Passiamo ora al telaio di ingrandimento: ora che ho il medio formato vorrei provare a stampare in formato più grande, quindi per il momento sto usando una lastra di vetro 50x60.
In realtà mi servirebbe un telaio vero e proprio, ma mi chiedo: perché quelli di seconda mano costano così tanto? A volte riesco a trovare un Duka completo con telaio 30x40 o 50x60 a un prezzo inferiore rispetto a un singolo telaio.
Mmm, probabilmente per le piccole quantità e la precisione meccanica di precisione. Rallegrati, prendi il Duka completo e smonta il resto in qualche modo :) Non comprare una cornice economica solo perché costa poco.
Il consiglio di Franz sui Versamasks non è male, ma devi solo pensare a quanto vuoi essere flessibile. Per ogni formato che ingrandisci, hai bisogno di un telaio a formato fisso dedicato. Ieri, ad esempio, abbiamo ingrandito spontaneamente qui alcuni panorami in 12x30, sarebbe stato difficile.
Se vuoi una discreta flessibilità con un budget limitato e una precisione accettabile, usa i Lego: unisci diverse piastre di base 30x30 e costruisciti la maschera da solo.
Philipp