David
Ciao
Sto sviluppando una Fomapan 400 con il kit di sviluppo acquistato qui nel negozio. La terza e la quarta pellicola, che ho sviluppato ieri, presentano evidenti strisce trasversali sul negativo, che partono dai fori ai bordi.
Ho sviluppato per 5,5 minuti (ribaltando ogni mezzo minuto per circa 5 secondi), poi ho interrotto il processo (bagno d'acqua con 6-10 ribaltamenti, per un totale di quattro volte), quindi ho fissato (circa 4 minuti, senza movimento), risciacquato nuovamente (3 ribaltamenti, 6 volte, 12 volte, 24 volte) e 1 minuto in bagno di coagulazione. Poi ho asciugato e appeso.
Il fissatore e l'agente umettante non erano freschi. Nel complesso, le foto invertite sembrano sbiadite, come se avessero una patina, oltre a presentare proprio questo fenomeno di striature/strisce.
Qualcuno ha un consiglio o due?
Grazie mille.
MirkoBoeddecker
Ti consiglio di postare qualche foto del fenomeno.
Altre domande:
?
- Di quale tipo di sviluppo si tratta (Rodinal)?
- Hai preparato una quantità sufficiente di sviluppo per immergere l'intera pellicola?
- Come misuri la temperatura?
?
Le pellicole Foma sono grigie: non hanno una protezione extra contro il halo e funzionano con un supporto colorato di grigio.
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
David
Per prima cosa devo capire come si inseriscono le immagini qui ;)
€
Lo sviluppo è Adox Rodinal. Ne preparo 300 ml, come indicato sul contenitore e nelle istruzioni di Foto Impex.
Misuro la temperatura con un termometro che immergo nel liquido.
Verso acqua a 20 gradi in un grande secchio e la uso poi per preparare la soluzione.€
€
Cosa significa "protezione dalla luce"? Quali conseguenze comporta...?
David
Due immagini negative e una invertita. Le scatto con la mia fotocamera digitale e poi le inverto con ViewNX di Nikon. I valori di contrasto, il colore ecc. non sono stati ulteriormente modificati.
Saluti
David
Renate
A mio avviso sembra che il fissaggio sia stato insufficiente. Durante il fissaggio, la pellicola deve essere mossa continuamente (almeno ogni 5-10 secondi). La cosa migliore è ripetere il fissaggio e, infine, prolungare anche il tempo di lavaggio.
€
L'esposizione della Fomapan 400 deve avvenire a un massimo di 200 ASA. Secondo i miei test, la pellicola non regge di più.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
David
Grazie. Allora ci riprovo subito. L'ho sviluppato ieri... sono curioso di vedere cosa succede adesso.
E se lo imposto a 200 sulla fotocamera, cambia qualcosa nel tempo di sviluppo..?
Grazie mille per le risposte veloci :-)
David
Renate
Dato che i negativi ti sembrano piuttosto sbiaditi, ti consiglio di aumentare leggermente il tempo di sviluppo. Quale concentrazione hai usato per il Rodinal? Con una concentrazione di 1:50, per la Fomapam400 ho riscontrato tempi intorno ai 10 minuti.
€
Se le ombre sul negativo risultano troppo sottili, è necessario aumentare l'esposizione.
Se le luci sul negativo risultano troppo sottili, è necessario prolungare il tempo di sviluppo.
€
Con queste due regole è possibile regolare facilmente lo sviluppo della pellicola.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
HGR
Si nota che le strisce sono correlate alla perforazione.
Windisch, Die neue Fotoschule, 1960, p. 234: «Sviluppo in barattolo non uniforme. Sviluppo per lo più striato
ai bordi della perforazione... Causa: la pellicola non viene agitata a sufficienza; ruotare il barattolo anche lateralmente.»
€
Soprattutto durante lo sviluppo nel primo minuto, muovere costantemente!
Oppure il mio suggerimento: sviluppo rotatorio, far rotolare sul tavolo o con un apparecchio...
€
Cordiali saluti
€
Hans-Gerd
fototiger
Sembra che il movimento sia stato insufficiente e che il fissaggio non sia stato adeguato. Lo si nota soprattutto nella terza foto, dove intorno e sotto le perforazioni è visibile ancora un bordo blu: si tratta di una pellicola fissata in modo insufficiente, poiché non è stata agitata a sufficienza.
?
Ma:
Anche le prime due foto indicano un movimento insufficiente con lo sviluppo.
?
Prova quanto segue:
1. La Fomapan 400 è in realtà più simile a una 200, con Rodinal forse anche un po' meno.
2. Con una diluizione di 1:50, con Rodinal e Foma 400 impiego circa 11 minuti; quale diluizione hai usato?
3. Durante lo sviluppo, di solito agito la pellicola per i primi 30-60 secondi (capovolgendola e poi rimettendola a posto), poi ogni minuto per 10 secondi. Nel frattempo, ruoto anche la vaschetta tra le mani.
