zensusa
Ciao amici della fotografia analogica,
non voglio spaventare nessuno né, come già accaduto in passato, passare per il cattivo della situazione, ma a quanto pare è giunto il momento: Kodak sta chiudendo il settore analogico, lentamente ma inesorabilmente!
Leggete voi stessi; fonte: Macwelt Online di oggi, 26 agosto 2005:
Kodak chiude gli stabilimenti di produzione
La fine dell'era analogica
Eastman Kodak è costretta a proseguire la sua trasformazione in fornitore di prodotti digitali.
A tal fine chiuderà alcuni stabilimenti di produzione presso la sede centrale di Rochester, New York, e ridurrà la produzione di una fabbrica di pellicole per clienti finali a Xiamen, in Cina. In totale, ciò comporterà la soppressione di 900 posti di lavoro; l'azienda prevede di accantonare a tal fine oneri straordinari stimati in 153 milioni di dollari.
Kodak sta consolidando la produzione delle sue carte fotografiche a colori negli stabilimenti del Colorado e dell'Inghilterra. Inoltre, chiuderà un impianto di smaltimento dei rifiuti di poliestere e in futuro affiderà questo compito a un operatore esterno. A luglio Kodak aveva registrato una perdita di 146 milioni di dollari, pari a 51 centesimi per azione, nel suo secondo trimestre fiscale, a seguito di un calo inaspettatamente forte della domanda di pellicole e carta fotografica. Allo stesso tempo, l'azienda aveva annunciato la soppressione di 22.500-25.000 posti di lavoro. (tc)
Gast
Mi sono spaventato a morte!!!
Ma che cosa è successo adesso???
Saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Lothar,
Kodak ha deciso di tagliare 27.000 posti di lavoro circa un anno fa.
Ora, entro il 2007, si procederà all'attuazione di questo piano.
Ciò che Kodak sta facendo non è "chiudere il settore analogico", ma adeguare le capacità produttive alla domanda in calo, in modo da non ritrovarsi in seguito, come Forte, Ilford o Agfa, con un'enorme montagna di costi fissi e costrette a ricorrere al curatore fallimentare, semplicemente perché hanno trascurato l'adeguamento strutturale "con entrambi gli occhi chiusi".
Anche la cessazione della produzione di carta fotografica è una decisione di questo tipo. Gelatina, argento, supporto: negli ultimi anni il prezzo di tutto è aumentato di circa il 200-500%, ma l’enorme pressione della concorrenza e l’elevata sensibilità al prezzo dei fotografi hanno reso impossibile trasferire questi aumenti ai clienti. Il fatturato lo fa sempre chi è il più economico.
Per noi è lo stesso: ogni aumento di prezzo da parte dei produttori possiamo, se mai, trasferirlo ai clienti solo in piccola parte, perché intorno a noi tutti praticano prezzi stracciati a più non posso.
La conseguenza è che ormai circa la metà dei prodotti in catalogo viene rivenduta senza profitto e il nostro margine di profitto si riduce ogni mese.
Per ora possiamo ancora permettercelo, nella speranza di tempi migliori e perché abbiamo ancora l'altra metà su cui guadagniamo qualcosa.
Una Kodak, però, non può permetterselo. È sotto pressione per i profitti e viene sottoposta a revisione. Se un intero settore di attività (come la carta fotografica) non produce profitti per anni, se ne separano e basta.
Saluti,
Mirko
Gast
Non è certo una novità, ed è risaputo che un’azienda come Kodak debba operare con l’obiettivo di realizzare profitti. Nel settore della carta, Kodak non è mai riuscita a imporsi davvero in Europa. Anche la sua reflex digitale non viene più prodotta; per questo motivo, in futuro Kodak investirà maggiormente nelle stampanti e nei materiali, rafforzando la propria quota di mercato nella produzione di sensori CCD e CMOS. I prodotti chimici e le pellicole continueranno sicuramente ad esistere ancora per un po’. Anche se questi venissero a mancare, si avrebbe comunque la possibilità di utilizzare i prodotti di Fuji, Agfa o Ilford, mentre nel settore della carta alle aziende citate si aggiungono Forte, Foma e Kentmere. La fotografia analogica è attualmente ancora molto ben rappresentata e nel laboratorio digitale si stanno compiendo progressi sempre maggiori. Ieri avevo in mano un'immagine in formato A3 e dovevo indovinare come fosse stata realizzata. Ho ipotizzato carta baritata e uno scatto MF. In realtà si trattava di una EOS 1D e della stampa con il nuovo inchiostro K su un supporto da 300 g. Solo nel confronto diretto si potevano notare delle differenze. Se, come me, si vive solo di fotografia, non vedo alcun motivo per farsi prendere dal panico. Che sia analogica o digitale, ognuno può decidere per sé e le due si completano a vicenda in modo eccellente.
