Gast
Ciao esperti,
ho un problema piuttosto stupido con lo sviluppo della pellicola e avrei bisogno del vostro consiglio.
Dopo aver sviluppato 24 rullini Fomapan R100 con il kit di sviluppo inverso Foma, il lato emulsionato degli ultimi due rullini è rovinato. Sembrano esserci dei residui appiccicosi sulla pellicola e la gelatina si sbriciola. Prima di tutto, qualche parola sulla mia procedura. Dopo il fissaggio, si procede al risciacquo secondo il metodo Ilford. Poi si passa a un bagno finale composto da acqua distillata e Mirasol per un minuto. Successivamente, centrifuga per insalata e un'ora di asciugatura.
Quando ho avuto questo disastro per la prima volta con la penultima pellicola, ho risciacquato nuovamente la pellicola. Dopo l'asciugatura la maggior parte delle macchie era scomparsa, ma lo strato di pellicola danneggiato era rimasto.
Ho appena sviluppato un'altra pellicola e presenta di nuovo i residui appiccicosi e lo sbriciolamento dello strato di pellicola. Questa volta ho naturalmente controllato tutto due volte e la mia acqua per il risciacquo intermedio era a 20,4 °C. Ora sospetto del mio agente umettante. Il Mirasol può deteriorarsi? Il prodotto ha una durata di circa 4 anni. Ne doso 2,5 ml su 1000 ml. È completamente limpido e trasparente, senza odore né precipitati. Le macchie o i danni sullo strato di pellicola sono più frequenti nelle zone chiare della pellicola che in quelle scure. Anche all'inizio della pellicola, che per il resto è limpida.
Qualcuno conosce questo problema? Con i miei negativi in bianco e nero non mi è mai successo, ma lì la pellicola non rimane esposta così a lungo a sostanze chimiche e acqua. E 24 volte ha funzionato.
Saluti
Andreas Verborg
Gast
Andreas,
forse hai usato emulsioni con numeri diversi?
Roland
MirkoBoeddecker
Andreas,
la durezza di un'emulsione dipende anche dall'età della pellicola.
In altre parole, le pellicole appena prodotte non sono così dure come quelle più vecchie.
Piuttosto che il Mirasol, sospetterei della centrifuga per insalata. Hai mai provato a controllare, prima di centrifugare, se l'errore è già visibile?
Hai dei granelli nel fissatore?
Saluti,
Mirko
RomanJRohleder
GNARR. Ci ho messo un sacco a scriverlo, poi ho chiuso il browser prima di inviarlo. Ricomincio da capo:
Buonasera Mirko,
come ho già scritto nel forum di Hatten sullo stesso argomento, anche a me a giugno è capitato un Foma così "delicato".
All'incontro drf a Schloss Buchenau ho tenuto un piccolo workshop sul tema "diapositive in bianco e nero"; in totale, in 6-7 cicli, abbiamo sviluppato da 20 a 25 pellicole di vario tipo.
In un ciclo di sviluppo di 5 pellicole (se ricordo bene APX, Scala e 2 Foma R100 di due lotti diversi), una delle pellicole ceche è uscita dal bagno di stabilizzazione (dal kit TT 5l-E6, in uso per tutto il weekend) proprio come descritto da Andreas.
La cosa è diventata davvero evidente solo durante l'asciugatura: sopra la pellicola si era formata un'emulsione di gelatina trasparente e gonfia, il soggetto era, se ricordo bene, riconoscibile come un rilievo. Sembrava che le lumache avessero fatto una gara e il rilievo è rimasto anche dopo che l'emulsione si è asciugata completamente.
Non abbiamo usato centrifughe per insalata, né raschietti, né le dita, né il Mistral – solo una corda da bucato e aria a 18° in una stanza luminosa. La temperatura è stata monitorata, senza grandi scostamenti né in eccesso né in difetto.
A parte questo singolo Foma e un APX100 con una seconda esposizione difettosa, non ci sono stati altri casi gravi.
Anke aveva comprato una manciata di pellicole e kit diapositive a maggio o giugno durante una visita in negozio e le aveva esaurite tutte, solo questa ha mostrato il rigonfiamento. Il numero di lotto non è più disponibile; dopo una telefonata e una conversazione con il tuo collaboratore Lutz, la risposta è stata "errore di lavorazione/utente", che ha gettato l'intera roba nel cestino, leggermente innervosita.
5 pellicole, di cui 2 Foma R100 di lotti diversi (l'altra proveniva da una scatola nuova da un metro con "scadenza" nel 2007), tutte le pellicole in ottime condizioni - tranne una Foma: errore dell'utente?
Anke dovrebbe ricontattarti dopo le vacanze? È un po' frustrata e vorrebbe almeno scannerizzare le sue foto, ma questo sarebbe possibile solo incastonandole tra due lastre di vetro, in una pellicola d'olio, con il rischio di danneggiarle irreparabilmente.
Ciao,
Roman
MirkoBoeddecker
Roman,
senza il numero dell'emulsione, purtroppo non posso davvero fare nulla.
La probabilità che si tratti di un errore dell'utente è in parte smentita dal processo che hai descritto, ma alla fine non posso nemmeno effettuare alcun test o ricostruire l'accaduto se solo una pellicola su dieci presenta questo fenomeno e non ho il numero dell'emulsione :-(
Lutz non ricorda di aver accusato nessuno di "errore dell'utente". Dice di aver risposto che non ha idea di cosa sia successo e, onestamente, la penso anch'io così.
Tutto quello che possiamo fare è – a condizione che ci venga comunicato il numero di emulsione e che possiamo vedere l'errore – inviarlo a Foma per un controllo e individuare il numero di lotto corrispondente.
