Gast
Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con la Fompan 200 (formato 35 mm) in X-TOL (concentrazione base fino a 1:2) a 100 e 200 ASA, ma a sensibilità più elevate (400 ASA) le ombre si chiudono inesorabilmente.
Con quale processo di sviluppo molto equilibrato potrei ottenere una migliore resa delle ombre in questo caso?
Saluti
Elmar
Gast
Ciao Elmar,
le ombre sfumate non significano necessariamente una perdita di dettagli nel negativo.
- Ho sentito dire da diverse persone che, anche con la 400, riescono a raggiungere al massimo metà della sensibilità; è anche la mia impressione. Purtroppo non ho esperienza con la 200.
- Mi verrebbe in mente solo un bagno a due fasi, ad esempio Emofin, ma temo che con i dettagli delle ombre scenderai rapidamente al di sotto della soglia di sensibilizzazione. E se non ottieni nulla, puoi sviluppare all'infinito. Questo è il limite in ogni tentativo di push. Ecco perché la maggior parte delle persone (che si prendono questo disturbo) non fa il test sul grigio medio, ma sulla zona 1, cioè velatura +,1log D. In altre parole, da quando si vede effettivamente qualcosa.
Tutti gli sviluppatori di compensazione non aumentano le ombre, ma attenuano le luci.
Se vuoi il dettaglio delle ombre, hai bisogno di una sensibilità reale o di più luce.
Saluti
Martin
MehmetCati
Ciao Elmar!
Per questo motivo, qualche tempo fa ho acquistato lo sviluppo Fomadon LQN.
(È descritto anche nel catalogo FOTOIMPEX)
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo, dato che al momento sto sperimentando con le pellicole Lucky e Classic in tutti i tipi di sviluppi possibili.
Secondo il catalogo, però, l'LQN sembra molto promettente:
(...) e ottenere una Foma 400 a 400 (...) Piena sensibilità con normale contrasto del soggetto e bella resa dei grigi (...)
ecc.
Forse varrebbe la pena fare un esperimento!
Saluti
Mehmet
Gast
Ciao Elmar,
Anch'io lavoro con la 200. Però la espongo a 125 ISO/DIN.
Poi la lascio 8 minuti in Rodinal 1:50 e ottengo esattamente l'effetto che desidero.
Grana visibile, ma non un mare di grana come ad esempio con l'HP5. Belle ombre e luci.
Tieni presente che la Fomapan 200 non ha una sensibilità effettiva di 200!
Saluti
Martin
Gast
Ciao Elmar,
la Foma 400 è ormai una delle mie pellicole preferite. Con lo sviluppo ADX A+B risulta molto ricco di tonalità con ombre ben definite. Se lo si espone con una certa precisione (io uso la Lunasix con attacchi da 15° e 7°), i 400 ASA vanno bene. Per soggetti più grandi, però, scenderei a 200-250 ASA.
Saluti
ThomasN
Gast
Lavoro regolarmente anche con Fomapan 100 e T200 e di solito li sviluppo in Fomadon LQN, che però è più adatto alla 100 (emulsione classica) che alla T200 (pellicola a cristalli T). Per quanto ne so, lo sviluppo di riferimento per la T200 è Fomadon Excel, che è una replica esatta dell’Xtol.
È meglio non spingere le pellicole Foma. Sono ottimizzati per essere a grana fine e robusti, motivo per cui mi piace usarli; in cambio, raggiungono la sensibilità specificata solo con lo sviluppatore di riferimento (e anche abbastanza bene con ATM 49 (diluizione 1+2, 13 minuti a 20 gradi), ma con meno contrasto rispetto a LQN), e non vanno oltre senza che le ombre si uniscano. Ho spinto due volte una Fomapan 400 a 1600 ASA. Ha funzionato, ma le ombre e i mezzitoni ne hanno risentito parecchio, e con Ilford o Fuji il risultato è decisamente migliore. Un modo per ottenere da queste pellicole più di quanto offrano in realtà è usare LQN a 30 gradi. L'emulsione lo sopporta tranquillamente, i negativi diventano densi e con un profilo netto.
Sebbene non sia possibile spingere le pellicole Foma, secondo la mia esperienza sono comunque molto robuste. Cioè, ho già ottenuto stampe ben definite da negativi estremamente sovraesposti o sottoposti a sottoesposizione (ma sviluppati normalmente).
Fomadon LQN è uno sviluppatore piuttosto comune a base di fenidone e idrochinone, adattato anche per Fomapan 100 e 400 (non per il 200, che come detto è una pellicola T-Kristall), ma funziona molto bene anche con altre pellicole. L'ho usato anche per le pellicole Ilford FP 4 e FP5 e Efke (attenzione: 7 minuti a 20 gradi secondo la tabella FOTOIMPEX per Efke 50 sono troppi!). Piena sfruttamento della sensibilità e bella resa, ma grana non molto fine.
Saluti
Samuli