lithe o si utilizzano sviluppatori a toni caldi lenti.
Penso che ci siano due possibili cause di errore.
1. L'illuminazione del tuo laboratorio è molto forte e/o il filtro rosso del tuo ingranditore non è abbastanza rosso. Oppure il tuo ingranditore emette tanta luce diffusa che la carta (Fomabrom è già molto veloce) ne risulta velata (il che però non spiegherebbe le immagini in ombra). In tal caso però dovrebbe essere molto forte, perché non ho mai avuto problemi del genere.
2. La carta nella confezione è danneggiata, perché è stata aperta con un'illuminazione sbagliata o conservata male, o qualcosa del genere. Hai comprato la carta nuova da Mirko o su eBay? Qual è il numero di lotto? Ti serve per capire se altre confezioni dello stesso lotto hanno lo stesso problema.
Puoi scoprire facilmente se il problema è dovuto alla luce o alla carta, effettuando un test di velatura oppure estraendo una striscia di carta dalla confezione in completa oscurità, sviluppandola, arrestandola, fissandola e solo allora accendendo la luce. Se la carta non è completamente bianca, si tratta del caso 2; se lo è, potrebbero esserci entrambe le cause.
Vale la pena fare la prova, perché Fomabrom è una carta bella, generalmente facile da lavorare e docile. Buona fortuna,
Samuli
Gast
Roland,
spero proprio di no: l'Agfa G7 di cui parli è giallo-verde, a me con quel filtro funziona.
Chissà se alla Foma hanno escogitato qualcosa per risparmiare sui costi, come sensibilizzare Multigrade e Festgradation allo stesso modo, ma dimenticarsi di scriverlo sulla confezione, perché no.
Forse anche tu hai per sbaglio la variante Variokontrast nella tua scatola.
Roland
SamuliSchielke
Ciao Roland e Thomas,
È molto improbabile che si tratti di Variokontrast, dato che non è ancora stato lanciato sul mercato. Ma se mi dici se la carta è normale o rigida, opaca o lucida e qual è il numero di lotto, posso sicuramente verificare se ho lo stesso lotto in magazzino (se la carta è nuova, non sarebbe improbabile) e come si comporta da me.
Saluti
Samuli
Gast
Grazie per le risposte.
Ritiro subito la mia ipotesi sulla lampada Duka, ho ancora voglia di vivere un po'. ;)
Comunque, in realtà si ricorre alle gradazioni fisse proprio per poter utilizzare quella luce verdastra che, a mio avviso, risulta più piacevole rispetto alla luce rossa.
Ma anche tralasciando questo aspetto, non ho mai sentito dire che un filtro rosso aggiunto all'ingranditore Durst offuschi la carta fotografica al punto da creare immagini fantasma. Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?
Forse dovrei spendere un po' di più e tornare alla carta baritata di Leverkusen??? :(
Saluti
Thomas G.
ChristianKolinski
Thomas:
Anche i filtri invecchiano, si sbiadiscono, si graffiano, ecc.
Da quanto tempo hai l'ingranditore? Forse basta un semplice pezzetto
di DC-Fix rosso o Rubylith – incollato sul vecchio filtro – per risolvere il tuo problema.
Gast
Ciao,
il problema è effettivamente il filtro. Dopo l'esposizione della carta su cui era stata appoggiata una moneta, questa si è già delineata chiaramente dopo soli 45 secondi con un'apertura di f/8, mentre la lampada da laboratorio non ha prodotto alcuna velatura nemmeno dopo cinque minuti.
È comunque strano, forse la carta Foma è particolarmente sensibile?....
Da qui la mia domanda: cosa sono il "DC-Fix rosso" o il "Rubylith"? E dove si possono trovare?
Grazie per la risposta.
Thomas G.
ChristianKolinski
Ciao Thomas,
Il Rubylith è una pellicola adesiva rossa trasparente, proveniente dal settore grafico, dove viene utilizzata per mascherare le matrici di stampa ecc. È semplicemente un sostituto del vecchio filtro.
Controlla anche se ci sia luce diffusa proveniente dall'ingranditore, per evitare che qualcosa si sia spostato o che la ghiera di regolazione dell'apertura illuminata la ingrandisca.
Christian
Gast
Ciao,
dove si possono acquistare fogli singoli di Rubylith? Mi interesserebbe procurarmene un po' per coprire uno schermo, in modo da poter avere un PC nella camera oscura.
Anthony