Ma poiché non gli sono state fornite né l'una né l'altra cosa, ha giustamente alzato le spalle.
In questo contesto, però, mi interesserebbe conoscere il numero di lotto di Andreas.
Riesci ancora a scoprirlo?
Vorrei isolare provvisoriamente questo lotto.
Saluti,
Mirko
PS: i nostri margini con Foma sono ai minimi storici, proprio come con Fuji. A guadagnarci sono solo i cechi e, di conseguenza, dovrebbero essere loro stessi a farsi carico dei propri errori. Non siamo responsabili per quanto riguarda compensazioni e sostituzioni. Ovviamente cercheremo di inoltrare tutto a Foma e ci impegneremo per voi, ma abbiamo bisogno di tutto ciò che il produttore richiede a noi per elaborare un reclamo.
Gast
Mirko!
È davvero strano che due settimane fa abbia visto le Fomapane a Mosca a 1,25 dollari; a quanto pare ci stanno rimettendo.
Saluti
Marcus
Gast
Ciao Mirko,
il numero dell'emulsione è 010476-01, scadenza 05-2007.
A mio avviso, ci sono tre possibili cause
1) Pellicola difettosa
2) Kit di sviluppo difettoso
3) Agente umettante
4) Errore di lavorazione
Escludo l'errore 4, poiché questa volta ho ridotto al minimo i tempi di lavaggio. La prima pellicola con l'errore è rimasta accidentalmente quattro minuti nel bagno finale, invece di uno. Ho limitato il lavaggio intermedio a 2 minuti nell'ultima pellicola (in tutte le altre erano circa 3) e circa 3 minuti di bagno finale (metodo Ilford). Poi per un minuto acqua distillata e Mirasol.
Ritengo che gli errori 1 e 2 siano per ora relativamente improbabili. Pertanto ho pensato al 3, l’agente umettante. L’ho fatto con successo su 24 pellicole, ma è possibile che il Mirasol danneggi le pellicole a causa dell’invecchiamento.
Ancora una parola sulla centrifuga per insalata: la pellicola rimane nella bobina/spirale della vaschetta di sviluppo. Viene centrifugata solo l'acqua. Le pellicole si asciugano poi a temperatura ambiente in circa un'ora (ovviamente ora tolte dalla bobina). La pellicola non entra in contatto con la centrifuga per insalata. Finora ho asciugato circa 200 pellicole con questo metodo (B/N, C41, Fomapan R100)
Saluti
Andreas
MirkoBoeddecker
Marcus,
è proprio così.
E siamo noi tedeschi a doverne pagare le spese.
Da Foma a questo fenomeno lo chiamano: marrrrr-keting.
Negli Stati Uniti, tra l’altro, i prodotti vengono venduti a prezzi inferiori di circa il 35% rispetto a quelli che ci vengono richiesti.
Non ho dati precisi sulla Russia, ma sicuramente la differenza sarà ancora maggiore.
Saluti,
Mirko
Stagirit
Non so quanto questo possa essere ancora attuale per le pellicole di oggi, ma ho avuto lo stesso problema con una vecchia pellicola Agfa (APX 25).
Il mio vecchio mi ha poi spiegato che si tratta di granulosità, che può verificarsi soprattutto in caso di sbalzi di temperatura durante lo sviluppo*.
A quanto pare, questo problema riguarda solo le pellicole con il classico strato di gelatina; con altre pellicole non ho mai avuto questo problema.
*Ai tempi d'oro, rivestiva ancora lui stesso le sue lastre.
fotohuisrovo
Non ho dati precisi sulla Russia, ma sicuramente il numero sarà ancora più alto
Aprire una casella postale a Mosca?????
Robert
Gast
Ciao Andreas,
prova a usare un bagno di arresto a tenuta, ma solo dopo un breve lavaggio. Il lavaggio prima del bagno di arresto acido è molto importante quando si utilizzano sviluppatori primari contenenti tiocianato (credo che non sia il caso del kit Foma), altrimenti potrebbero formarsi composti tossici. Puoi anche aggiungere un stabilizzatore al primo sviluppatore, ad es. Labor Partner Geladur, ma questo potrebbe comportare una modifica del tempo di sviluppo iniziale. Oppure puoi trasformare il processo di fissaggio in un fissatore a caldo (ad es. con Tetenal Hüter o LP Geladur); in questo caso il tempo di esposizione va raddoppiato. Prima metti il film in posa, meglio è. Non aggiungerei in nessun caso un fissatore al bagno di sbianca. Puoi aggiungere all'agente umettante alcuni ml di formalina (disponibile in ogni farmacia), ma questa sostanza non è del tutto atossica.
Saluti, Abi
RomanJRohleder
Abi,
>Puoi anche aggiungere un indurente allo sviluppatore iniziale, ad esempio Labor Partner >Geladur,
Altri ci hanno già provato, rovinando le pellicole e sprecando un sacco di tempo ed energie. Tutti gli indurenti richiedono un ambiente acido, il che, per sua natura, ostacola il corretto funzionamento degli strumenti di sviluppo utilizzati oggi. Dai un'occhiata al forum di Hatten, se ricordo bene è stato Dennis a sprecare diversi cicli di sviluppo prima di smettere di credere alla dicitura "può essere aggiunto allo sviluppo" riportata sulla confezione del Geladur.
Lo scorso giugno ho visto io stesso una pellicola che presentava i sintomi citati da Andreas e sono convinto che l'errore non sia imputabile all'utente.
Ciao,
Roman