Cordiali saluti
pan
Gast
Allora,
cosa ti mancherebbe se Kodak smettesse di fornire i suoi prodotti? Per quanto mi riguarda, penso a PlusX e TriX: queste due pellicole hanno caratteristiche che nessun altro produttore che conosco è in grado di eguagliare.
Ritengo che tutti gli altri prodotti Kodak siano sostituibili; magari potresti dirmi cosa ti mancherebbe esattamente, così potremmo riflettere insieme su quali potrebbero essere le alternative adatte.
Probabilmente nessuno ne è felice, soprattutto perché Kodak, lo dico apertamente, produce una qualità (costante) di altissimo livello, eguagliata solo da pochi concorrenti.
Tuttavia, passare a un'altra azienda al posto di Kodak non è certo la fine del mondo.
Forse dovremmo anche aspettare un po': dopotutto, Kodak offre ancora pellicole di formato ridotto, che di certo non sono un mercato di massa.
Roland
Gast
Ciao Roland,
personalmente non mi manca la Kodak, dato che è da molto tempo che non sviluppo più pellicole o carte Kodak. Volevo semplicemente, né più né meno, fornire un'informazione.
D'altra parte, però, ci sono anche persone che lavorano con la Kodak e ne sono convinte sostenitrici.
Ancora una parola su "pan". Anch'io lavoro e vivo di fotografia, ma c'è comunque una differenza tra lavorare in digitale puro o in analogico su pellicola e carta baritata. So, e lo vedo ogni giorno, come il progresso e la qualità nel campo dell'acquisizione, dell'elaborazione e della stampa digitale stiano avanzando. In molti ambiti è meraviglioso, ma personalmente, a prescindere dal guadagno, lo rimpiangerò profondamente se non potessi più procurarmi pellicole in rullo e piane, carta baritata ecc., perché allora andrebbe perso anche un pezzo di stile di lavoro, di atteggiamento e di visione del lavoro, anzi del mondo, e del modo di rapportarsi ad esso!
Probabilmente non tutti lo capiranno (o potranno capirlo), ma purtroppo è così. "Il percorso è la meta": intendo questa affermazione in modo assolutamente serio e per me è più di un semplice motto saggio pronunciato a caso.
A proposito, da molti anni lavoro come libero professionista anche con dispositivi digitali, fotocamere, scanner, Mac e così via. Sì, persino la mia fonte di sostentamento – la grafica, ovvero il guadagno nel settore grafico – oggi nasce prevalentemente con una tavoletta Wacom e, in questo senso, direttamente, in digitale sul Mac, senza pennelli, matite, carta, tela e simili. I lavori vedono la carta vera e propria solo quando vengono stampati in tipografia come cartoline o poster. Quindi, da questo punto di vista, potrei esultare per il mondo digitale, dato che mi fa risparmiare fatica, denaro e materiale; ma non esulto, perché con questo modo di lavorare digitale si perde qualcosa che non si può né descrivere chiaramente a parole, né compensare con il denaro.
Questa è la mia opinione del tutto personale, ma non intendo assolutamente innescare qui alcuna discussione "ideologica".
A presto, cordiali saluti
Lo
Gast
Ciao!
Mi mancherebbe soprattutto la Kodak Portra 800, perché, secondo quanto riferito da diversi rivenditori, non c'è nient'altro.
Saluti
Konsi
Gast
Kodak interrompe SOLO LA PRODUZIONE DI CARTA.
A questo proposito, ecco un post che ho scritto in un altro contesto, ma che chiarisce bene il problema:
http://www.fotoimpex.de/forum/index.php?sh...findpost&p=4458
Mirko
PS: questa è una novità del forum: ora potete copiare un link direttamente a un post