Gast
Caro forum,
Efke fornisce i tempi di sviluppo per diversi tipi di rivelatori: è possibile acquistare questi rivelatori da qualche parte o si tratta semplicemente di ricette?
Secondo il catalogo, FOTOIMPEX non li ha in assortimento.
Grazie mille
Otto
MirkoBoeddecker
Ciao Otto,
non ho letto queste ricette, ma non le ritengo autentiche; oppure si tratta semplicemente delle "formule standard" come la D76, che anche Efke ha riprodotto per il mercato interno jugoslavo.
La stessa Efke non è più in grado di produrre la composizione chimica perché alcuni componenti chiave non sono più disponibili.
Questo è anche il motivo per cui non le vendiamo più dal 1998.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Mirko,
questa è stata la frase più o meno da record dai tempi della nascita di Brian/Schroeder.
Le ricette per le "vecchie pellicole ADOX", complete di un'ampia gamma di test (com'è logico che sia, dato che è necessario provarle), sono disponibili per la preparazione fai da te nell'opera di riferimento del Prof. Dr. Otto Croy.
In alternativa, dal repertorio delle miscele pronte, almeno per l'Efke 50, consiglio semplicemente la formula standard con Rodinal. Funziona bene. Per una volta tempi di esposizione onesti, non quelle sciocchezze raccomandate da altre persone assetate di marketing per le pellicole "tedesche".
A proposito: (e con questo arrivo al vero motivo della mia risposta)
Mirko: *Come* è possibile che fino ad oggi non abbia ancora ricevuto alcuna risposta via e-mail al mio ordine del 27/06?
Nessuna conferma di ricezione, nessuna comunicazione sulla disponibilità, semplicemente nulla! Anche un Mediamarkt se la cava meglio. O addirittura Boesner come negozio per artisti.
Solo a titolo informativo: ho effettuato il seguente ordine vincolante:
- un rotolo di Fine Print Vario Classic, largo 30,5 cm, lungo 85 m, al prezzo di 159 euro.
- 4 adattatori filettati "AS143" al prezzo di listino di allora.
- Avviso della mia assenza a settembre.
- Indicazione dell'importo della fattura di