wschwetz
Ciao
Da un po’ di tempo ho dei problemi con l’impostazione Adox MCP nel Heiland Splitgrade. Ho l’impressione che l’impostazione e la carta non vadano molto d’accordo. Al momento sto sviluppando con l’N113, dove comunque bisogna sempre esporre un po’ meno. Ma con l’impostazione Adox MCP si tende a dover ridurre l’esposizione di un intero stop. Mi sembra davvero troppo. La carta è cambiata dall'ultima calibrazione effettuata da Heiland? Sono passati già alcuni anni. Con l'MCC non ho questi problemi.
Sarebbe bello se Mirko potesse dire qualcosa al riguardo.
Già che siamo in tema di Heiland Splitgrade: qualcuno può spiegarmi la differenza tra i canali Splitgrade Foma Variant III RC e Foma Variant 311 RC? Sul sito web di Foma la carta si chiama Fomaspeed Variant III e nel negozio FOTOIMPEX Foma Variant 311. Qual è l'impostazione giusta per la carta attualmente in vendita? Purtroppo una richiesta di chiarimenti a Heiland non ha portato a nulla. Qualcuno ne sa qualcosa?
Wilfried
Wolf_XL
...posso confermarlo: da un po’ di tempo riscontro lo stesso fenomeno. Potrebbe forse dipendere dal fatto che le impostazioni di Splitgrade sono ancora calibrate sulla carta della prima produzione, mentre ora viene venduta solo carta della nuova produzione? A mio avviso, anche la gradazione non è più corretta: non è così sbagliata come quella della «Zeit», ma mi sembra un po’ troppo morbida.... Anche lo sviluppo è l'N113.
€
P.S. La mia carta:
€
300 fogli 8x10 pollici, ordinati il 01/06/2015
250 fogli 13x18, ordinati il 26/08/2015
wschwetz
Allora non sono l'unico.
?
E la carta è troppo morbida anche per il canale.
Wolf_XL
... ma potrebbe anche dipendere dall'ultimo aggiornamento di Splitgrade; in tal caso, Mirko non sarebbe la persona giusta a cui rivolgersi... Proverò a capire quando ho installato l'ultimo aggiornamento. Purtroppo, sul sito di Heiland trovo sì la cronologia completa del software, ma mancano le indicazioni relative alle date in cui sono state apportate tali modifiche...
wschwetz
Il canale ADOX MCP 310 è disponibile dalla versione 2.7 e l'ho salvato sul mio computer con data marzo 2011. Nella cronologia non trovo traccia di una nuova calibrazione. Sono quindi passati cinque anni da allora.
?
Inoltre: se la carta e lo Splitgrade non sono più compatibili, per qualsiasi motivo, non posso più utilizzare il Heiland – né la carta corrispondente. La carta fotografica è diventata troppo costosa per sprecarla in stampe e/o regolazioni fallite. Trovo anche che il mio tempo in camera oscura sia troppo prezioso per dedicarlo a lunghe prove. Dopotutto, ho acquistato lo Splitgrade, che non è proprio economico, proprio per questo.
highscore
Beh.
Sono proprio contento di poter usare una torre Wallner. :spudnikwaving:
È vero, posso inserire solo due documenti. Ma posso modificare l'impostazione in qualsiasi momento :spudnikcoinflip:
highscore
Ciao, sono di nuovo io.
Questa volta con un po' di sarcasmo.
Nel manuale d'uso del Heiland, a pagina 22 (Regolazione generale di tempo e gradazione),
si spiega come è possibile impostare in modo permanente le regolazioni per le singole carte, e questo con incrementi di 1/10 di stop.
Wolf_XL
...anch'io faccio così, ma più o meno a occhio e non sulla base di una serie di misurazioni riproducibili. Preferirei quindi che, con un aggiornamento, mi venisse ripristinato un canale MCP che non richieda un intervento manuale da parte mia...
highscore
Ciao Wolf
Beh, immagino che questa funzione serva, da un lato, a correggere le variazioni nelle colate.
Immagino che il valore fornito da Heiland sia un valore medio.
D'altra parte, anche l'ingranditore utilizzato avrà un'influenza piuttosto rilevante.
Non avrei mai esitato a modificarne le impostazioni. Tanto più che è possibile ripristinare i valori predefiniti in qualsiasi momento.
Come ho già detto, utilizzo una torre Wallner.
