Gast
Ciao a tutti,
vorrei allestirmi un piccolo laboratorio fotografico tutto mio. Dato che il mio amico, che ha trovato l'attrezzatura in soffitta, purtroppo non ha la minima idea delle funzionalità tecniche del suo laboratorio fotografico, spero che qualcuno qui possa aiutarmi...
Si tratta dell'ingranditore MEOPTA AXOMAT 4a COLOR e la mia domanda principale è: è possibile utilizzarlo anche per ingrandire/esporre foto in bianco e nero?
Grazie mille in anticipo!
Matthias
Gast
In breve:
sì.
Si può lavorare con luce bianca e filtri graduati da inserire, oppure regolare le gradazioni tramite il miscelatore di colori. Sui pro e i contro ci sono già state abbastanza discussioni in passato.
Saluti
Martin
Gast
Scusa, si tratta del dispositivo di ingrandimento MEOPTA AXOMAT 4 COLOR e non della versione 4a (ammesso che faccia qualche differenza)!
Matthias
uworischki
L'Axiomat 4 Color è solitamente dotato di lampada a vetro opalino, condensatore e cassetto filtri: si tratta, quindi, di un normale ingranditore in bianco e nero. Nel caso dell'Axiomat, il termine "Color" non implica necessariamente la presenza di una testa a colori.
Quindi niente di fatto per quanto riguarda l'inserimento dei filtri... per la carta a contrasto variabile è necessario utilizzare un set di filtri multigrado. Se ricordo bene, un cassetto filtri da 75 mm x 75 mm.
uwe