Sandmann1978
Spero di non dare fastidio agli esperti qui presenti, ma ieri mi hanno aiutato tantissimo. :D
Se voglio sviluppare una pellicola MF e quindi avvolgerla sul rullino, cosa devo fare con questa striscia di carta!?
Come ho già detto, sono davvero un po’ inesperto in materia. Quindi scusate per la domanda poco interessante.
fotohuisrovo
Io non mi innervosisco così facilmente.
Con le pellicole in rullo bisogna separare la carta e staccarla con calma dalla pellicola.
In questo modo si può inserire l'estremità iniziale della pellicola nella spirale. È però un po' più difficile che con il K.B., perché bisogna trovare al buio l'occhiello della spirale.
Non è una cattiva idea esercitarsi più volte con una pellicola in rullo (pellicola di scarto) alla luce, perché bisogna sviluppare un po' di sensibilità.
Buona fortuna.
Cordiali saluti,
Robert
Roman
Prendi in mano (nella Duka o nella busta di ricambio) la pellicola in rullo completamente caricata (puoi già togliere la fascetta adesiva alla luce, ma fai attenzione che la pellicola non si arrotoli);
con la bobina e la scatola a portata di mano, inizia ora a srotolare la carta protettiva con una mano - con l'altra mano senti se sta già venendo fuori il supporto della pellicola (è difficile da spiegare - io tengo l'indice sinistro a tastare l'interno del rullino, con la mano destra srotolo la carta protettiva - con il retro rivolto verso di me, srotolando verso l'alto).
Non appena hai trovato l’inizio della pellicola, la prendi saldamente in una mano e la inserisci nella bobina; ora puoi lasciare cadere la carta protettiva senza preoccuparti; ora avvolgi completamente la pellicola;
alla fine è incollato alla carta protettiva con un nastro adesivo: io lo strappo semplicemente via; alcune persone sostengono che ciò possa causare piccoli flash di luce e che la colla del nastro sia dannosa per lo sviluppo, quindi preferiscono tagliare via il nastro adesivo.
Metti la bobina nella scatola e procedi come al solito.