Maurice
Ciao a tutti,
io
Dopo anni sono tornato alla fotografia analogica e allo sviluppo in proprio.
io
Ora però sono un po’ in difficoltà, perché per la combinazione della pellicola "FOTOIMPEX CHM 400" e dello sviluppo "ADOX ADONAL" ho riscontrato tempi di sviluppo compresi tra i 6 e i 12 minuti quando cerco l'APX 400 "NEW", RPX 400 o Kentere 400...
io
Pellicola:
https://www.fotoimpex.de/shop/filme/fotoimpex-chm-400-pellicola-35mm-13536.html
Sviluppo:
https://www.fotoimpex.de/shop/system/?func=detailcall&wkid=16301102959256&prodid=1&artnr=3780500
io
io
Brevi informazioni sulle mie esigenze:
- nessun push o pull (esattamente 400 ISO)
- Diluizione 1+25
- Tempo di agitazione 30 secondi
io
io
Forse qualcuno ha esperienza in merito e può indicarmi un valore più preciso rispetto a 6 - 12 minuti, perché questo è già piuttosto "vago" ;D
Non vorrei rovinare le pellicole...
io
io
Grazie mille e cordiali saluti dal Lago di Costanza
highscore
Il mio "database" indica circa 6 minuti per 1+25 e circa 11 minuti per 1+50 a 20 gradi Celsius
- senza garanzia -
Maurice
Ciao highscore,
grazie per la tua rapida risposta, così ho già un punto di riferimento. Magari arriveranno altri commenti sull'argomento :)
Peccato solo che FOTOIMPEX non fornisca direttamente alcuna informazione. Dovrebbero pur avere esperienza ;D
highscore
Sì, Maurice
Sto ancora aspettando qualche indicazione da altri fotografi.
Ci saranno sicuramente altri tempi diversi da prendere come riferimento.
Io ti consiglio i tempi 1+50.
In questo modo potrai lavorare con un po' più di margine di errore.
henniero
Ciao Maurice.
?
La tabella di sviluppo di Massive indica 12 minuti per la RPX400
?
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Rollei+RPX+400&Developer=Rodinal&mdc=Search&TempUnits=C
?
.. per l'APX 400 NEW 11,5 min
?
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=APX+400&Developer=Rodinal&mdc=Search&TempUnits=C
?
.. anche la scheda tecnica dell'APX 400 new indica 11,5 min a EI 320ASA
?