Gast
Ultimamente ho sviluppato circa 40 rullini CHM 400 e anche qualche altra pellicola, ad esempio l’Acros (bellissima!), con l’Adolux ADX e ora vorrei condividere alcune domande e osservazioni.
1. Nel complesso mi piace molto, e la descrizione secondo cui l'ADX è una via di mezzo tra, ad esempio, l'ID-11 e il Rodinal, secondo me è piuttosto azzeccata. Elevato contrasto dei contorni con grana ancora fine.
2. Tuttavia, mi sembra che lo sfruttamento della sensibilità vada fortemente nella direzione del Rodinal. Non è una novità per me che la maggior parte delle pellicole tragga vantaggio da una sottoesposizione di 1/3-2/3 di stop, ma con altri sistemi di sviluppo, ad esempio ancora una volta l'ID-11, questo non mi sembra così marcato (lasciando da parte l'A49 ecc., che sono tutta un'altra storia).
3. Domanda: come si comportano diluizioni superiori a 1+24? Dato che non faccio mai "test", ma parto dai valori standard e poi, se necessario, modifico la sensibilità, sarei grato di ricevere qualche dato empirico.
4. Il tempo di 4 min per FP4+ e CHM 125 mi sembra un po' breve (?)
Saluti
Elmar
Gast
Riguardo al punto 2: errore di stampa! ... 1/3-2/3 di stop di sovraesposizione ... ovviamente
Elmar
Gast
Nelle ultime settimane ho lavorato intensamente con lo sviluppo ADX. Ho utilizzato le pellicole Acros e APX100 sia in formato 35 mm che in pellicole in rullo. Nel corso dei test ho anche registrato la curva caratteristica. Utilizzando le vaschette Jobo 1510 / 1520 ho ottenuto i seguenti risultati:
APX100: Ho raggiunto la sensibilità indicata nella tabella di sviluppo, ma ho dovuto prolungare leggermente il tempo di sviluppo; invece di 5,5 min. ho sviluppato per 6 min. La curva è leggermente più ripida nella zona centrale, mentre nelle ombre e nelle luci è un po' più piatta rispetto alla curva standard. Ciò porta a una maggiore profondità di campo ed è vantaggioso per i soggetti le cui parti significative dell'immagine si trovano nella zona centrale della curva caratteristica. Un'ulteriore diluizione dello sviluppo oltre 1+24 (corrispondente a 1+1+48) porta a uno sviluppo non uniforme, specialmente con le pellicole in rullo (formazione di macchie).
Acros: non sono riuscito a raggiungere del tutto la sensibilità di ISO 80/20 indicata nella tabella di sviluppo. Ho ottenuto ISO 64/19 con un tempo di sviluppo di 5,5 min. La pellicola reagisce in modo molto drastico alle variazioni dei parametri di sviluppo. Un prolungamento del tempo di sviluppo di 15 sec. è chiaramente visibile; occorre quindi lavorare con estrema precisione. La curva standard viene rispettata bene con un tempo di sviluppo di 5,5 min. Con una diluizione di 1+24 (corrispondente a 1+1+48) si ha uno sviluppo non uniforme nelle pellicole in rullo in una vasca Jobo 1520 (formazione di macchie). Con la pellicola 35 mm, queste macchie si trovano nella zona della perforazione e non influenzano il risultato dell'immagine. È possibile che queste macchie scompaiano utilizzando una maggiore quantità di concentrato per ogni processo di sviluppo (cfr. APX100 sopra).
Per entrambe le pellicole vale il fatto che la velatura è notevolmente più elevata rispetto, ad esempio, all’uso di Rodinal. Ciò comporta almeno tempi di posa più lunghi durante l’ingrandimento. La resa è inferiore rispetto all’uso di Rodinal 1+50. Sconsiglio vivamente di utilizzare una diluizione del concentrato superiore a quella indicata.
Nota: lo sviluppatore bicomponente Spur SD2525, simile dal punto di vista concettuale, si comporta in modo molto diverso con l'Acros. Nella zona delle luci, la curva caratteristica diventa piatta, già intorno alla zona VIII. Questo è vantaggioso solo per determinati soggetti.
Bene, spero di non aver dimenticato nulla.
Saluti, Otto Beyer!
Gast
Ciao Elmar,
vorrei aggiungere qui la mia esperienza con altre pellicole:
Anche per me l'FP4@80 richiede 5 minuti di tempo di sviluppo. Come avevi intuito, i 4 minuti sono un po' troppo pochi. I risultati sono buoni, ma la gamma di esposizione è piuttosto ridotta, poiché anche con l'FP4 la curva caratteristica diventa piuttosto piatta a partire dalla zona 8-9. Le luci sono altrettanto piatte con la Fuji1600@1000, ma questo è probabilmente tipico di questa pellicola (il mio tempo di sviluppo è di 6:45).
Trovo davvero ottima la combinazione di ADX e Delta100, con un'esposizione a 125 ASA e un tempo di sviluppo di 5 minuti. Il risultato, con un buon utilizzo della sensibilità, è più nitido *e* a grana fine rispetto al mio precedente sviluppatore standard A49.
L'unico piccolo svantaggio dell'ADX sono i tempi di sviluppo complessivamente piuttosto brevi, il che significa che è necessario mantenere il processo particolarmente costante, come ha già osservato anche Otto Beyer.
Saluti, Manfred
Gast
Salve,
perché non sono indicati gli orari dei film della serie Classic?
Cordiali saluti,
Wolfgang
Gast
Aggiunta alla mia precedente segnalazione:
Nel frattempo è emerso che la formazione di aloni sulle pellicole in rullo (APX100) dipende dalla bobina utilizzata nel sistema Jobo 1500. Con le nuove bobine (alette sottili, plastica opaca) non si verifica la formazione di aloni. Con le bobine più vecchie, trasparenti, invece sì. Per me questo è il primo processo di sviluppo che mostra differenze in questo senso.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
PhilippReichmuth
Ciao Otto,
stai realizzando l'effetto con rotazione o la bobina produce lo stesso risultato anche con un movimento oscillante?
Philipp
Gast
Effettuo lo sviluppo per ribaltamento, come descritto nelle istruzioni dell'ADX. Di solito ho sempre preferito usare le vecchie bobine Jobo per le pellicole in rullo, poiché con esse è più facile caricarle.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!