monochrom
Ciao a tutti,
ieri ho scattato per la prima volta una Maco PO 100c 135-36 con la mia Contax RX (con batterie nuove!) e ho riscontrato i seguenti problemi:
La pellicola non veniva trasportata correttamente dal meccanismo motorizzato, ovvero con grande difficoltà, cosa che ho notato dal rumore del motore, che sembrava affannato, e da un avanzamento sempre più lento. Dopo la trentesima foto, la mia fotocamera ha finalmente ceduto e ha riavvolto la pellicola di propria iniziativa. Successivamente ho scattato due rullini Ilford Delta 400 Professional 135-36 senza problemi. Dato che non ho mai avuto problemi di questo tipo con la mia fotocamera e che questa dispone inoltre di motori potenti, il problema deve essere stato causato dalla pellicola.
La mia domanda: avete mai avuto problemi simili con questa o altre pellicole? A cosa potrebbe essere dovuto? In caso di necessità, vorrei poter contare sul mio materiale di lavoro come qualsiasi altro fotografo. Pertanto, per il momento, la Maco non è per me accettabile.
Mi rivolgerò anche al produttore e posterò qui un'eventuale dichiarazione.
Grazie per tutte le risposte!
Matthias
Wolf_XL
Ciao,
in vacanza ho avuto lo stesso problema con la Fuji Across 100. Dato che ero in viaggio in moto, avevo con me solo una Voigtländer Vito C (una copia della Minox 35). Al massimo dopo la decima foto, la pellicola era così difficile da estrarre dal caricatore che il rullo dentato del trasporto ha finito per strappare la perforazione e non è più stato possibile proseguire. Immagino che il rullino si sia srotolato a causa delle vibrazioni della moto (tipicamente piuttosto forti per una Harley :) ) fino a incastrarsi più o meno contro la parete della cartuccia. Ho quindi provato a inserire una pellicola negativa a colori da 24 fotogrammi e il trasporto della pellicola ha funzionato senza problemi.
Saluti
Wolf
MirkoBoeddecker
Ciao Matthias,