Gast
Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con la Fompan 200 (formato 35 mm) in X-TOL (concentrazione base fino a 1:2) a 100 e 200 ASA, ma a sensibilità più elevate (400 ASA) le ombre si chiudono inesorabilmente.
Con quale processo di sviluppo molto equilibrato potrei ottenere una migliore resa delle ombre in questo caso?
Saluti
Elmar
Gast
Ciao Elmar,
le ombre sfumate non significano necessariamente una perdita di dettagli nel negativo.
- Ho sentito dire da diverse persone che, anche con la 400, riescono a raggiungere al massimo metà della sensibilità; è anche la mia impressione. Purtroppo non ho esperienza con la 200.
- Mi verrebbe in mente solo un bagno a due fasi, ad esempio Emofin, ma temo che con i dettagli delle ombre scenderai rapidamente al di sotto della soglia di sensibilizzazione. E se non ottieni nulla, puoi sviluppare all'infinito. Questo è il limite in ogni tentativo di push. Ecco perché la maggior parte delle persone (che si prendono questo disturbo) non fa il test sul grigio medio, ma sulla zona 1, cioè velatura +,1log D. In altre parole, da quando si vede effettivamente qualcosa.
Tutti gli sviluppatori di compensazione non aumentano le ombre, ma attenuano le luci.
Se vuoi il dettaglio delle ombre, hai bisogno di una sensibilità reale o di più luce.
Saluti
Martin
MehmetCati
Ciao Elmar!
Per questo motivo, qualche tempo fa ho acquistato lo sviluppo Fomadon LQN.
(È descritto anche nel catalogo FOTOIMPEX)
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo, dato che al momento sto sperimentando con le pellicole Lucky e Classic in tutti i tipi di sviluppi possibili.
Secondo il catalogo, però, l'LQN sembra molto promettente:
(...) e ottenere una Foma 400 a 400 (...) Piena sensibilità con normale contrasto del soggetto e bella resa dei grigi (...)
ecc.
Forse varrebbe la pena fare un esperimento!
Saluti
Mehmet
Gast
Ciao Elmar,
Anch'io lavoro con la 200. Però la espongo a 125 ISO/DIN.