Manfred
Ciao FOTOIMPEX,
ho appena dato un'occhiata al sito di Foma e ho visto che la Variant III è ora disponibile anche in versione baritica. Quando potrò ordinarla da voi?
Dimensioni
Manfred
Foma Variant Baritica
Manfred
Ciao! Vorrei riproporre questa domanda!
Altezza
Manfred
cfb_de
Quattro giorni di attesa... E allora?
Mirko e il suo team non sono semidei; tra l'altro, per potersi permettere questo lusso del forum devono anche lavorare. Purtroppo questo richiede tempo. In quel lasso di tempo guadagnano i soldi che il provider del forum si aspetta di ricevere da loro a fine mese.
Hai mai chiamato per chiedere direttamente? Secondo alcune voci, a Berlino si dovrebbero persino ricevere risposte alle domande;->
[Su richiesta dell'autore del post, anch'io mi astengo dal salutare. Anch'io posso essere esigente e arrogante, proprio come l'autore del post.]
Saluti
Franz
MirkoBoeddecker
Purtroppo, Foma non ha ancora inviato alcun campione della nuova carta.
Avevamo suggerito di avviarne la produzione in occasione della Photokina, in realtà anche come possibile alternativa alla Forte, nel caso in cui questa dovesse uscire di produzione.
Purtroppo, però, da Foma i tempi sono un po’ più lunghi.
Finora questa carta non è ordinabile e non sappiamo ancora se verrà mai lanciata come prodotto standard.
Al momento è possibile ordinare con tempi di consegna di 8 settimane a partire da una quantità minima di 4000 m² a un prezzo relativamente alto, oppure qualche pezzo in formato 13x18 cm opaco, che casualmente si trova in magazzino dalla produzione di prova.
Ovviamente non si tratta di un concetto vendibile.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho prima chiesto se ci fossero novità.
Saluti,
Mirko
Gast
Al momento è possibile effettuare ordini con tempi di consegna di 8 settimane, a partire da un quantitativo minimo di 4000 m² e a un prezzo relativamente alto
Se i miei calcoli sono corretti e senza scarti, circa 650 scatole da 30x40 con 50 fogli ciascuna. Un po' più del mio consumo annuale e forse anche un po' troppo per un ordine collettivo :D
Cordiali saluti
Stefan
Manfred
Grazie per la risposta. Dovrò aspettare ancora un po', ma mi farebbe molto piacere se il progetto andasse in produzione.
Saluti
Manfred
MirkoBoeddecker
Ciao Manfred,
posso chiederti cosa ti aspetti esattamente da una Foma Variant Baryt che, ad esempio, una ADOX Vario Classic o una Polywarmton non ti offrono?
Mi piacerebbe infatti analizzare i campioni – sempre che arrivino finalmente – in base a questo.
Oppure hai già trovato qualcosa nella scheda tecnica che ti piace?
Saluti,
Mirko
Manfred
Mirko,
io uso la Foma in PE. Secondo la scheda tecnica, la carta baritata e quella PE sono praticamente identiche, quindi posso realizzare un ingrandimento su carta baritata senza dover fare troppe nuove strisce di prova.
Rispetto a Vario Classic e Polywartone: la sensibilità è 5 volte superiore. I tempi di posa dell'ordine di minuti mi danno semplicemente fastidio, specialmente quando bisogna sovraesporre ancora uno o due punti.
Con il mio vecchio Durst con lampada da 75 Watt e ingrandimenti 30 x 40 cm raggiungo questi tempi piuttosto rapidamente.
Saluti
Manfred
Gast
Ciao Manfred,
Io uso sia Fomaspeed (a gradazione fissa e variabile) che Fomabrom (a gradazione fissa), e le carte non sono identiche. Fomaspeed è una carta da lavoro piacevole con cui è difficile sbagliare, ma non è certo la carta artistica più straordinaria del mondo. D'altronde non è pensata per quello. Fomabrom, invece, ha più livelli di grigio, un Dmax più alto e, nel complesso, ha un aspetto molto migliore rispetto a Fomaspeed, il che, a mio avviso, non dipende solo dal supporto diverso.
È una delle mie carte preferite, motivo per cui prenoterei sicuramente un paio di confezioni di Fomabrom Variant, se questo potesse facilitare il lavoro a Mirko.
Il fatto che le curve sui fogli dati Foma siano identiche non significa però nulla. Sono identiche anche per Fomaspeed Festgradation e Fomabrom Festgradation, ma le carte si comportano comunque in modo diverso.
Saluti
Samuli
Gast
Ah, sì, le sensibilità. In effetti, quelle di Fomaspeed e Fomabrom sono quasi identiche. Di solito realizzo le mie strisce di prova su Fomaspeed, ma quando si tratta di mettere a punto con estrema precisione delicate sfumature di grigio, è comunque necessario ricorrere a una striscia di prova su Fomabrom. Ci si rende conto di quanto siano diverse le emulsioni, nonostante abbiano una velocità quasi identica, quando si realizzano delle lithe. Il risultato è molto diverso.
SamuliSchielke
Oh, ho scritto tutto questo senza firmarmi. Scusate.
Allora, ripeto: sarei molto interessato alla versione di Fomabrom a gradazione variabile, se per il resto si comportasse più o meno come il Fomabrom a gradazione fissa e, soprattutto, se fosse ancora litografabile. Ne prenoterei anche un po'.
Saluti
Samuli