Mipfi Ciao a tutti, ho una domanda e vorrei un po’ di aiuto. Ho effettuato un’esposizione con la Delta durante le vacanze e – per fortuna prima di svilupparle – ho scoperto che il mio negozio di sviluppo è chiuso. Finora ho avuto esperienza solo con l’Amaloco AM74 e ne sono rimasto molto soddisfatto, ma non potrò andarci prima di metà settembre e non voglio aspettare così a lungo per vedere le foto. Da qui la mia domanda: quale sviluppo, che non costi un occhio della testa e sia maneggevole anche per i principianti, mi potete consigliare o mettere nel serbatoio? Grazie mille Micahel
Tammo L'ID-11 o il D-76 della Kodak sono perfetti per questo scopo. Entrambi gli sviluppi sono economici e possono essere utilizzati come sviluppi standard. L'unico inconveniente, se così si può definire, è che devi prima preparare una soluzione madre dalla polvere, ma di solito questo non dovrebbe rappresentare un problema.
Gast Ho avuto ottime esperienze con lo Spur HRX-2 e il Delta 100: Ecco un esempio con la Jaguar: http://www.fotogemeinschaft.de Saluti, Ralf
cfb_de Ciao Mirko, e ovviamente devo dire che trovo la grana dell'ATM49 troppo pastosa e che preferisco quella del Delta in HRX-2 (che vendete anche voi). Forza, scateniamo una guerra di religione sullo sviluppo delle pellicole! ;-) Franz
ManfredAnzinger Ciao! Dato che la D100 è la mia pellicola preferita e ci ho già fatto molte prove, mi permetto di intervenire anche in questa vecchia discussione. L'influenza dello sviluppo viene sempre sopravvalutata dai principianti. I risultati dipendono essenzialmente dalla pellicola; con lo sviluppo si può solo effettuare una messa a punto (a condizione che l'esposizione sia corretta). Per quanto riguarda l'esposizione adeguata, in particolare con il Delta 100: per essere un film a cristalli piatti, reagisce in modo estremamente flessibile allo sviluppo utilizzato (a parità di gamma e di contrasto): Con esposizione a ISO 64...80: ADX (grana fine e buona nitidezza), HRX2 (grana molto fine), AM50 (ottima nitidezza), ID-11, D76 con esposizione a ISO 100-125: T-Max, DDX, Ultrafin+ (curva caratteristica lunga e lineare, ovvero ampio margine di esposizione), purtroppo un po' costoso per lo sviluppo monouso con esposizione a ISO 160-250: A49 (sfruttamento ottimale della sensibilità) Naturalmente con molti sviluppatori si può anche "spingere" o "tirare", ma si tratta sempre e solo di un espediente. I risultati si potranno distinguere solo con un confronto diretto. Questo è solo argomento per una discussione tra addetti ai lavori, in nessun caso un motivo per la temuta guerra di religione :-) Cordiali saluti, Manfred
cfb_de Ciao Manfred, non è affatto un motivo per temere una guerra di religione :-)Guastafeste :-) Cordiali saluti, Franz