Prendo un negativo qualsiasi ricco di contrasto, lo stampo nel miglior modo possibile e imposto i potenziometri rotanti sui tempi determinati. In realtà funziona sempre. Anche con i negativi che non voglio sviluppare, spesso la prima stampa risulta già buona così com'è, senza ulteriori correzioni.
PS: Un Heiland sarebbe però il benvenuto a casa mia se per caso ne trovassi uno a buon prezzo.
Wolf_XL
...ho lavorato con la Wallnerturm per ben vent'anni: una volta che ci si è abituati, si ottengono risultati davvero notevoli. Non vedo tanto un problema nel determinare il tempo di posa esatto – si ottiene una correzione anche con serie di misurazioni complesse – quanto piuttosto nel fatto che qualcosa è cambiato nei parametri di gradazione, ovvero con quali valori Y/M raggiungo la gradazione X. A quel punto la questione si complica, perché ho diverse possibilità di correzione...
highscore
Mmm, capisco.
In questo campo, però, ho poca esperienza.
Da questa discussione mi sembra solo che le nostre esigenze personali siano piuttosto diverse.
E non mi prendo (ancora) la briga di determinare la gradazione della carta per ogni negativo.
Le possibilità offerte dalla tecnica multigrado favoriscono, in effetti, un lavoro "approssimativo".
Tuttavia, lo farei se, come da bambino, avessi a disposizione solo gradazioni fisse.
Volevo solo sottolineare che la tecnica "perfetta" di Heiland offre all'utente la possibilità di adattare il sistema alle proprie esigenze.
Ma tu scrivi che i parametri di gradazione sono cambiati, quindi non resta che adattare il tempo di sviluppo del negativo.
Ma questo non è l'ideale.
TR
Ciao, se il negativo viene sviluppato in modo diverso, questo viene comunque preso in considerazione o compensato proprio dall’elemento di misurazione dello Splitgrade. È proprio questo il senso della misurazione: il positivo avrebbe lo stesso aspetto.
?
Dovrebbe essere chiaro che un sistema come l’Auto-Splitgrade può funzionare in modalità automatica solo finché sono disponibili dati aggiornati sui margini della carta. È prevedibile che prima o poi qualcosa cambi nelle carte. A quel punto o ci sarà un aggiornamento oppure si dovrà trovare una correzione da soli.
?
Sarebbe tuttavia una mossa intelligente da parte di un produttore di carta fornire i dati Splitgrade corrispondenti (aggiornati). Questo potrebbe persino essere economicamente vantaggioso per lui.
Wolf_XL
?... Credo piuttosto che sia la ditta Heiland a dover intervenire: il produttore di carta difficilmente può occuparsi da solo dei pochi utenti di Splitgrade. Questi sono clienti della ditta Heiland. Ma, conoscendo il signor Heiland, se venisse a conoscenza di un cambiamento significativo nelle caratteristiche della carta, lo integrerebbe in tempi brevi e lo metterebbe a disposizione dei suoi clienti...
wschwetz
Esatto, sarebbe una mossa intelligente comunicare le modifiche apportate ai parametri della carta. E poi spiegare subito in che modo sono cambiate le cose. E se poi l’azienda Heiland non si sentisse in dovere di rilasciare un aggiornamento, la responsabilità ricadrebbe effettivamente su Heiland. Ma solo in quel caso. Sarebbe ancora meglio comunicare cosa e come è cambiato rispetto all'attuale impostazione di Splitgrade, perché di solito si dispone anche di carta più vecchia.
Per quanto riguarda l'affermazione "i produttori di carta non possono occuparsi di pochi utenti di Splitgrade": FOTOIMPEX produce le proprie stampe su MCO/MCC proprio con Splitgrade, almeno così scrivono nel negozio: "realizziamo stampe che, in termini di luminosità e contrasto, corrispondono a ciò che noi o il computer Heiland riteniamo ottimale". Quindi si sa anche se i parametri sono cambiati e in che modo. Perché allora non lo si comunica?
Per ribadire il concetto: apprezzerei molto una dichiarazione da parte di Mirko.
Dato che i lotti più vecchi di MCP non presentano questo problema nella stessa misura del mio ultimo ordine, finirò quello che ho. E poi probabilmente cambierò la carta. La differenza di prezzo rispetto a Ilford è ormai irrisoria e con Fomatone la stampa viene bene quasi sempre al primo tentativo.
