Ciao Matsch.
Giovedì ho ordinato da FOTOIMPEX "Neutol NE" e "Neutol WA" e la carta "Fomaspeed" in vari formati.
Ehm, perché proprio in diverse dimensioni? Per iniziare sarebbero bastate anche solo una o due dimensioni; ad esempio, il formato 24x30 è ancora maneggevole e basta per i provini a contatto.
E quale Fomaspeed? La Variant o quella a gradazione fissa?
Quali gradazioni hai ordinato o, se hai la Variant, con cosa puoi regolare la gradazione?
1.
Lo sviluppo è adatto alla carta o devo cambiarlo?
Perché no? Ma perché due sviluppatori? Ne avrei provato uno e, se non mi fosse piaciuto, avrei cercato uno specifico che svolgesse il suo lavoro a temperature più calde o più fredde.
2.
È possibile effettuare uno sviluppo a due vasche con i due sviluppatori ed è consigliabile per un principiante?
Lo sviluppo a due vasche ha senso solo se si combina uno sviluppo morbido con uno sviluppo duro. Cosa ti aspetti dallo sviluppo a due vasche con uno sviluppo a tono caldo e uno a tono freddo?
Ciò che è sicuramente utile è il fissaggio a due vasche. In questo caso, il lavoro principale viene affidato a un fissatore già più carico di argento e poi la carta viene fissata correttamente in un fissatore fresco. Si inizia con due fissatori identici; le immagini vengono immerse prima nel primo fissatore e poi nel secondo. Quando il primo bagno è nominalmente esaurito, viene scartato, il secondo diventa il nuovo primo e si crea un nuovo secondo bagno.
3.
Ho una Opemus III con l'ottica Belar 4,5/75
Fino a quale formato è possibile ingrandire?
Dovrebbe bastare all'incirca per negativi fino al formato 6x6; oltre questo limite, con l'Opemus e l'obiettivo lo spazio diventa stretto. Con il 35 mm la colonna potrebbe rivelarsi presto troppo corta, ma puoi verificarlo facilmente (inserisci il negativo, ruota la testa V fino alla fine della colonna, metti a fuoco e misura le dimensioni dell'immagine).
4.
L'obiettivo è buono o dovrei procurarmene un altro?
Se sì, quale e dove si può trovare al prezzo più conveniente?
Non conosco l'obiettivo.
5.
Tutta l'attrezzatura mi è stata regalata da un parente, purtroppo c'era solo una vaschetta più grande.
Ho guardato nel catalogo ma 10…