SamuliSchielke
Ieri sono stato in un negozio di fotografia a Vienna e ho comprato una pellicola; il proprietario mi ha regalato anche tre confezioni di sale fissatore acido, marca Unal, che a giudicare dalla confezione risalgono agli anni ’70, forse anche più tardi. La domanda è: quanto tempo si conserva questo prodotto? Con il fissatore, di solito ci si accorge troppo tardi che non è più buono. Le confezioni sono chiuse, la polvere all'interno sembra dura (ma non ho ancora aperto la confezione). Ha una durata illimitata ed è quindi tranquillamente utilizzabile? O è meglio portare subito le bustine a smaltire come rifiuti speciali?
Gast
Ciao Samuli,
1. "Duro" significa probabilmente che si è indurito, quindi ha assorbito umidità. Questo è un brutto segno.
2. Il sale fissativo è essenzialmente tiosolfato di sodio o di ammonio. In realtà si conserva all'infinito, a meno che non si bagni.
Da un lato puoi testare bene il processo di fissaggio. (Io lo faccio ancora con la linguetta della pellicola, le strisce di prova all'argento qui non servono proprio a nulla)
D'altro canto la pellicola costa, hai faticato a scattare le foto, direi di usarla per delle prove di stampa che tanto non verranno archiviate, oppure di buttarla via.
Puoi anche metterlo all'asta su eBay per i collezionisti. Meglio ancora se, fissando la stampa di un negativo su una parete bianca, si ottiene l'immagine del Papa.
Saluti
Martin
cfb_de
Ciao Martin,
da semi-esperto (=chimico) non sarei riuscito a esprimermi in modo così concreto.
Grazie!
Franz
Gast
Ciao Franz,
non c'è proprio niente di meglio di una profonda ignoranza ;-).
Riguardo a eBay
Considerata l'età del fotografo, l'immagine non dovrebbe raffigurare Giovanni Paolo II, ma Pillenpaul.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Martin,
Grazie per la risposta. A quanto pare la soluzione è "Sondermüll" o eBay, perché avrei avuto bisogno di quella roba soprattutto per la carta POP di Retro, che non tollera il tiosolfato di ammonio. Quindi non si tratterebbe di scarti di lavorazione, ma dovrebbero davvero durare. Ma le alternative di Retro o Calbe sono così economiche che non vale davvero la pena fare test approfonditi.
Samuli