Wolf_XL
...bene, ho dato un'occhiata alla cronologia dei miei ordini:
?
Insomma, dal 2009 ho ordinato l'MCP 310 almeno una volta all'anno e mi sono sempre trovato bene con il canale MCP. Tuttavia, ho sempre dovuto effettuare qualche piccola regolazione: che ciò sia dovuto al naturale invecchiamento dell'emulsione o a variazioni nello sviluppo dei negativi, non saprei dire....
?
Ma una variazione di sensibilità di un grado più uno spostamento della gradazione dall'ultimo ordine è davvero notevole: a mio avviso, ciò non è spiegabile solo con l'invecchiamento naturale o le fluttuazioni nel processo di sviluppo del negativo...
sputnik
?
Per ribadire il concetto: apprezzerei molto un commento da parte di Mirko.
?
?
?
Quando recentemente ho chiesto una spiegazione sul perché l'MCC, appena tolto dalla confezione, non abbia più molto a che fare con l'MCC originale, né per quanto riguarda l'aspetto né per i parametri e l'impressione visiva (e non sono stato l'unico a notarlo), il mio commento è stato cancellato senza alcuna spiegazione.
Vabbè.
Da questa reazione ho potuto dedurre di più che da una risposta evasiva.
Wolf_XL
... a poco a poco anch’io sto arrivando al punto in cui comincio a innervosirmi... Non ho alcun problema ad accettare che un prodotto realizzato in condizioni artigianali non possa garantire la stessa uniformità. Ma se diverse persone dovessero riscontrare gravi discrepanze, bisognerebbe affrontare anche questo problema...
€
Una dichiarazione da parte di Mirko sarebbe il primo passo - altrimenti, infatti, nel mio prossimo ordine di carta, al posto di ADOX, Ilford o Foma, sul modulo d'ordine ci sarà...
MStache
Ciao a tutti,
ecco una risposta dal laboratorio FOTOIMPEX.
Utilizzo il sistema Heiland Splitgrade ormai da un po’ di tempo insieme alla carta ADOX MCP e non ho notato grandi cambiamenti. In un certo senso, uso questo dispositivo come alternativa alle lunghe strisce di prova e poi, in base al mio giudizio, regolo sempre leggermente il valore misurato per l’esposizione finale. Durante la misurazione è inoltre importante misurare sempre le parti significative dell'immagine ed escludere i valori estremi come le zone di luce sottoposte a sovraesposizione o le ombre molto profonde, ovvero ciò che deve diventare davvero bianco puro e nero profondo, per non ottenere immagini troppo scure e sfocate. Ma sono sicuro che la maggior parte di voi lo fa già. Molto utile è anche il modulo Splitgrade Comfort per una migliore visualizzazione preliminare.
Per quanto riguarda la carta ADOX MCP, dopo aver consultato il signor Büddecker, non è cambiato nulla. Siamo già in contatto con il signor Heiland, che a breve verificherà la calibrazione della carta e, se necessario, la adeguerà tramite un aggiornamento del software.
Cordiali saluti,
Marc
FOTOIMPEX Berlin
MirkoBoeddecker
Siamo a conoscenza di questa discussione già da stamattina.
Marc ha già risposto.
Ovviamente non abbiamo apportato grandi modifiche. Se lo avessimo fatto, il documento si chiamerebbe semplicemente MCP II. Perché no?
Durante la produzione non abbiamo rilevato grandi differenze tra i lotti, ma effettuiamo sempre misurazioni lotto per lotto, soprattutto per garantire la costanza dei collegamenti.
Questo principio consentirebbe comunque che si accumulino lievi variazioni nel corso delle produzioni (attualmente disponiamo di materiale proveniente dalla produzione 9).
Aspettiamo quindi di sentire cosa dirà Jürgen Heiland.
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
MirkoBoeddecker
Il fatto che non possa aspettarmi la stessa uniformità in un prodotto realizzato in condizioni artigianali non mi crea alcun problema.
?
Questo non è intrinseco alla produzione artigianale. In realtà, l'idea alla base della produzione artigianale è proprio quella di tornare a una produzione costante utilizzando piccoli bollitori e producendo
in modo continuo (al contrario della produzione in lotti). Purtroppo, però, questo non è possibile per gli articoli sottoposti a una forte pressione sui prezzi, come nel caso dell'MCP.
Inoltre, il piccolo bollitore funziona in modo molto più preciso, il che comporta di per sé minori fluttuazioni.