Gast
Ciao!
Da "veterano" della fotografia 6x6, mi chiedo dove sia possibile far sviluppare a un formato 18x18 o 20x20 a colori a un PREZZO CONVENIENTE.
Le richieste fatte a Weimar (ex DDR) e quindi vicino alle origini della Pentacon 6 hanno avuto esiti negativi.
Citazione: "È già storia"...
Chiedo informazioni su dove si possano trovare laboratori che lo facciano a un prezzo ragionevole (non 3 euro a foglio!).
Saluti
Roland da Salisburgo
MirkoBoeddecker
Roland,
3 € a foglio non è certo un prezzo adeguato :(
Una stampa a colori di buona qualità, realizzata a mano, richiede circa 15-20 minuti; quella in bianco e nero un po’ meno, e quindi non è possibile produrla a meno di 9-15 €.
Il bianco e nero è un po' più semplice. Da noi è disponibile a partire da 3,50 € a foto (ma non per molto, presto dovremo adeguare i prezzi in modo significativo), anche se, naturalmente, a causa del formato della carta, il lato più corto è sempre quello del quadrato.
Non è certo una cosa del passato. Si tratta semplicemente di un formato professionale e lo stesso vale per la catena di lavorazione ad esso collegata in termini di prezzo e prestazioni.
Altrimenti c'è sempre la possibilità di farlo da soli.
Oggi è possibile lavorare il colore in vaschetta, quasi come il bianco e nero.
Saluti,
Mirko
Wolf_XL
...beh, ho già fatto stampare degli ingrandimenti a colori di queste dimensioni da negativi 6x6 da Schlecker – ovviamente non puoi aspettarti una qualità pari a quella delle stampe a mano – ma non erano poi così male. Per il resto vale la regola: la qualità ha il suo prezzo oppure bisogna ricorrere al "fai da te"...
Saluti
Wolf
Sandmann1978
Da Schlecker funziona?
Insomma, non puoi mica chiedere a nessuno. E poi non saprei nemmeno cosa dovrei spuntare.
Ho sentito dire che dovrebbe funzionare anche da DM, ma da noi non c'è.
Wolf_XL
...da Schlecker è semplicissimo: in basso a sinistra sulla busta dell'ordine si può spuntare la casella "Richiesta speciale" e c'è spazio per scrivere un messaggio. Lì scrivo sempre brevemente ciò che desidero, ad es. pellicola in rullo 120, 13x13... L'ho fatto senza problemi sia per il formato 6x6 che per il 4,5x6 e il 6x9.
Sandmann1978
Domanda stupida:
Quanto costa all'incirca? Finora ho chiesto solo ai negozi di fotografia della zona e i loro prezzi sono piuttosto alti.
Le foto in bianco e nero me le faccio da solo, ma per quelle a colori mi interessa.
Wolf_XL
...una stampa 18x18 costa quanto la corrispondente stampa 18x24. Il listino prezzi è esposto da Schlecker: non lo ricordo a memoria.
hambo
Ciao. Non capisco bene il problema. Anche nei grandi negozi, dove ormai si trova quasi solo CEWE Color, vale ancora la regola secondo cui «fino al formato 6x9 è roba da dilettanti». Quindi, tutte le dimensioni possibili fino a 60x60 dovrebbero avere lo stesso prezzo del 35 mm. Senza fare troppe domande, perché il personale dei negozi di prodotti per la cura della persona (o meglio, dei negozi di sapone :( ) non ha comunque idea di fotografia, basta metterle nel sacchetto e via. Grazie alle moderne stampanti di grande formato con compensazione del contrasto otterrai risultati decisamente soddisfacenti.
Saluti, Hambo