4. Durante il fissaggio il movimento è importante; se la agiti per circa la metà del tempo di fissaggio, dovrebbe essere più che sufficiente.
?
Riguardo alle tue domande:
Non devi preoccuparti della protezione anti-halo, è il colore turchese-verde (Fomapan 400 con Rodinal) che si ottiene con lo sviluppo. Viene automaticamente eliminato durante il lavaggio. Altre combinazioni di pellicola e sviluppo hanno colori diversi. Un TriX in Rodinal, ad esempio, è viola intenso, mentre un TriX in D76 è piuttosto rosa tenue. Mi stupirebbe se la Foma non avesse affatto protezione contro l'alone. Nel mio caso, il bagno di arresto e il fissatore di una Fomapan sono ancora leggermente verdi, ma questo scompare e non ha alcuna influenza sullo sviluppo o sull'ulteriore utilizzo.
?
Dato che hai scritto che usi un secchio grande, io con il Rodinal faccio così: gioco con il rubinetto e il misurino finché non raggiungo poco più di 19,5 gradi, svuoto l'acqua che non mi serve più e poi aggiungo la piccola quantità di Rodinal. Dato che uso solo la diluizione 50, la temperatura non cambia più in modo significativo.
David
Ciao
Allora: il fissaggio successivo ha funzionato!!! Le striature sono sparite. Fantastico! Grazie mille. A quanto pare ero stato male informato, o forse mi era sfuggito qualcosa, e avevo fissato in posizione verticale.
Effettuo la diluizione in rapporto 1 a 25 e quindi effettuo lo sviluppo per 5 minuti e mezzo.
Quindi il prossimo lo imposterò a 200 ISO sulla fotocamera e lo svilupperò a 1:50 per undici minuti e mezzo, muovendo la fotocamera per tutto il primo minuto!? (Giusto?)
La fotocamera non sovraespone automaticamente in questo caso? Dato che tratta il 400 come se fosse un 200...?
TR
Ciao,
€
La fotocamera non effettua automaticamente l'esposizione in questo caso? Dato che tratta il 400 come se fosse un 200...?
Un esempio:
inquadri un gatto nero che però si trova su un tappeto chiaro. In questo caso la tua fotocamera non esporrà affatto il gatto come se fosse a "200 ISO" (ma piuttosto come se fosse a 800, quindi lo sottoporrà a una notevole sottoesposizione nonostante sia impostata su 200 ISO). Non è così semplice. Non preoccuparti troppo dell'esposimetro integrato nella fotocamera, che è piuttosto primitivo, e segui piuttosto la seguente regola: dai molta luce alla pellicola in bianco e nero e, in caso di dubbio, meglio troppo che troppo poco. Tuttavia, non svilupparla troppo a lungo.
Io stesso calibro l'esposimetro integrato nella fotocamera sul valore standard della pellicola, ma ogni volta misuro un
punto di luminosità media del mio soggetto e salvo questo valore. Non mi limito mai a "scattare" a caso. Solo le fotocamere più moderne dispongono di metodi di misurazione
più intelligenti come la "misurazione a matrice". Con tutte le altre è meglio procedere come descritto sopra, se si tiene alla corretta resa delle ombre. In caso contrario, si può naturalmente misurare in modo molto più approssimativo, ad esempio quando si ha fretta.
Renate
La questione è molto semplice. Foma sostiene che la pellicola abbia una sensibilità di 400 ASA. Tuttavia, quando la provo, in realtà rilevo solo una sensibilità compresa tra 200 e 250 ASA. Il produttore ha quindi esagerato. Anche durante lo sviluppo, quando si sfruttano appieno le caratteristiche della sensibilità (ad es. XTOL), arrivo al massimo a 250 ASA. Per questo la fotocamera effettua un'esposizione molto buona se la si imposta su 200 ASA. A seconda del soggetto, è necessario intervenire con delle correzioni, ma questo si impara con l'esperienza.
Cordiali saluti
Renate
jonny
?
Riguardo alle tue domande:
Non devi preoccuparti della protezione contro l'alone luminoso: è proprio quella tonalità verde-turchese (Fomapan 400 con Rodinal) che si ottiene con lo sviluppo. Viene eliminata automaticamente durante il lavaggio. Altre combinazioni di pellicola e sviluppo danno colori diversi. Una TriX in Rodinal, ad esempio, è viola intenso, una TriX in D76 è piuttosto rosa tenue. Mi stupirebbe se la Foma non avesse affatto protezione contro il halo. Nel mio caso, il bagno di arresto e il fissatore di una Fomapan sono anche leggermente verdi, ma questo scompare e non ha alcuna influenza sullo sviluppo o sull'ulteriore utilizzo.
?
Mirko non ha scritto che il Foma non abbia alcuna protezione contro il halo. Ha scritto che la protezione contro il halo si ottiene tramite la colorazione grigia del supporto e che non vi sia alcuna protezione aggiuntiva contro la luce. Se è così, il colorante lavato via serve probabilmente alla sensibilizzazione.